Coppa Italia volley femminile 2015: Piacenza batte Modena nell'andata dei quarti

Vittoria per 3-1 in casa delle campionesse d'Italia che mercoledì sono attese a Modena.

Al PalaBanca di Piacenza questa sera hanno vinto le padrone di casa della Nordmeccanica Rebecchi, ma anche lo spettacolo. La Liu Jo Modena, a differenza di quanto fatto in campionato (con vittoria sia all'andata sia al ritorno contro le campionesse d'Italia), non è riuscita ad arginare le ragazze di Alessandro Chiappini e deve tentare il tutto per tutto in casa propria mercoledì 4 febbraio nel match di ritorno dei quarti di finale per poter sperare di accedere alla Final Four di Coppa Italia a Rimini.

Piacenza è partita subito forte nel primo set portandosi avanti di nove punti (14-5 il vantaggio massimo), ma Modena, pian piano, è riuscita a recuperare tutti i punti fino a pareggiare sul 22-22 e a compiere addirittura il sorpasso (22-23), guadagnando poi per prima un set-point annullato da Vargas, poi c'è stato un set-point per Piacenza annullato da Piccinini, un altro per Modena annullato ancora una volta da Vargas e infine un attacco in rete delle modenesi ha regalato il secondo e decisivo set-point a Piacenza, trasformato da Vargas con un ace per il 28-26 finale. Di certo un set assurdo che le padrone di casa avrebbero potuto vincere con più tranquillità e che invece non hanno perso solo per un pelo.

Nel secondo set Piacenza è di nuovo andata in largo vantaggio, tanto da arrivare al time-out tecnico sul +8 (12-4), ma in questo caso è riuscita a impedire alle ospiti di raggiungerla nuovamente, anzi ha incrementato via via il gap e alla fine ha messo a segno con Angeloni il primo di ben undici set-point guadagnati da Sorokaite per chiudere sul 25-15.

Il terzo set, invece, è stato molto equilibrato, le due squadre sono state sempre piuttosto vicine nel punteggio, Modena è stata più spesso in vantaggio e si è spinta al massimo sul +3 (13-16 poi 19-22). Una scatenata Fabris ha spinto le sue compagne a ottenere due set-point e lei stessa ha segnato il punto del 22-25 costringendo Piacenza a giocare un quarto set.

E anche nel quarto parziale c'è stato sostanziale equilibrio, ma questa volta è stata Piacenza a restare in vantaggio per quasi tutto il tempo, seppur di 2-3 punti al massimo. Alla fine ha guadagnato con Vargas due match-point, uno annullato dalle modenesi stesse cui è stata fischiata un'invasione, seguito però da un attacco out di Piccinini che ha regalato a Piacenza il set per 25-23 e la partita per 3-1.

Domani alle 18 le altre tre partite di andata dei quarti di finale.

Coppa Italia volley femminile 2015: andata dei quarti


Piacenza batte Modena andata dei quarti di Coppa Italia volley femminile 2015

Giocata sabato 31 gennaio 2015
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Liu Jo Modena 3-1 (28-26, 25-15, 22-25, 25-23)

Domenica 1 febbraio 2015, ore 18:00
Metalleghe Sanitars Montichiari - Igor Gorgonzola Novara
Foppapedretti Bergamo - Imoco Volley Conegliano
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Pomì Casalmaggiore

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • +1
  • Mail