Sci | Slalom Speciale di Adelboden | Trionfa Stefano Gross | Ordine d'arrivo

Sci | Slalom Speciale maschile di Adelboden | 11 gennaio 2015

Festa azzurra sulle nevi di Adelboden. Stefano Gross vince lo slalom speciale sulla mitica Chuenisbärgli. Distacchi risicatissimi sul podio. Secondo Dopfer per soli 2". Terzo, il leader di coppa, Marcel Hirscher, per appena 3". Ottimo quarto Giuliano Razzoli.

E' proprio con la discesa di quest'ultimo che si anima la seconda manche. L'ex campione olimpico, nono al termine della prima frazione, si lascia alle spalle specialisti del calibro di Kristoffersen e Hargin. Lo scalza Gross dalla vetta. Impeccabile la discesa di Stefano che fa la differenza nella parte finale del tracciato. Il tempo dell'azzurro è notevole. Grange non riesce a superarlo. Hirscher perde vantaggio sin dal primo intermedio, gratta troppo e finisce dietro Gross che ottiene così la sicurezza del podio. Le chance di vittoria aumentano quando Thaler, penultimo a scendere, finisce fuori su una gobba. Sfortunato Patrick, anche se il suo tempo era destinato a essere superiore a quello del connazionale. Manca solo Dopfer. Il tedesco, aggressivo in avvio, perde sprint con il passare delle porte e dilapida il secondo di vantaggio su Gross che, finalmente, può esultare per la prima vittoria in Cdm giunta, peraltro, in una delle gare di Slalom speciale più attese della stagione.

Bianco

Sci | Slalom Speciale Adebolden | La prima manche

C'è Fritz Dopfer al comando dello slalom speciale di Adelboden. Il tedesco ha chiuso in testa la prima manche, staccando di appena 10" il nostro Patrick Thaler e di 75" il favorito Marcel Hirscher. Ben tre azzurri nei primi dieci. Oltre a Thaler, c'è Stefano Gross (5°) e l'ex campione olimpico Giuliano Razzoli che, partito con il pettorale n°24, ha chiuso in 9.a posizione. Nella top ten anche gli svedesi Hargin, Byggmark, il norvegese Kristoffersen e i due francesi Grange e Pinturault. Non c'è Felix Neureuther. Il tedesco non ha concluso la prima manche. Buon piazzamento anche per Ted Ligety. L'americano che non ama particolarmente i pali stretti è 14° e punta a risalire nella seconda frazione prevista alle 13.

L'ordine d'arrivo provvisorio

Bianco

Sci | Slalom Speciale Adelboden | Presentazione della gara

Il weekend di Adelboden si conclude con lo Slalom Speciale maschile, il quinto della stagione. Prima manche alle 10. La seconda alle 13.

Tutti contro Marcel Hirscher. Così può riassumere l'essenza della gara odierna sulla Chuenisbärgli. Ieri, l'austriaco ha dominato il Gigante, incamerando la seconda vittoria in una settimana dopo quella dello Speciale in notturna a Zagabria. Un altro successo, tutt'altro che impronosticabile, permetterebbe a Hirscher di allungare ulteriormente le distanze da Jansrud, secondo, staccato di 124 punti. Il norvegese non compete tra i pali stretti e tornerà in pista a Wengen il prossimo weekend.

Solita e agguerrita concorrenza per Hirscher. L'unico che sembra in grado di impensierirlo è Felix Neureuther. Un primo e un secondo posto a Madonna di Campiglio e Zagabria rappresentano un buon viatico per il tedesco, primo con appena 4 punti di vantaggio sullo stesso Hirscher nella coppa di specialità. Attenzione anche a Fritz Dopfer, altro rappresentante della compagine teutonica, ieri ottimo quarto in Gigante.

Potenziali outsider, i due norvegesi Kristoffersen (3° in Gigante) e Solevaag, quest'ultimo reduce dal primo podio in carriera centrato a Zagabria. Attenzione anche agli svedesi Byggmark, Baeck e Hargin e al russo Khoroshilov in continua crescita. Punta a un altro piazzamento tra i primi dieci il nostro Stefano Gross.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una bella gara, il cui esito però non dipenderà solo dagli interpreti ma anche, e soprattutto, dalla tenuta del tracciato. A causa delle alte temperature dovute al Fohn che imperversa sulla Alpi, sulla Chuenisbärgli c'è una neve "primaverile", friabile e poco ghiacciata. Ieri sono bastate le discese dei primi atleti per segnare profondamente la pista resa quasi impraticabile per chi aveva un pettorale alto. Oggi dovrebbe nevicare ma dal pomeriggio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail