Wta Indian Wells 2015: Pennetta sconfitta dalla Lisicki nei quarti

Wta Indian Wells 2015. Flavia Pennetta si ferma ai quarti di finale

Si ferma ai quarti di finale, Flavia Pennetta al Wta di Indian Wells 2015. L'azzurra è stata sconfitta in tre set 6-4; 6-7; 7-6 da Sabine Lisicki al termine di un match molto equilibrato durato quasi tre ore.

Inizio equilibrato. La Lisicki martella con efficaci combinazioni servizio-dritto, i colpi migliori del suo repertorio. Flavia si difende senza affanni anche se è costretta ai vantaggi nei primi due game in battuta. Di palle break nemmeno l'ombra in avvio, quasi una rarità per il tennis femminile. A concederle, per prima, è Flavia, sotto 4-3. L'azzurra ne salva due ma capitola sulla terza con un errore di dritto che permette alla Lisicki di avanzare 5-3. La tedesca non conferma il vantaggio e, a sua volta, perde immediatamente il servizio al momento di chiudere il set. L'appuntamento però è solo rinviato. La Pennetta è in vena di regali e un doppio fallo unito a due gratuiti nel decimo game le costano il secondo break di fila e il 6-4 per l'avversaria.

Nel secondo parziale, Flavia si porta due volte avanti di un break. Ripresa prima sul 3-3 e poco dopo sul 4-4, è costretta a servire per rimanere nel match sotto 5-4 quando la Lisicki fallisce un match point (30-40). Dalla possibile al ko al tie break il passo è breve come immediato è il 7-3 con cui la brindisina trascina la partita al terzo. E' l'equilibrio la costante del set decisivo, dominato dai servizi. La Pennetta si procura tre match point sul 5-4, di cui due consecutivi. La tedesca si salva grazie al servizio e, nel tie break seguente, consolida il 4-2 di vantaggio fino al 7-3 finale. Esultanza e lacrime per Sabine che, con questa vittoria, torna tra le prime 20 del ranking, lei che, nel 2015, prima di Indian Wells mai aveva superato il secondo turno in un torneo. Flavia invece per la mancata conferma del titolo, vinto nel 2014, sprofonda alla 28esima posizione.

In semifinale, la Lisicki affronterà Jelena Jankovic. La serba approfitta del ritiro della Tsurenko per un problema alla caviglia. Prima del forfait dell'ucraina, l'ex numero uno del mondo era avanti 6-1; 4-1. Nell'altra semifinale, super sfida tra S.Williams e Halep. Entrambe le partite si giocano nella serata di venerdì 20 marzo.

Wta Indian Wells 2015 | Presentazione Pennetta-Lisicki

Si concludono oggi, giovedì 19 marzo, i quarti di finale del Wta di Indian Wells 2015. Due le partite in programma tra la serata e la nottata italiana.

All'1 ora italiana (diretta su Supertennis), Flavia Pennetta, reduce dalla brillante vittoria in rimonta sulla Sharapova, affronta per la prima volta in carriera Sabine Lisicki. Sta giocando bene l'azzurra. Già all'esordio con la Brengle si erano visti sprazzi di buon tennis poi confermati contro la Stosur e, soprattutto, al cospetto di Masha. Una partita quella contro la russa nella quale Flavia ha superato anche una crisi nervosa e di pianto dovuta, a suo dire, all'eccessiva pressione che la accompagna per la conferma del titolo vinto un anno fa.

La Lisicki, dal canto suo, sta riscattando a Indian Wells un inizio di stagione molto incerto nel quale mai è riuscita a superare il secondo turno nei 6 tornei precedentemente disputati. La tedesca ha già eliminato due azzurre, Vinci ed Errani. Speriamo che il famoso proverbio non venga confermato anche se, più della cabala e della stessa avversaria, Flavia deve temere più se stessa e il ripetersi di episodi simili a quello accaduto con la Sharapova.

Lo conferma lei stessa nelle dichiarazioni pre match

E' stato importante ritrovare la calma contro Maria. Ho fatto del mio meglio e ci sono riuscita. ora devo restare concentrata. La Lisicki è un'avversaria pericolosa che spinge molto da fondo campo. Devo essere aggressiva e correre tanto

Ad attendere c'è un'eventuale semifinale con un'altra avversaria alla sua portata, Jankovic o Tsurenko, in campo sul Centrale alle 19. Pazzesco il torneo dell'ucraina. Partita dalle qualificazioni, nel main draw, ha eliminato Beck, Petkovic, Cornet e Bouchard, quest'ultime teste di serie e ampiamente avanti a lei nel ranking Wta.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail