Tour Down Under 2015: Rohan Dennis trionfa nella terza tappa | Video

Il giovane australiano è arrivato davanti a Cadel Evans e Tom Dumoulin.

Rohan Dennis ha vinto la terza tappa del Tour Down Under 2015 da Norwood a Paracombe con arrivo in salita. Il giovane australiano della BMC ora è anche leader della classifica generale davanti al suo capitano Cadel Evans che oggi avrebbe dovuto scortare fino alla vittoria, ma che ha "abbandonato" alle sue spalle per il rischio di perdere la tappa e vedersi raggiungere dagli avversari.

Dennis, infatti, ha suonato la carica nell'ultimo chilometro lasciandosi dietro i principali rivali per la classifica generale, ha incrementato il vantaggio, ma ha cercato di mantenerlo costante per non farsi riprendere e così anche Cadel Evans, il suo connazionale e compagno di squadra, grandissimo campione che ha deciso di chiudere la carriera proprio dopo questa corsa, si è accontentato di difendere la seconda posizione. Di certo per la BMC non sarà facile conservare la maglia di leader con Dennis (ed eventualmente con Evans nei prossimi giorni), considerato che si ritrova anche con un uomo in meno perché Campbell Flakemore si è rotto una clavicola.


Nella tappa di oggi il primo ad andare in fuga è stato Will Clarke della Drapac, che è stato poi raggiunto dopo una decina di chilometri da Lasse Norman Hansen della Cannondale-Garmin, Calvin Watson della Trek e Axel Domont dell'AG2R La Mondiale. Lo stesso Clarke è stato poi l'ultimo ad arrendersi ed è stato ripreso solo a 8,7 km. Ovviamente a lui è andato oggi il titolo di corridore più combattivo della giornata.

La BMC ha attaccato con i suoi due uomini migliori nei chilometri finali e, come detto, il ritmo è stato talmente forsennato che Dennis ha approfittato di un momento in cui i suoi rivali si guardavano l'un l'altro per avvantaggiarsi di qualche secondo creando un divario ormai incolmabile per gli altri e ha tagliato il traguardo tre secondi prima di Cadel Evans e Tom Dumoulin, poi sono arrivati gli altri candidati alla vittoria, tra cui anche l'italiano Domenico Pozzovivo che si è piazzato al nono posto a cinque secondi da Dennis ed è nono anche in classifica generale con quindici secondi di ritardo (considerati gli abbuoni).

Rohan Dennis primo nella terza tappa del Tour Down Under 2015

Ecco i primi dieci al traguardo della terza tappa:


    1) Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 3h 35' 08"
    2) Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team +3"
    3) Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin +3"
    4) Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step +5"
    5) Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo +5"
    6) Richie Porte (Aus) Team Sky +5"
    7) Jack Haig (Aus) UniSA-Australia +5"
    8) Rubén Fernandez (Spa) Movistar Team +5"
    9) Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale +5"
    10) Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin +13"

E queste è la situazione attuale nelle prime posizioni della classifica generale:


    1) Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 10h 17' 06"
    2) Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team +7"
    3) Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 9"
    4) Richie Porte (Aus) Team Sky +15"
    5) Jack Haig (Aus) UniSA-Australia +15"
    6) Rubén Fernandez (Spa) Movistar Team +15"
    7) Michael Rogers (Aus) Tinkoff-Saxo +15"
    8) Maxime Bouet (Fra) Etixx - Quick-Step +15"
    9) Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale +15"
    10) Daryl Impey (RSA) Orica GreenEdge +22"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail