Sci | Jansrud vince il SuperG di Kvitfjell e la Coppa di specialità | Ordine d'arrivo

Sci | SuperG maschile di Kvitfjell | Domenica 8 marzo 2015

Bianco

Torna alla vittoria Kjetil Jansrud. Il norvegese si impone nel SuperG di Lillehamer, conquista la coppa di specialità con una gara di anticipo e riapre anche la corsa alla Coppa del Mondo generale, portandosi a -52 dal leader, Marcel Hirscher che tornerà in pista nel prossimo weekend nei due slalom di Kranjska Gora.

Due outsider sul podio con Jansrud. Al secondo posto si classifica l'austriaco Kriechmayr (a +24"), al terzo l'americano Dustin Cook (a +33"). Quest'ultimo è rimasto in testa a lungo, precedendo 16 atleti prima dell'arrivo di Jansrud. Buon quarto posto per Dominik Paris, partito con il pettorale n°21. Weekend tutto sommato positivo per l'azzurro che chiude con due buoni piazzamenti un periodo difficile iniziato ai Mondiali di Vail. Delusione per gli austriaci con le uscite di pista di Reichelt e Matthias Mayer. Entrambi hanno pagato le pessime condizioni del tracciato con una neve tutt'altro che compatta. Fuori anche i tre italiani, Fill, Heel e Marsaglia.

Questo l'ordine d'arrivo

Bianco

Sci | Discesa Libera di Kvitfjell | 7 marzo

Bianco

Hannes Reichelt vince la discesa libera maschile di Kvitfjell. Secondo successo consecutivo dell'austriaco dopo quello di una settimana fa sulla Kandahar di Garmisch.

Reichelt precede sul podio il canadese Osborne Paradis di 30" e il nostro Werner Heel, terzo a +38". Partito con il numero uno, l'azzurro conferma il proprio feeling con la pista norvegese e si lascia alle spalle 20 avversari prima di cedere la leadership allo stesso Reichelt che recupera l'iniziale svantaggio nella parte finale del tracciato. Per l'austriaco arrivano punti importanti anche per la coppa di specialità. Le distanze da Jansrud, settimo classificato e mai in lotta per la leadership, si assottigliano ulteriormente in vista dell'ultima libera di stagione prevista tra due settimane a Meribel. Abbandona velleità di primato, il nostro Dominik Paris che chiude al nono posto con un distacco tuttavia contenuto sul vincitore (+ 60"). Delusione di giornata, il campione olimpico Mayer, solo 19°.

Ecco l'ordine d'arrivo della discesa di Kvitfjell

Bianco

Sci. Presentazione discesa maschile di Kvitfjell | 7 marzo

La Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile fa tappa, in questo weekend, in Norvegia, a Kvitfjell per due prove di velocità, discesa libera e SuperG che si disputeranno sulla Olympiabakken, la stessa pista che ha ospitato i Giochi Olimpici invernali del 1994.

Si comincia oggi, alle 12, con la Discesa. E' la penultima prova stagionale per gli uomini jet, prima delle finali di Meribel. Gara importante soprattutto per quel che concerne la coppa di specialità con quattro atleti racchiusi in poco più di 100 punti. Il padrone di casa e capolista, Kjetil Jansrud parte con il n°16. Con Hirscher, lontano 188 punti in classifica generale, al norvegese non è rimasto che consolidare il primato nella graduatoria della disciplina che l'ha visto vincere tre volte in questa stagione, l'ultima a Kitzbuehl su un tracciato, tuttavia, dimezzato. La concorrenza è quantomai agguerrita.

Hannes Reichelt, secondo a soli 84 lunghezze dal leader, scende con il 20. L'austriaco è il favorito a Kvitfjell, forte del successo della scorsa settimana sulla Kandahar di Garmisch. Attenzione anche al connazionale e campione olimpico, Matthias Mayer, sempre a punti nelle ultime tre prove di velocità con il doppio successo a Saalbach e il terzo posto a Garmisch. Tra i possibili vincitori della Coppa, c'è anche il nostro Paris accreditato del pettorale n°21. L'azzurro è terzo a -112 da Jansrud e non può permettersi solo un piazzamento. Tra i possibili outsider, il campione del mondo Kueng, il francese Fayed, l'americano Nyman e il nostro Hell che partirà per primo. Werner ha vinto a Kvitfjell nel 2008 e si è classificato sul podio nell'ultima prova cronometrata.

Per seguire la discesa di Kvitfjell in diretta televisiva bisogna sintonizzarsi su Raisport 1 (anche in streaming su raisport.rai.tv) o Eurosport 1.

Bianco

Sci | Discesa libera maschile di Kvitfjell | Start List

1 HEEL ITA
2 FERSTL GER
3 KROELL AUT
4 ZURBRIGGEN SUI
5 VARETTONI ITA
6 THOMSEN CAN
7 POISSON FRA
8 CLAREY FRA
9 NYMAN USA
10 THEAUX FRA
11 FRANZ AUT
12 DEFAGO SUI
13 JANKA SUI
14 BAUMANN AUT
15 GANONG USA
16 JANSRUD NOR
17 KUENG SUI
18 FEUZ SUI
19 MAYER AUT
20 REICHELT AUT
21 PARIS ITA
22 FAYED FRA
23 SULLIVAN USA
24 STRIEDINGER AUT
25 KRIECHMAYR AUT
26 STREITBERGER AUT
27 MUZATON FRA
28 OSBORNE-PARADIS CAN
29 FILL ITA
30 KLOTZ ITA

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail