Champions League volley femminile 2015: Final Four in Polonia. Le avversarie di Piacenza e UYBA

Busto Arsizio affronterà l'Azeryol Baku, Piacenza se la vedrà con la Dinamo Mosca.

Insieme con i sorteggi del tabellone maschile dei Playoff di Cev Champions League 2015, si sono svolti oggi in Lussemburgo anche i sorteggi del torneo femminile in cui l'Italia ha due squadre in gioco: la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

L'urna non è stata molto cattiva con le formazioni del Belpaese che certamente ai Playoff 12 potranno "giocarsela", ma servirà il massimo impegno perché le avversarie non sono assolutamente da sottovalutare.

Tra l'altro Piacenza e Busto Arsizio, che, lo ricordiamo, sono rispettivamente campionesse e vice-campionesse d'Italia in carica, sono dalla stessa parte del tabellone e dunque se entrambe supereranno il prossimo turno si ritroveranno l'una contro l'altra in un derby tutto italiano nei Playoff 6, eventualità che ovviamente ci auguriamo di cuore.

Ma passiamo alle avversarie dei Playoff 12. La Unendo Yamamay Busto Arsizio, che si è qualificata come seconda del suo girone, la Pool C, affronteranno le azere dell'Azeryol Baku che si sono qualificate come seconde della Pool B alle spalle delle turche del Fenerbahce Istanbul. Busto Arsizio ha chiuso la prima fase con 12 punti, l'Azeryol con 11. Le farfalle avranno tuttavia il vantaggio di giocare l'andata in trasferta e la decisiva partita di ritorno in casa.

L'esatto contrario succede invece a Piacenza che ha superato la prima fase con tre vittorie e 11 punti nella Pool E e ora si troverà contro la Dinamo Mosca, squadra che proviene proprio dalla Pool di Busto Arsizio e che ha superato da prima con 15 punti.

Piacenza l'anno scorso ha affrontato la Dinamo Mosca nella fase a gironi e, dopo aver perso la gara di andata in trasferta per 3-1, ha poi vinto per 3-1 al PalaBanca accedendo ai Playoff da prima del suo gruppo.
Anche Busto Arsizio l'anno scorso ha incontrato quella che sarà la sua prossima avversaria nella fase a gironi e ha perso al tie-break in trasferta e vinto in casa nettamente nonostante fosse già eliminata, ma impedendo così anche all'Azeryol di superare la fase a gironi.

Oggi oltre ai sorteggi dei Playoff è stata anche decisa la sede della Final Four che sarà la casa del Chemik Police, squadra polacca che ha superato la Pool A da prima, con 13 punti, e che ora si ritrova direttamente in semifinale saltando i Playoff per il suo ruolo di organizzatrice della fase finale.

Champions League volley femminile: playoff 12


Playoff 12 Champions League Volley femminile UYBA e Piacenza

Dinamo Kazan (Russia) - VakifBank Istanbul (Turchia)
Dresdner SC (Germania) - Fenerbahce Grundig Istanbul (Turchia)

RC Cannes (Francia) - Volero Zurich (Svizzera)
Agel Prostejov (Repubblica Ceca) - Eczacibasi VitrA Istanbul (Turchia)

Azeryol Baku (Azerbaijan) - Unendo Yamamay Busto Arsizio (Italia)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza (Italia) - Dinamo Mosca (Russia)

Le partite di andata dei Playoff 12 si disputeranno tra il 10 e il 12 febbraio e le gare di ritorno tra il 17 e 19 febbraio, mentre le date dei Playoff 6 sono 3-5 marzo per l'andata e 10-12 marzo per il ritorno. La Final Four sarà il 4 e 5 aprile 2015.

Foto © CEV

  • shares
  • +1
  • Mail