Snowboard cross | Luca Matteotti campione del mondo in Austria - Video

Il venticinquenne aostano stacca tutti prima del traguardo

Storica impresa di Luca Matteotti, venticinquenne snowboarder valdostano. L'atleta si è imposto nella prova iridata di Kreischberg, in Austria. E' il primo successo di sempre nella storia dei mondiali per l'Italia, in questa disciplina. Soddisfazioni per i colori azzurri anche in campo femminile, con il bronzo della 19enne bergamasca Michela Moioli, anche in questo caso è la prima volta che una atleta italiana conquista una medaglia nella specialità femminile. Le due vittorie, in realtà, non sono una sorpresa perché il team guidato da Cesare Pisoni sta dominando la stagione anche in Coppa del mondo nelle specialità del parallelo.

Snowboard cross: Luca Matteotti campione del mondo

La diciannovenne bergamasca dell'Esercito è stata la prima salire sul podio nella giornata trionfale dell'Italia. Nella sfortunatissima finale olimpica di Sochi arrivò all’ultimo turno prima di una maledetta caduta che le procurò la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Tornata in pista proprio nelle qualificazioni di giovedì dopo 333 giorni, stavolta la dea bendata e le ha strizzato l'occhio prima della finalissima. Nell'atto conclusivo ha vinto il bronzo alle spalle di Moenne Loccoz e Jacobellis. Fuori invece nei quarti Raffaella Brutto.

Pochi minuti dopo è stato il turno di Matteotti. L'Italia ha perso Omar Visintin ed Emanuel Perathoner (fuori negli ottavi), mentre Tommaso Leoni si è arreso nei quarti. Il venticinquenne alpino di Sarre (Ao) ha preceduto con un considerevole distacco sul traguardo l'australiano Kevin Hill, secondo al traguardo davanti agli americani Nick Baumgartner e Nate Holland. Matteotti in carriera vanta in Coppa del mondo una vittoria (a Lech nel 2010), un secondo (ad Arosa nel 2011) e un terzo posto (ad Arcalis nel 2014).

FIS Snowboard World Championships - Men's and Women's Snowboardcross

  • shares
  • +1
  • Mail