Sci | Slalom speciale femminile Flachau | Vince Frida Hansdotter | Ordine d'arrivo

Sci | Slalom Speciale femminile di Flachau | 13 gennaio 2015

Frida Hansdotter vince lo slalom speciale femminile di Flachau. Primo successo stagionale per la svedese che precede sul podio Tina Maze (+61"), sempre più leader nella classifica generale di Coppa del Mondo e la favorita della vigilia, Mikaela Shiffrin che chiude terza a +63".

La Hansdotter ha confermato il primato ottenuto nella prima manche con un'impeccabile discesa nella seconda frazione nella quale ha distanziato ulteriormente le rivali. Ottimo secondo posto per la Maze che incamera punti preziosi in vista delle prove di Cortina e Sankt Moritz. Non completa la rimonta la Shiffrin che da ottava risale comunque al terzo posto. L'americana era in testa prima della discesa della Maze, penultima a partire nella seconda manche. Altro buon risultato per l'elvetica Holdener, quarta. Quinta la slovacca Zuzulova che recupera sei posizioni. Lontano dalle prime le atlete di casa, Zettel e Hosp, rispettivamente settima e ottava.

Ecatombe azzurra. Costazza e Brignone non completano la seconda manche. Nella prima erano rimaste fuori dalle trenta Curtoni e Moelgg.

Ecco l'ordine di arrivo a Flachau

Bianco

SCi | Slalom Speciale Flachau | Prima manche

Frida Hansdotter è al comando dello Slalom Speciale di Flachau al termine della prima manche. La svedese, leader nella coppa di specialità, precede Tina Maze di 23" e la ceca Strachova di 49". Attardata in ottava posizione a +68 ma ancora in corsa per un buon piazzamento la favorita Mikaela Shiffrin. Meglio dell'americana hanno fatto la sorprendente Loeseth, le austriache Hosp e Zettel e la svizzera Holdener che si conferma in crescita a ridosso delle migliori. Paradossalmente le condizioni del tracciato hanno sfavorito le atlete partite con i numeri bassi. La neve è sembrata subito poco compatta tanto da essere rovinata già con la discesa delle apripista. Le altre si sono adattate ai segni centrando tempi migliori.

Rimpianti per Chiara Costazza. L'azzurra, tornata nel primo gruppo di merito, ha vanificato la prestazione con un errore di linea sulla parte in piano della pista e concluso al 24° posto, precedendo Federica Brignone. Attardate Irene Curtoni e Manuela Moelgg, fuori dalle 30 che disputeranno la seconda manche prevista alle 20.30.

L'ordine d'arrivo provvisorio

Bianco

Sci | Slalom Speciale Flachau | Presentazione

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa ancora in Austria per il tradizionale slalom speciale femminile in notturna a Flachau, località del salisburghese, poco distante da Bad Kleinkirchheim, dove, nello scorso weekend sia discesa che SuperG sono stati annullati a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

Pure a Flachau, il maltempo sta creando qualche inconveniente. Tra domenica e lunedì ha nevicato copiosamente e gli organizzatori sono stati costretti a un lavoro supplementare sulla pista Hermann Maier per rendere il tracciato regolare e in grado di garantire la migliore competizione tra le atlete.

La prima manche parte alle 17.45. La seconda alle 20.30. Favorita d'obbligo Mikaela Shiffrin. L'americana è reduce da due successi consecutivi nello speciale a Kuhtai e Zagabria dove ha inflitto distacchi notevoli alle rivali. La Shiffrin si è imposta nelle ultime due edizioni dello slalom di Flachau, precedendo, in entrambe, la svedese Frida Hansdotter che scenderà con il pettorale n°6.

Le migliori sono tutte nel primo gruppo di merito. Hosp e Zettel puntano a regolare una soddisfazione al pubblico di casa. Le due austriache sono le possibili outsider della gara alla stregua dell'altra svedese Holmner, della ceca Strachova e di Tina Maze, prima nella classifica generale di Cdm, con 232 punti di vantaggio sulla stessa Shiffrin. La slovena cerca punti preziosi in attesa delle gare di velocità di Cortina e Sankt Moritz, nelle quali dovrà fronteggiare la concorrenza di Fenninger e Vonn. Tre azzurre nelle prime 30. Chiara Costazza ha il numero 8. Curtoni parte 27esima e precede di due posizioni Manuela Moelgg.

Bianco

Sci | Slalom Speciale femminile Flachau | Start List

1 HOSP AUT
2 SHIFFRIN USA
3 PIETILAE-HOLMNER SWE
4 STRACHOVA CZE
5 ZETTEL AUT
6 HANSDOTTER SWE
7 MAZE SLO
8 COSTAZZA ITA
9 HOLDENER SUI
10 SCHILD AUT
11 KIRCHGASSER AUT
12 GAGNON CAN
13 LOESETH NOR
14 NOENS FRA
15 SWENN-LARSSON SWE
16 VELEZ ZUZULOVA SVK
17 GISIN SUI
18 THALMANN AUT
19 STIEGLER USA
20 WIRTH GER
21 FEIERABEND SUI
22 WIKSTROEM SWE
23 MIELZYNSKI CAN
24 DAUM AUT
25 GEIGER GER
26 MOUGEL FRA
27 CURTONI ITA
28 AGER AUT
29 MOELGG ITA
30 BAUD FRA

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail