Australian Open 2015: Fognini e Bolelli in finale nel torneo di doppio

Australian Open 2015. Fognini e Bolelli conquistano la finale nel doppio

Risultato storico per il tennis italiano all'Australian Open 2015. Fognini e Bolelli sono in finale nel torneo di doppio. Una coppia azzurra non arrivava così lontano in uno Slam dal lontano dal 1959 quando Pietrangeli e Sirola vinsero il Roland Garros.

Stanotte Fabio e Simone hanno sconfitto in semifinale gli specialisti Rojer e Tecau in tre set con il punteggio di 6-4; 3-6; 6-3. Una vittoria bella quanto inaspettata visto che gli avversari giocano solo il doppio con buoni risultati come confermano le partecipazioni al Masters di specialità. Azzurri subito in partita. Nel primo set, decisivo il break incamerato dai nostri sul 2-2. Seconda frazione meno movimentato. Perso il servizio in avvio, Bolelli e Fognini non hanno chance per rientrare se non una palla break non sfruttata sotto 5-3 che avrebbe consentito di andare a servire per la parità.

Inizia in salita anche il terzo set. Fognini smarrisce la battuta nel terzo game. Gli avversari confermano il break ma non uccidono il match. Dal 2-3 sono quattro i game di fila vinti dagli azzurri che valgono la finale nella quale sarà derby con i francesi Mahut e Herbert. Risultato sorprendente anche per i transalpini che eliminano dal torneo un'altra coppia di specialisti, quella composta da Dodig e Melo, sconfitta 6-4; 6-7; 7-6(5).

Entusiasta Fognini a fine partita

Dopo due semifinali perse ecco la prima finale di Slam in doppio. E’ un altro pezzettino di storia del tennis italiano

Gli fa eco Bolelli

Speriamo di riscrivere di nuovo la storia portando a casa il titolo. Siamo un doppio atipico e stiamo facendo una grande cosa

Appuntamento con la storia sabato prossimo, sulla Rod Laver Arena, dopo la finale femminile tra Sharapova e Williams.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail