Basket Serie A: Sassari si salva, Venezia cade a Caserta | Risultati 23.a giornata

sassarigioiaad

Basket Serie A – Si salva in volata Sassari: i sardi vanno sotto anche in doppia cifra contro Capo d’Orlando, ma trovano nel finale lo spunto per portare a casa i due punti e staccare nuovamente Reggio Emilia in classifica. I siciliani partono fortissimo, soprattutto con Archie, arrivando a +12 e trovando con cinque punti di Basile ancora il +9 (29-38) prima dell’intervallo lungo. Dyson riporta sotto il Banco in avvio di ripresa ed è volata: Logan firma il +5, McGee riporta a -2 i suoi, ma Henry e Archie non trovano il canestro decisivo.

Aspettando l’arrivo di Metta World Peace, Cantù esce sconfitta al supplementare a Brindisi: decisivi per la squadra di casa la tripla di Denmon per mandare la gara all’overtime, poi quello di Turner sulla sirena del prolungamento, per far esplodere il PalaPentassuglia. Ai brianzoli non bastano i 19 punti di Johnson-Odom e Buva. Passo avanti forse decisivo, in chiave playoff, per Trento: successo con fuga nel terzo periodo su Avellino, con 27 punti di Tony Mitchell. Non un esordio da ricordare per Green con gli irpini (6 punti e 6 assist).

La domenica pomeriggio è stata chiusa dalle vittorie interne di Varese e Roma: i lombardi hanno vinto il derby con Cremona, grazie ad un strepitoso terzo periodo e 23 punti di Eyenga, mentre i capitolini hanno dominato con Pistoia, prima di soffrire nel finale (Jones 17, Stipcevic 15). Il posticipo regala la sorpresa della giornata: Caserta supera Venezia e continua a sperare nella salvezza, mentre i lagunari vengono raggiunti da Sassari in classifica. I campani sono sempre davanti, con 19 di Ivanov e 14 di Scott.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: i risultati della 23.a giornata

Sabato 21/3
Grissin Bon Reggio Emilia-Granarolo Bologna 66-56

Domenica 22/3
Banco di Sardegna Sassari-Upea Capo d’Orlando 70-68
Acea Roma-Giorgio Tesi Group Pistoia 70-63
Openjobmetis Varese-Vanoli Cremona 86-82
Enel Brindisi-Acqua Vitasnella Cantù 76-75 dts
Dolomiti Energia Trento-Sidigas Avellino 92-85
Pasta Reggia Caserta-Umana Venezia 84-73

Lunedì 23/3, ore 20.00
Consultinvest Pesaro-EA7 Emporio Armani Milano (diretta Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Milano 38; Venezia, Sassari 34; Reggio Emilia 32; Trento, Brindisi 26; Bologna (-2) 22; Cremona, Cantù, Pistoia 20; Roma 18; Avellino, Capo d'Orlando, Varese 16; Pesaro 14; Caserta (-1) 9.

* Cantù e Milano una partita in meno

Basket Serie A: Reggio Emilia vince il derby

Basket Serie A - Il 23° turno di campionato si è aperto con il successo di Reggio Emilia, nell'attesissimo derby emiliano contro Bologna: la squadra di Menetti ha comandato praticamente per tutto il confronto, in una sfida poco spettacolare e dominata dalle difese. Rimantas Kaukenas è il miglior marcatore tra i padroni di casa, con 14 punti e 6/10 dal campo, mentre gli ospiti pagano la pessima giornata al tiro (16/38 da 2, 3/20 da 3) e vanno anche sotto a rimbalzo.

Domenica scenderanno sul parquet le prime due inseguitrici della capolista: nel pomeriggio tocca a Sassari, nel match interno contro Capo d’Orlando, in una sfida sulla carta senza troppo storia, ma con i siciliani capaci di fare il colpo nella partita d’andata. In serata, invece, toccherà a Venezia, per una trasferta contro una Caserta ormai disperata. I campani non hanno alternative alla vittoria, se vogliono mantenere qualche flebile speranza di lottare ancora per la salvezza, però i lagunari sono in un ottimo momento, con quattro vittorie consecutive.

Tra le altre gare del pomeriggio domenicale, quella più interessante appare Brindisi-Cantù. Una partita da playoff, con i pugliesi solamente a +4 sui lombardi e con il rischio di doversi conquistare nelle ultime giornate una post-season, che pareva comodo obiettivo. In trasferta anche Pistoia e Cremona, rispettivamente a Roma e Varese, le altre due formazioni a caccia dell’ottavo posto. Il programma verrà chiuso dal consueto posticipo del lunedì: la capolista Milano va a Pesaro, sul campo di una squadra in netta ascesa.

  • shares
  • +1
  • Mail