Sci | Hirscher vince la Coppa del Mondo, a Kristoffersen il Gigante di Meribel

Sci | Slalom Gigante maschile di Meribel | 21 marzo 2015

Bianco

Update ore 18.40 | Sabato 21 marzo: Kjetil Jansrud non è nella lista di partenza dello Slalom Speciale di Meribel, previsto domenica 22 marzo. Di conseguenza Hirscher vince la Coppa del mondo con una gara di anticipo.Quarto trionfo consecutivo per l'austriaco. Nessuno ci era riuscito prima. A tre Coppe di fila si erano fermati Gustav Thöni, Ingemar Stenmark.

Il Gigante di Meribel. E' Henrik Kristoffersen ad aggiudicarsi la penultima prova stagionale. Sul podio Dopfer a +79" e Fanara a 97". Nei primi dieci due italiani, Nani e Simoncelli, rispettivamente 9° e 10°. Per Kristoffersen è la quarta vittoria in Cdm, la prima in gigante dopo le tre in Slalom a Schladming '14, Levi e Kranjska Gora in questa stagione. Successo importante per il giovane norvegese in crescita continua e possibile competitor per la coppa del mondo generale nelle prossime stagioni. Hirscher permettendo...

All'austriaco basta il quarto posto nello Slalom Gigante di Meribel per laurearsi campione con una gara di anticipo. Jansrud è 11° e i 60 punti che dividono i due in classifica generale sono incolmabili per il norvegese. Domani nello Slalom speciale, lo stesso Hirscher contenderà la coppa di specialità a Neureuther.

Bianco

Sci | Slalom Gigante Meribel | Prima manche

Bianco

Henrik Kristoffersen è in testa allo Slalom Gigante di Meribel al termine della prima manche. Il norvegese precede di appena 8" Fritz Dopfer. Terzo un altro atleta norvegese, Kristian Haugen a +66". Prestazione in controllo per Hirscher. L'austriaco accumula un discreto ritardo dal leader provvisorio (a +97") ma, di fatto, a meno di clamorosi colpi di scena può già considerarsi vincitore in pectore della quarta Coppa del Mondo consecutiva. Jansrud, infatti, è addirittura 21° e, difficilmente riuscirà a superare il rivale, unica condizione che permetterebbe di tenere ancora aperta la lotta per il primo posto nella classifica generale. Non male gli italiani. Nani si piazza all'ottavo posto e precede Eisath nono a pari merito con il finlandese Sandell. Per entrambi c'è la possibilità di strappare almeno un piazzamento tra i primi cinque, distanti appena 30".

Questo l'ordine d'arrivo della prima manche del Gigante di Meribel

Bianco

Sci | Slalom Gigante Meribel | Presentazione

Penultimo gara della Coppa del Mondo di Sci Alpino maschile. Sulle nevi di Meribel si corre lo Slalom Gigante. Alle 10 la partenza della prima manche. Alle 12.30 la seconda frazione, entrambe in diretta su Eurosport e Raisport 1.

Potrebbe essere l'Hirscher day. L'austriaco è infatti a un passo dalla conquista della quarta Cdm consecutiva. Primo in classifica con 34 punti di vantaggio su Jansrud, a Marcel basta arrivare prima del norvegese, con qualsiasi piazzamento, per laurearsi campione con una gara anticipo e rendere ininfluente lo Slalom Speciale di domani. Ci sono tutte le condizioni per festeggiare. Hirscher è uno specialista del Gigante (5 successi in questa stagione), ha già trionfato nella coppa di specialità con ampio margine sugli inseguitori e non può temere Jansrud che si gioca le residue speranze di competere in una gara non sua. Tra l'altro poi se il norvegese dovesse superare momentaneamente Hirscher, l'austriaco avrebbe domani un'altra opportunità per chiudere nello Speciale, disciplina nella quale Kjetil non gareggia.

Soliti competitors per Hirscher nel Gigante odierno. Alexis Pinturault punta a bissare la vittoria della scorsa settimana a Kranjska Gora. Il campione del mondo Ted Ligety vuole chiudere in bellezza e interrompere un digiuno in Cdm che dura addirittura dal Gigante di Beaver Creek disputato a inizio stagione. Attenzione al solito duo tedesco Dopfer-Neureuther, quest'ultimo ancora leader nella coppa dello Speciale. Possibili outsider i nostri Nani, Simoncelli e Blardone oltre a Kristoffersen, Fanara e al veterano Raich.

Il Gigante maschile di Meribel precede quello femminile previsto alle 9 e alle 11.30. Anche tra le donne il Gigante potrebbe essere decisivo per l'assegnazione della Coppa con la favorita Fenninger che precede la Maze di appena 32 punti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail