Basket Eurocup: vincono Cantù e Sassari, Roma ko a Zagabria | Risultati 4.a giornata

Dinamo Banco di Sardegna Sassari v Zalgiris Kaunas  - Turkish Airlines Euroleague

Basket Eurocup - E' un mercoledì positivo per l'Italia in Eurocup. La FoxTown Cantù fa un passo avanti importante, supera al Pianella il Limoges e pareggia il -11 dell'andata, con una differenza punti complessiva al momento favorevole. Pur senza l'infortunato Gentile, i brianzoli dominano dall'inizio alla fine il confronto, guidati da un super Darius Johnson-Odom (24 punti e 8 rimbalzi). Raggiunto anche il +24, c'è del rammarico per il finale, dove i francesi rimontano una parte del distacco e pareggiano lo scontro diretto.

Vittoria importantissima anche per il Banco di Sardegna Sassari. Anche al PalaSerradimigni non c'è partita, con la squadra di Sacchetti sempre nettamente avanti nel punteggio sul Buducnost Podgorica, ribaltando anche il -7 della passata settimana in trasferta. I sardi tirano benissimo da 2, mettono a segno undici triple e giocano una bella prova di squadra, con quattro uomini in doppia cifra ed in evidenza uno Shane Lawal da 14 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate. Tutto si deciderà nelle ultime due giornate.

Era iniziata con una sconfitta la settimana europea per le squadre italiane. La Virtus Roma viene battuta al supplementare sul campo del Cedevita Zagabria, nel primo turno di ritorno delle Last 32 di Eurocup. L'errore sulla sirena dell'overtime di Triche condanna la squadra capitolina alla sconfitta, dopo che Jones aveva fallito il tiro della vittoria nei regolamentari. Non basta uno strepitoso Rok Stipcevic (27 punti e 31 di valutazione), mentre dall'altra parte sono Bilan e Barac gli uomini decisivi.

Foto Getty Images

Basket Eurocup Last 32: risultati 4.a giornata

GIRONE H
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-Buducnost Podgorica 87-70
Gran Canaria Las Palmas-Banvit Bandirma 91-80

CLASSIFICA: Las Palmas 3-1; Banvit, SASSARI 2-2; Buducnost 1-3.

GIRONE I
Cedevita Zagabria-VIRTUS ROMA 91-90 dts
Cai Saragozza-Krasny Oktyabr Volgograd 71-82

CLASSIFICA: Cedevita 3-1; ROMA, Volgograd 2-2; Saragozza 1-3.

GIRONE J
Khimki Mosca-Paok Salonicco 102-68
FOXTOWN CANTU’-Limoges 68-57

CLASSIFICA: Khimki 3-1; CANTU', Limoges 2-2; Salonicco 1-3.

Basket Eurocup: presentazione 4.a giornata

Basket Eurocup – Chiusa ieri la giornata di campionato, è subito tempo di coppe europee e, in particolare, dell’Eurocup. La prima nostra formazione a scendere in campo è la Virtus Roma, impegnata sul campo del Cedevita Zagabria dell’ex Repesa: la scorsa settimana i capitolini conquistarono una vittoria importantissima, per raggiungere i croati al comando della classifica ed oggi potrebbero spiccare il volo verso la qualificazione. Però ora la gara è in trasferta e la squadra di Dalmonte è reduce dal brutto ko di Caserta.

Doppio impegno interno fondamentale, invece, per Cantù e Sassari. La formazione di Sacripanti ha ritrovato il morale con il bel successo nel derby ed è attesa dalla gara interna contro il Limoges, dopo il ko della passata settimana in Francia. I brianzoli hanno dimostrato, però, di potersela giocare fino alla fine, subendo poi il parziale negli ultimi minuti, e questa volta avranno l’importante spinta del Pianella dalla loro parte. Vincere è quasi obbligatorio, altrimenti la strada diventerebbe davvero in salita.

Stessa situazione di classifica per il Banco di Sardegna, anche se i sardi arrivano dall’inattesa sconfitta di Bologna in campionato. La squadra di Sacchetti ospita il Buducnost Podgorica, con cui ha perso piuttosto nettamente una settimana fa, sotto i colpi di un incredibile Suad Sehovic (27 punti e 13 rimbalzi). Una vittoria rimetterebbe Lawal e compagni in piena corsa per la qualificazione, visto lo scontro diretto tra le prime due, mentre una sconfitta segnerebbe quasi la fine dell’avventura continentale.

  • shares
  • +1
  • Mail