Atletica, Europei Indoor Praga 2015: Chesani d'argento, Del Buono di bronzo

Silvano Chesani vicecampione d'Europa nel salto in alto, Federica Del Buono terza nei 1500 m.

Si chiude alla grande l'avventura della nazionale italiana di atletica leggera agli Europei Indoor 2015 di Praga. Prima di cominciare c'erano molte poche speranze su questa squadra falcidiata dagli infortuni, e invece, ora che è la manifestazione è finita, contiamo tre medaglie, due d'argento e una di bronzo.

All'argento conquistato ieri da Alessia Trost nel salto in alto femminile, si aggiungono oggi l'argento di Silvano Chesani nel salto in alto maschile e il bronzo di Federica Del Buono nei 1500 m donne. Tutti e tre i medagliati azzurri sono al loro primo podio in competizioni internazionali assoluti, anche se a livello giovanile sono abituati alla vittoria. Dunque oltre alla soddisfazione per le tre medaglie conquistate questa settimana, c'è anche una grande speranza per il futuro, trattandosi di atleti molto giovani.

Silvano Chesani oggi ha saltato fino a 2,31 m al secondo tentativo e si è piazzato alle spalle del russo Daniyil Tsyplakov che invece ha saltato la stessa misura al primo tentativo. L'argento, oltre che all'azzurro, va anche al greco Adonios Mastoras, che ha saltato 2,31 alla seconda prova proprio come Chesani. Gianmarco Tamberi, invece, si è fermato a 2,24, perché non è riuscito a superare i 2,28 e si è così piazzato al settimo posto. Per Chesani 2,31 è il primato stagionale ed è un risultato che arriva dopo una stagione di stop a causa degli infortuni.

Silvano Chesani argento Europei Indoor 2015

La prima medaglie della giornata di oggi però è stata quella conquistata da Federica Del Buono nei 1500 m dietro all'olandese Sifan Hassan e alla polacca Angelika Chichocka. L'azzurra, che fino a prima della partenza per Praga era in dubbio a causa dei fastidi al piede destro che l'hanno tormentata dopo gli Assoluti di Padova, oggi è stata bravissima facendosi notare soprattutto negli ultimi tre giri, quando è andata in testa alla corsa e ha combattuto per il podio fino alla fine ottenendo un eccellente terzo posto.

Federica Del Buono bronzo 1500 m Europei Indoor 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail