Champions League volley maschile 2015: Perugia strapazza il Tours e vola ai Playoff 12

Non c’erano dubbi sulla qualificazione di Perugia che è prima nel suo girone, a +3 sull’Halkbank Ankara, prossimo avversario nell’ultimo match della fase a gironi.

La Sir Safety Perugia fa pokerissimo in Cev Champions League con la quinta vittoria su cinque partite disputate. Nella più importante competizione europea per club i Block Devils sono stati finora inarrestabili e sono sempre più certi della qualificazione ai Playoff 12 dall’alto dei loro 14 punti nella classifica della Pool G, a +3 dall’Halkbank Ankara, la squadra vice-campione d’Europa che incontreranno nell’ultimo match della fase a gironi.

Stasera i ragazzi di Nikola Grbic hanno strapazzato nuovamente il Tours VB piegandolo in tre set. Nonostante non siano stati impeccabili e abbiano subìto qualche piccolo black-out i Block Devils hanno avuto la meglio in ogni set perché quando il gioco di squadra ha zoppicato ci hanno pensato i singoli a risolvere tutto. In particolare oggi è stato strepitoso Fromm, soprattutto in battuta.

Nel primo set c’è stato molto equilibrio fino al secondo time-out tecnico al quale Perugia è arrivata in vantaggio di un solo punto (16-15), poi al rientro in campo ha trovato le giocate vincenti per incrementare il gap e si è portata rapidamente sul +5 (21-16) per poi guadagnare sei set-point (24-18) e chiudere, facendosene annullare soltanto uno, sul 25-19.

Perugia ha continuato a comandare il gioco nel secondo set quando si è portata sul +3 alla prima pausa tecnica (8-5), poi al +7 alla seconda (16-9), ma ha subìto un parzialino di 5-0 quando si è fatta rimontare dal 21-17 al 21-22. A questo punto Fromm dal servizio è stato decisivo per il set perché ha risolto tutto da solo e con due ace consecutivi ha prima guadagnato una palla-set e poi l’ha messa a frutto per il 25-23.

Nel terzo set il Tours è andato avanti di un punto (7-8) al primo time-out tecnico, ma al secondo era di nuovo sotto e di brutto, perché Perugia ci è arrivata sul 16-11. I francesi sono stati capaci di recuperare dal -5 fino al -2 (18-16), ma Atanasijevic e soprattutto Fromm, ancora una volta grazie al suo servizio esplosivo, hanno chiuso il discorso: il Panzer ha guadagnato quattro palle match e il serbo con un mani-fuori ha trovato il punto del 25-20 e dunque del 3-0.

Sir Safety Perugia ai Playoff 12 di Champions League 2015

Risultato finale
Sir Safety Perugia - Tours VB 3-0 (25-19, 25-23, 25-20)

Classifica della Pool G:
Sir Safety Perugia 14; Halkbank Ankara 11; Noliko Maaseik 3; Tours VB 2

Foto © CEV

  • shares
  • +1
  • Mail