Scherma, Grand Prix di Fioretto 2015: Elisa Di Francisca oro a Cuba, Daniele Garozzo bronzo

La vittoria in Coppa del Mondo per la iesina mancava dal 6 giugno 2012.

Elisa Di Francisca torna alla vittoria in Coppa del Mondo. La campionessa d'Europa e olimpionica in carica ha vinto il Grand Prix a L'Avana, battendo in finale la russa Inna Deriglazova con un risultato schiacciante di 15-5. Tra i ragazzi, invece, il migliore è stato Daniele Garozzo che è arrivato terzo.

Di Francisca ha cominciato la sua avventura in terra cubana vincendo il primo assalto nel tabellone delle 64 contro la giapponese Ito dimostrando una superiorità devastante: 15-1 addirittura! Nel turno successivo ha vinto il derby contro Valentina De Costanzo, che veniva dalle qualificazioni, e ha ceduto alla connazionale più esperta per 15-7, poi Elisa ha superato gli ottavi aggiudicandosi un altro derby, con lo stesso risultato, questa volta contro Carolina Erba, mentre ai quarti ha eliminato per 15-8 la russa Aida Shanaeva e in semifinale ha fatto fuori la coreana Hee Sook Jeon 15-6. Sul terzo gradino del podio oltre a Jeon è salita la francese Ysaora Thibus, sconfitta in semifinale da Deriglazova per 15-10.
Insomma, una vera e propria marcia trionfale per la iesina che non ha mai permesso ad alcuna avversaria di arrivare in doppia cifra.

Per quanto riguarda le altre azzurre, Valentina Vezzali si è fermata ai piedi del podio, eliminata ai quarti dalla francese Thibus, mentre agli ottavi oltre a Carolina Erba si è fermata anche Valentina Cipriani, ko 12-9 contro la coreana Jeon.
Dal tabellone delle 32 sono uscite, oltre a De Costanzo eliminata da Di Francisca, anche Alice Volpi, anch'ella fatta fuori da Jeo, 15-7, e Serena Teo, che ha perso per una sola stoccata, 15-14, contro l'americana Kiefer che già al primo turno aveva eliminato Camilla Mancini per 15-11. Non hanno superato le qualificazioni Beatrice Monaco, Francesca Palumbo e Chiara Cini. A L'Avana non hanno gareggiato la campionessa del mondo Arianna Errigo e la vice-campionessa Martina Batini, entrambe infortunate.

Nel torneo maschile, Daniele Garozzo ha conquistato il bronzo venendo eliminato solo in semifinale per 15-8 dall'americano Alexander Massialas che è poi arrivato secondo perdendo la finalissima contro il russo Dmitry Rigin per 15-12. Sul podio anche l'altro statunitense, Race Imboden, sconfitto in semifinale 15-13 da Rigin.

Tra gli altri azzurri, Edoardo Luperi si è fermato ai quarti contro Massialas (15-12), Andrea Cassarà e Alessio Foconi agli ottavi, Alessandro Paroli ai sedicesimi, Giorgio Avola, Lorenzo Nista, Tobia Biondo, Valerio Aspromonte e Andrea Baldini al primo turno mentre Tommaso Lari e Saverio Schiavone non hanno superato le qualificazioni.

Elisa Di Francisca oro a Cuba - L'Avana

Foto © Federscherma

  • shares
  • +1
  • Mail