Vuelta a España 2015: il percorso e le altimetrie di tutte le tappe

La 70esima edizione della Vuelta a España si disputerà dal 22 agosto al 13 settembre 2015.

È stato presentato ufficialmente il percorso della Vuelta a España 2015, ossia la 70esima edizione del Giro di Spagna che si correrà dal 22 agosto al 13 settembre, con due giorni di riposo (martedì 1 e martedì 8 settembre). In totale i corridori che vi prenderanno parte percorreranno 3374,4 chilometri in ventuno tappe, di cui sei in pianura, tredici di media e alta montagna più una cronosquadre e una cronometro individuale.

Per quanto riguarda le tappe contro il tempo, la cronometro a squadre è la tappa di apertura da Puerto Banús a Marbella ed è lunga solo 7,4 km, mentre la crono individuale si correrà a Burgos il 9 settembre e sarà dunque la diciassettesima tappa, lunga 39 km.

Sono numerosi i finali di tappa inediti, vale a dire Caminito del Rey, Vejer de la Frontera, Alcalá de Guadaira, Sierra de Cazorla, La Alpujarra, Cumbre del Sol. Benitachell, Cortals d`Encamp, Fuente del Chivo, Sotres. Cabrales, Ermita de Alba. Quirós, Riaza e Cercedilla. Mentre le salite mai corse finora alla Vuelta sono Alhaurín de la Torre, Mijas, Rota, Jódar, Puebla de Don Fadrique, Torrevieja, Comillas, Roa e Medina del Campo.

Dopo la cronosquadre completamente piatta, i corridori saranno attesi subito da una tappa leggermente frastagliata e con due gran premi della montagna di terza categoria nel finale, il secondo proprio all'arrivo, anche la terza tappa ha due gpm di terza categoria, ma nella prima parte, mentre l'arrivo è adatto ai velocisti così come tutta la quarta e la quinta tappa, che sono prive di asperità.

La sesta tappa ha due gpm, uno di terza categoria negli ultimi 50 km, l'altro all'arrivo di seconda categoria, la settima tappa è per scalatori puri con un gpm di terza categoria nel mezzo e soprattutto l'arrivo su un gpm di prima categoria. Nell'ottava tappa tornano protagonisti i velocisti, anche i se i due gpm di terza categoria negli ultimi 30 km potrebbero favorire una fuga.

La nona tappa è ancora per scalatori con due gpm, uno di seconda e uno di prima categoria, quest'ultimo all'arrivo. La decima, invece, è più semplice, l'arrivo è piatto, ma c'è un gpm di seconda categoria a una ventina di chilometri dall'arrivo che potrebbe fare selezione.

Difficilissima l'undicesima tappa, quella che viene dopo il primo giorno di riposo, con ben sei gpm, tutti molto difficili, l'ultimo all'arrivo. Ma nella dodicesima frazione c'è di nuovo spazio per i velocisti, così come nella tredicesima, anche se non è escluso che per possa essere favorita una fuga.

La quattordicesima tappa ha l'arrivo su gpm di prima categoria ed è la più lunga di tutta la Vuelta, anche la quindicesima ha il traguardo in salita, mentre la sedicesima di gpm ne ben sei e può essere una delle decisive per la classifica finale.
Dopo la crono individuale c'è un'altra tappa per gli uomini di classifica, la diciottesima, poi la diciannovesima può essere adatta a una fuga o a un arrivo in volata, la ventesima deciderà certamente la Vuelta, con arrivo in discesa dopo quattro gpm di prima categoria, la ventunesima sarà una passerella verso Madrid.

Vuelta 2015: altimetrie delle 21 tappe


Vuelta 2015 Percorso

Sabato 22 agosto, Prima tappa: Puerto Banús - Marbella, (cronosquadre) 7,4 km
Domenica 23 agosto, Seconda tappa: Alhaurín de la Torre - Caminito del Rey, 165 km
Lunedì 24 agosto, Terza tappa: Mijas - Málaga, 164,6 km
Martedì 25 agosto, Quarta tappa: Estepona - Vejer de la Frontera, 203 km
Mercoledì 26 agosto, Quinta tappa: Rota - Alcalá de Guadaira, 182 km
Giovedì 27 agosto, Sesta tappa: Córdoba - Sierra de Cazorla, 204 km
Venerdì 28 agosto, Settima tappa: Jódar - La Alpujarra, 188,3 km
Sabato 29 agosto, Ottava tappa: Puebla de Don Fadrique - Murcia, 188,6 km
Domenica 30 agosto, Nona tappa: Torrevieja - Cumbre del Sol. Benitachell, 168,3 km
Lunedì 31 agosto, Decima tappa: Valencia - Castellón, 152 km
Martedì 1 settembre - Riposo
Mercoledì 2 settembre, Undicesima tappa: Andorra la Vella - Cortals d´Encamp, 138 km
Giovedì 3 settembre, Dodicesima tappa: Escaldes - Engordany. Andorra - Lleida, 172,5 km
Venerdì 4 settembre, Tredicesima tappa: Calatayud - Tarazona, 168 km
Sabato 5 settembre, Quattordicesima tappa: Vitoria - Alto Campoo. Fuente del Chivo, 213 km
Domenica 6 settembre, Quindicesima tappa: Comillas - Sotres. Cabrales, 175 km
Lunedì 7 settembre, Sedicesima tappa: Luarca - Ermita de Alba. Quiros, 184 km
Martedì 8 settembre - Riposo
Mercoledì 9 settembre, Diciassettesima tappa: Burgos > Burgos, (cronometro individuale) 39 km
Giovedì 10 settembre, Diciottesima tappa: Roa - Riaza, 204 km
Venerdì 11 settembre, Diciannovesima tappa: Medina del Campo - Ávila, 185 km
Sabato 12 settembre, Ventesima tappa: San Lorenzo de El Escorial - Cercedilla, 181 km
Domenica 13 settembre, Ventunesima tappa: Alcalá de Henares - Madrid, 93,7 km

Nella gallery tutte le altimetrie delle ventuno tappe

  • shares
  • +1
  • Mail