Coppe Europee Volley 2015: le partite delle italiane dal 20 al 22 gennaio

Le squadre italiane maschili e femminili impegnate in Champions League, Cev Cup e Challenge Cup.

Si apre domani, martedì 20 gennaio 2015, un'intensa tre giorni di coppe europee di pallavolo maschile e femminile e per l'Italia in totale ci sono ben nove squadre in campo, cinque della SuperLega uomini e quattro della Serie A1 donne.

Le prime a scendere in campo sono due delle tre squadre maschili impegnate nella Champions League. Domani, infatti, alle 20:30, i campioni d'Italia della Cucine Lube Treia e la Copra Piacenza giocheranno risppettivamente contro i belgi del Knack Roeselare e i francesi del Paris Volley. Piacenza gioca in casa ed è a caccia dei punti per qualificarsia ai Playoff 12. Per ora Zlatanov e compagni sono a quota 7 nella Pool A, dietro i romeni del Tomis Constanta che ne hanno 10 e davanti al Roeselare che ne ha 6, mentre i Dragons Lugano sono ormai fuori dai giochi con un solo punto. Di giornate del League Round, lo ricordiamo, ne mancano due, inclusa quella che si gioca questa settimana.

Il discorso qualificazione è più complicato per la Lube Treia, perché nella Pool E ci sono i russi del Belogorie Belgorod già qualificati in quanto sono a punteggio pieno, mentre tre squadre sono a quota 4 punti, ossia la stessa Lube, il Fenerbahce SK. Istanbul e il Paris Volley.

La terza squadra maschile impegnata in Champions League è la Sir Safety Perugia, che giovedì gioca in casa contro il Tours VB. I ragazzi di Nikola Grbic sono i più tranquilli tra le squadre italiane perché sono alla guida della Pool G con 11 punti, davanti all'Halkbank Ankara che ne ha 9, mentre il Noliko Maaseik e il Tours VB ne hanno solo due e dunque zero possibilità di qualificarsi.

Tutte e tre le partite della Champions League maschile si possono guardare in tv su Fox Sports HD: il match di Piacenza andrà in onda in differita alle 22:30 di martedì, quello della Lube Treia in diretta alle 20:30 di martedì, la partita di Perugia in differita dalle 22:45 di giovedì.

Mercoledì è la giornata più ricca di partite. In serata, infatti, giocano le due squadre femminili impegnate nella Champions League, la CMC Ravenna che disputa la gara di ritorno degli ottavi di Challenge Cup maschile e l'Igor Gorgonzola Novara che gioca il ritorno degli ottavi di Challenge Cup femminile.
Per quanto riguarda la Champions donne, per la quinta giornata, ossia la seconda e penultima di ritorno, la Unendo Yamamay Busto Arsizio ospita la Dinamo Mosca per il match che di fatto vale il primo posto nella Pool C. La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, invece, è attesa da una partita difficilissima in casa del VakifBank Istanbul, la squadra di Giovanni Guidetti che è al comando della Pool E, mentre Cannes e Piacena hanno 7 punti e si giocano l'accesso ai playoff. Nessuna speranza di qualificazione, invece, per il Partizan Vizura Belgrado.

La CMC Ravenna gioca in casa contro il Dukla Liberec, squadra che all'andata ha battuto in trasferta al tie-break. La squadra italiana per accedere ai quarti di Challenge Cup maschile deve vincere con qualsiasi risultato, mentre se dovesse perdere per 3-0 o 3-1 sarebbe esclusa, e se venisse sconfitto per 3-2 dovrebbe disputare il Golden Set.

L'Igor Gorgonzola Novara ha perso per 3-1 l'andata contro l'Alterno Apeldoorn, ma ha schierato le riserve in trasferta, mentre le titolari sono rimaste a casa a preparare il match di campionato contro Busto Arsizio (poi perso per 3-2).

Giovedì, oltre al match di Perugia di Champions League maschile di cui abbiamo già parlato, ci sono anche le partite di Cev Cup, sia maschile sia femminile.
Per quanto riguarda gli uomini, Trento acoglie il Craiova che ha già nettamente sconfitto all'andata e dunque i gialloblù devono solo gestire per poter superare i quarti di finale di Cev Cup.

Per le donne, invece, l'Imoco Volley Conegliano va in trasferta in casa del PGE Atom Trefl Sopot, sconfitto all'andata dei quarti di Cev Cup per 3-1.

Tutti i match di Champions League, sia maschile sia femminile, si possono guardare in diretta streaming sulla web tv ufficiale della Cev, Laola1.tv.

Champions League volley maschile 2015


Coppe Europee volley 20-22 gennaio 2015

Martedì 20 gennaio 2015, ore 20:30
Copra Piacenza - Knack Roeselare in differita tv su Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 22:30 - Commento di Roberto Prini e Andrea Zorzi

Paris Volley - Cucine Lube Treia in diretta tv su Fox Sports 2 HD (canale 213 Sky) - Commento di Stefano Locatelli e Emanuele Zanini

Giovedì 22 gennaio 2015, ore 20:30
Sir Safety Perugia - Tours VB in differita tv su Fox Sports 2 HD (canale 213 del decoder Sky) dalle ore 22:45 - Commento di Lorenzo Dallari e Franco Bertoli

Champions League volley femminile 2015


Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 20:30

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Dinamo Mosca
Vakifbank Istanbul - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza

Cev Cup volley maschile 2015


Giovedì 22 gennaio 2015, ore 20:30

Energy T.I. Diatec Trentino - Scm U Craiova

Cev Cup volley femminile 2015


Giovedì 22 gennaio 2015, ore 20:30

PGE Atom Trefl Sopot - Prosecco Doc Imoco Conegliano

Challenge Cup volley maschile 2015


Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 20:30

CMC Ravenna - Dukla Liberec

Challenge Cup volley femminile 2015


Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 20:30

Igor Gorgonzola Novara - Alterno Apeldoorn

Foto © CEV

  • shares
  • +1
  • Mail