People’s Choice Classic 2015: vittoria a Marcel Kittel | Video

Al secondo posto Juan José Lobato e Wouter Wippert.

Marcel Kittel non si smentisce neanche quest’anno e proprio come la scorsa stagione comincia l’anno con una bella vittoria nella People’s Choice Classic 2015, la corsa per velocisti che precede il Tour Down Under (che comincia martedì).

Il tedesco della Giant-Alpecin ha vinto in volata come suo solito, coronando il gran lavoro della sua squadra. Sul podio sono saliti anche lo spagnolo Juan José Lobato della Movistar e l’olandese Wouter Wippert della Drapac.

Il primo attacco di giornata è stato sferrato da Lars Boom dell’Astana, poi raggiunto da Miles Scotson dell’UniSA-Australia che si è accaparrato il primo sprint intermedio dopo cinque giri del circuito. I due sono poi stati riassorbiti dal gruppo e in contropiede è partita una nuova fuga composta da Matt Hayman dell’Orica GreenEdge, Peter Kennaugh del Team Sky, Dario Cataldo dell’Astana e Calvis Watson della Trek. Hayman ha vinto i due sprint intermedi successivi, poi negli ultimi giri il forcing della Giant-Alpecin ha permesso al gruppo di riprendere i fuggitivi a otto giri dalla fine e di dare il via alla gara tra i treni alla conquista della posizione migliore per la volata finale.
Gara che ovviamente ha vinto Kittel nonostante i tentativi della Etixx-Quickstep di provare a fargli concorrenza con Mark Renshaw e Gianni Meersman.

Il migliore degli italiani al traguardo è stato il giovane Niccolò Bonifazio della Lampare-Merida, piazzatosi all’undicesimo posto, seguito da Giacomo Nizzolo della Trek, dodicesimo.

All’arrivo Kittel ha confessato che è sempre molto nervoso prima della prima gara dell’anno, ma oggi è molto felice per l’esito della corsa e ovviamente ha voluto ringraziare i suoi compagni di squadra della Giant-Alpecin perché lo hanno messo in condizione di correre la volata finale nel migliore dei modi possibile.

In alto il video degli ultimi chilometri della People’s Choice Classic, qui di seguito le prime dieci posizioni della classifica finale.

Marcel Kittel ha vinto la People's Choice Classic 2015

Ecco i primi dieci al traguardo, tutti con lo stesso tempo:


    1) Marcel Kittel (Ger) Team Giant-Alpecin 1h 02’ 41”
    2) Juan José Lobato (Spa) Movistar Team
    3) Wouter Wippert (Ned) Drapac Professional Cycling
    4) Chris Sutton (Aus) Team Sky
    5) Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
    6) Gianni Meersman (Bel) Etixx - Quick-Step
    7) Rudiger Selig (Ger) Team Katusha
    8) Samuel Dumoulin (Fra) AG2R La Mondiale
    9) Mark Renshaw (Aus) Etixx - Quick-Step
    10) Greg Henderson (NZl) Lotto-Soudal

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail