Wta Indian Wells 2015 | Pennetta elimina la Sharapova e vola ai quarti | Risultati 17 marzo

Wta Indian Wells 2015 | Ottavi di finale | 17 marzo

Bianco

Una grande Flavia Pennetta batte Maria Sharapova in tre set 3-6; 6-3; 6-2 e vola ai quarti di finale dell'Atp di Indian Wells 2015, torneo del quale è campionessa in carica.

Inizio appannaggio della russa. Il break in suo favore nel quarto game lascia presagire una veloce conclusione del primo set ma Flavia azzera subito la svantaggio e impatta 3-3. L'equilibrio dura per poco. Nell'ottavo game, la Pennetta, tra le lacrime (non si per quale motivo...) torna a soffrire al servizio, non concretizza due occasione per il 4-4 e perde di nuovo la battuta. Maria ne approfitta, conferma il break e incamera il 6-3.

La riscossa dell'azzurra inizia nel secondo parziale. I tre break point sventati sotto 0-40 sull'1-1 scuotono definitivamente la brindisina. La Sharapova la agevola con gli immancabili doppi falli che, nel sesto game, le danno il vantaggio per il 6-3. Si va al terzo. La Pennetta alza ulteriormente il livello del proprio gioco e la strategia paga. Doppio break, 4-1 e 6-2 finale. Vittoria splendida. Il fantastico bis in California è possibile. Giovedì c'è la Lisicki.

Passa ai quarti anche Serena Williams. Vittoria sudata per la numero uno del mondo che batte la connazionale Stephens 6-7; 6-2; 6-2. Primo set molto combattuto e durato un'ora esatta. La Stephens parte bene, conquista un doppio break e si porta sul 3-0. Immediato il rientro di Serena che impatta con tre game di fila e vanifica un set point, in risposta sul 5-4; 30-40. La Stephens si riassesta, porta l'avversaria al tie break e lo vince con un netto 7-3. E' il canto del cigno per Sloane. La Williams azzera gli errori e le lascia appena 4 game (e 0 break point) nei successivi due set.

Continua a stupire la Tsurenko. Dopo Petkovic e Cornet, l'ucraina elimina anche la Bouchard, in rimonta, 6-4 al terzo. Tra la Tsureko e la Jankovic uscirà la possibile avversaria in semifinale della Pennetta.

Ecco gli highlights di Pennetta-Sharapova

Wta Indian Wells 2015 | Risultati ottavi | 17 marzo

S. Williams b. Stephens 6-7; 6-2; 6-2
S.Navarro b. Watson 7-6; 3-6; 6-1
Pennetta b. Sharapova 3-6; 6-3; 6-2
Halep b. Pliskova 6-4; 6-4
Bacsiznky b. Svitolina 4-6; 6-1; 6-1
Tsurenko b. Bouchard 6-7; 7-5; 6-4
Jankovic b. Bencic 6-3; 3-6; 6-3
Lisicki b. Garcia 6-4; 6-4

Wta Indian Wells 2015 | Pennetta agli ottavi, Errani ko

Bianco

16 marzo 2015

Flavia Pennetta si qualifica agli ottavi di finale del Wta di Indian Wells 2015. Sconfitta, per la sesta volta in altrettante partite, Sam Stosur con il punteggio di 6-4; 6-2. Parte bene l'australiana. Break in avvio e 1-3 nel primo set. Immediata la reazione di Flavia che impatta 3-3, salva due pericolosi break point sotto 3-4; 15-40 e strappa di nuovo il servizio all'avversaria, a 15, sul 4-4. E' la svolta della partita. L'azzurra sfrutta l'inerzia favorevole, allunga subito 2-0 nel secondo parziale, difende il vantaggio rimontando da 0-40 nel quarto game e chiude 6-2 con un ulteriore break.

Stasera, agli ottavi, Flavia affronterà Maria Sharapova. La russa piega 6-4; 6-3 Vika Azarenka in un match molto combattuto. Il primo set dura più di un'ora con 6 dei 10 game disputati che finiscono ai vantaggi. Brava Maria a recuperare un break di svantaggio sotto 4-3. La seconda frazione è meno lottata. Masha si invola 4-1 e Vika può solo limitare il passivo.

