Basket Serie A: Milano facile nel derby, ok Sassari e Pesaro | Risultati 22.a giornata

milanovarese2015ad

Basket Serie A - Milano risponde a Venezia e si riprende quattro punti di vantaggio in classifica, vincendo nettamente il derby lombardo contro Varese, ben oltre il +10 finale. I campioni d’Italia sono già in doppia cifra di vantaggio nel primo quarto ed arrivano ad avere anche 26 punti di scarto, prima di far cadere un po’ la tensione nel periodo conclusivo e permettere agli ospiti di riavvicinarsi. Prima Samuels sotto canestro, poi i canestri di Brooks e Ragland sono decisivi per spaccare il match, con anche un ottimo Hackett.

Resta in scia Sassari, dopo il successo sul campo di Avellino. La formazione irpina parte meglio, ma sono i sardi a fare sempre la partita, seppur senza riuscire a chiuderla, fino ai minuti finali, con il 9-0 decisivo a metà quarto periodo. C’è un Logan da 26 punti e 4/8 da 3 per la squadra di Sacchetti, ma anche Sanders è fondamentale nel finale. La sfida playoff tra Cremona e Trento è degli ospiti, che ribaltano tutto nel terzo periodo, dopo aver iniziato anche sotto in doppia cifra di svantaggio: decisive le 10 triple, con Tony Mitchell a quota 17.

La lotta salvezza potrebbe aver vissuto una giornata decisiva: Pesaro fa il colpo e passa a Capo d’Orlando, nei secondi finali, con i tiri liberi del sorpasso di LaQuinton Ross sulla sirena, dopo essere stata sotto anche di 15 punti nel primo tempo. I marchigiani salgono a +7 su Caserta, battuta a Cantù ed ormai praticamente disperata. I brianzoli si rimettono in linea per i playoff, con 19 punti di Feldeine e 16 della coppia Buva-Gentile. Il posticipo sorride a Bologna: i felsinei superano Brindisi, con 17 punti di Ray e 16 di White.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: risultati 22.a giornata

Sabato 14/3
Giorgio Tesi Group Pistoia-Umana Venezia 82-90

Domenica 15/3
Vanoli Cremona-Dolomiti Energia Trento 77-82
Upea Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro 69-70
Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari 70-83
EA7 Emporio Armani Milano-Openjobmetis Varese 79-69
Acqua Vitasnella Cantù-Pasta Reggia Caserta 83-72
Granarolo Bologna-Enel Brindisi 75-68

Lunedì 16/3, ore 20.00
Acea Roma-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta Rai Sport 2)

CLASSIFICA: Milano 38; Venezia 34; Sassari 32; Reggio Emilia 30; Brindisi, Trento 24; Bologna (-2) 22; Cremona, Cantù 20; Pistoia 18; Avellino, Capo d'Orlando 16; Roma, Varese, Pesaro 14; Caserta (-1) 7.

Basket Serie A: Venezia passa a Pistoia

Basket Serie A – Il campionato inizia ad entrare nel suo sprint finale e la 22.a giornata si è aperta con il successo esterno di Venezia sul campo di Pistoia: sotto anche in doppia cifra, nel corso del primo tempo, la squadra lagunare ha sorpassato già prima dell'intervallo, per poi trovare l'allungo decisivo nella ripresa. E' ancora una volta Hrvoje Peric il protagonista per gli uomini di Recalcati: 25 punti e 9 rimbalzi, con altri quattro uomini in doppia cifra. L'Umana si porta momentaneamente a -2 da Milano.

Anche le altre due principali inseguitrici della capolista sono impegnate in trasferte piuttosto insidiose: Sassari va sul campo di un’Avellino alla disperata ricerca di punti, dopo aver perso cinque delle sei gare del girone di ritorno ed in attesa di Marques Green. I sardi, però, stanno vivendo un momento magico e vogliono la seconda posizione. Reggio Emilia andrà a fare visita a Roma, nel posticipo di lunedì sera, e si troverà di fronte una squadra ferita dall’eliminazione in Eurocup, ma a cui serve la vittoria per uscire dalle zone pericolose.

Tempo di derby per Milano che, dopo aver celebrato Mike D’Antoni, tornerà in campo domenica pomeriggio per affrontare Varese. Sulla carta non c’è partita, anche se la gara d’andata terminò con il successo dei campioni d’Italia solo in volata. Cremona-Trento è una sfida chiave per la zona playoff, così come un interessante Bologna-Brindisi, mentre Caserta non ha altre alternative al successo a Cantù se vuole continuare a sperare nella salvezza. Ma sarà molto dura, ai brianzoli servono punti per la post-season.

  • shares
  • +1
  • Mail