Volley Femminile: Neruda Volksbank Bolzano vince la Coppa Italia 2015 di Serie A2

Sconfitta nettamente in finale la Beng Rovigo.

Il Neruda Volksbank Bolzano ha vinto la Coppa Italia 2015 di Serie A2 di pallavolo femminile battendo nettamente in finale la Beng Rovigo. Le altoatesine, che sono anche al comando del campionato di categoria e puntano quest'anno alla promozione diretta in Serie A1 senza passare dai Playoff, hanno rispettato i pronostici e hanno conquistato questo importantissimo trofeo, il più importante della loro storia.

Le ragazze di Fabio Bonafede quest'anno in campionato hanno perso solo due volte, vincendo invece le altre 14 partite e restando ben salde al primo posto in classifica. Il cammino in Coppa Italia, tuttavia, è stato piuttosto complicato, nonostante si siano qualificate da prime delle classe, campionesse d'inverno del campionato di A2: sia ai quarti contro la Riso Scotti Pavia, sia in semifinale contro la Delta Informatica, infatti, Valeria Papa e compagne hanno perso il match di andata in trasferta, in entrambi i casi al tie-break, ma poi si sono imposte in casa in quattro set e sono giunte meritatamente in finale.

L'altra finaliste, la Beng Rovigo, invece, si è qualificata da sesta in classifica alla fine del girone di andata della Regular Season, ma ha sorpreso tutti eliminando sia l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, terza in campionato, sia il Saugella Team Monza, che in Serie A2 è addirittura seconda. Laura Crepaldi e socie sono così riuscite ad arrivare fino all'ultimo atto della Coppa Italia, ma niente hanno potuto contro lo strapotere di Bolzano, anche se, soprattutto nel primo set e all'inizio dei due parziali successivi, sono riuscite a mettere le avversarie in difficoltà.

Il primo set, infatti, è stato equilibrato fino alla fine e solo dal 23-23 Bolzano è riuscita a trovare lo spunto vincente per segnare i due punti decisivi e chiudere il parziale senza arrivare ai vantaggi, 25-23.

Nel secondo set la Beng ha cercato subito il riscatto portandosi rapidamente sul +4 (1-5), ma è stata raggiunta sul 5-5 e superata (7-5), tuttavia non ha mollato e ha continuato a lottare almeno fino al 17-14, poi però il Neruda ha preso il largo e ha conquistato sei palle-set, facendosene annullare solo una prima del 25-19.

Molto simile al secondo è stato il terzo set. Rovigo si è portata sul +4 (2-6), ma è stata raggiunta sul 10-10 e superata (12-10), da lì in poi per Bolzano è diventato tutto facile e ha allignato fino al +9 (20-11). Nel finale la Beng ha provato ad accorciare le distanze passando dal 22-13 al 22-17, ma il Neruda è riuscito a conquistare sei palle-match e anche in questo caso Rovigo è riuscita ad annullarne solo una prima del 25-19 finale.

Il Neruda Volksbank Bolzano ha così potuto sollevare il trofeo davanti al pubblico del 105 Stadium di Rimini che alle 19 assisterà anche alla finalissima della Coppa Italia di Serie A1 tra Igor Gorgonzola Novara e Liu-Jo Modena che seguiremo in diretta qui su Blogo Sport.

Per chi volesse vedere in differita tv la finale tra Bolzano e Rovigo sarà trasmessa questa sera alle ore 22:30 su RaiSport 1.

Risultato finale: Volksbank Sudtirol Bolzano - Beng Rovigo 3-0 (25-23, 25-19, 25-19)

Neruda Bolzano Volley vince Coppa Italia 2015 di Serie A2 femminile

Foto © Filippo Rubin/LVF

  • shares
  • +1
  • Mail