Nulla da fare per Sara Errani eliminata dalla Lisicki 6-4; 6-2. Inizio di match equilibrato. Entrambe le contendenti tengono la battuta fino al 3-3. E' Sara a portarsi avanti di un break ma la fuga dura pochissimo. Immediato 4-4 della teutonica che approfitta di un nuovo calo dell'azzurra al servizio per salvare il set sotto 5-4. Break e controbreak aprono il secondo parziale poi, dal 2-2, quattro game di fila della Lisicki pongono fine alla contesa. La tedesca non aveva mai raggiunto gli ottavi nel 2015. Prossima avversaria la Garcia, vincitrice a sorpresa su un'incerta Ivanovic 6-2 al terzo.

Quella della serba non è l'unica eliminazione eccellente della giornata. Sorprende anche l'uscita di scena di Caroline Wozniacki che cede 6-4; 6-4 a Belinda Bencic. Prima vittoria in carriera contro una top 5 per la promettente elvetica che regola l'avversaria con due break arrivanti, entrambi, sul 4-4 dei due set. Non sbaglia, invece, la Bouchard. La canadese lascia cinque game alla Vandeweghe in un'ora di gioco e, agli ottavi, affronterà la sorprendente Tsurenko. L'ucraina, dopo la Petkovic, elimina un'altra testa di serie, Alize Cornet in tre set.

Bianco

Wta Indian Wells 2015 | Risultati 16 marzo

Bouchard b. Vandeweghe 6-3; 6-2
Tsurenko b. Cornet 7-5; 1-6; 6-2
Wozniacki b. Bencic 6-4; 6-4
Jankovic b. Keys 5-7; 6-4; 6-3
Garcia b. Ivanovic 6-2; 5-7; 6-2
Pennetta b. Stosur 6-4; 6-2
Lisicki b. Errani 6-4; 6-2
Sharapova b. Azarenka 6-4; 6-3

Wta Indian Wells 2015 | Programma 16 marzo

Il Wta di Indian Wells 2015 viaggia con una giornata di anticipo rispetto al concomitante Masters maschile. Oggi, lunedì 16 marzo, il tabellone del torneo femminile si allinea già agli ottavi finale con gli ultimi match di terzo turno.

Pennetta ed Errani protagoniste nel programma odierno. Entrambe saranno in campo nella nottata italiana, non prima dell'1, un orario non certo favorevole per gli appassionati nostrani che potranno, tuttavia, seguire le partite in diretta su Supertennis.

Flavia, archiviato il facile esordio con la Brengle, prosegue la difesa del titolo contro Sam Stosur, avversaria con la quale l'azzurra vanta 5 successi in altrettante partite, l'ultima delle quali disputata un anno fa proprio a Indian Wells e terminata 6-3; 4-6; 6-1 proprio al terzo turno. Lo score dei precedenti e l'inizio di stagione incerto dell'australiana depongono a favore di una vittoria della Pennetta che, agli ottavi, potrebbe incrociare Sharapova o Azarenka, in campo sul Centrale non prima dell'1, nel match clou di giornata. Vika e Maria tornano ad affrontarsi dopo due anni in una sfida dall'esito incerto visti i recenti progressi mostrati dalla bielorussa, rientrata a pieno regime dopo quasi un anno di inattività a causa dell'infortunio al piede.

La Errani si giocherà gli ottavi con la Lisicki. La tedesca ha eliminato Roberta Vinci nel turno precedente e punta a vincere la seconda partita in un torneo, evento mai accaduto nel 2015. Per Sara, una cliente ostica in quello che si prospetta un confronto di stili tra la potenza di Sabine e la regolarità dell'azzurram nel quale il servizio non dovrebbe rappresentare un fattore decisivo. Ad attendere la qualificata, la vincitrice di Ivanovic-Garcia, altra partita interessante alla stregua di Wozniacki-Bencic.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail