Sci, Slalom femminile a Meribel: Mikaela Shiffrin da record, fa sue gara e Coppa

Per la statunitense è la terza Coppa del Mondo nello Slalom Speciale conquistata prima di compiere 21 anni d'età.

Nella Coppa del Mondo di sci femminile continuano a dominare le americane: dopo la doppietta di Lindsey Vonn che ha vinto le coppe di Discesa libera e Super-G, ecco la vittoria di Mikaela Shiffrin, regina incontrastata dello Slalom Speciale da tre anni.

La giovanissima americana, che ha compiuto 20 anni solo qualche giorno fa, per il terzo anno consecutivo si aggiudica la Coppa di specialità nello Slalom, disciplina in cui sia nel 2013 sia quest'anno ha vinto anche i Mondiali e nel 2014 l'oro olimpico. Insomma, non ha rivali e può solo crescere, probabilmente, infatti, nei prossimi anni la vedremo competere anche nelle altre discipline, visto che ha tutte le carte in regola per diventare un'atleta polivalente. Quella di oggi a Meribel è la quindicesima vittoria in carriera per Mikaela Shiffrin.

E a proposito di atlete polivalenti, oggi Tina Maze ha superato per 18 punti Anna Fenninger, ma solo lo Slalom Gigante di domani stabilirà chi delle due conquisterà la classifica generale della Coppa del Mondo.

Oggi dietro Shiffrin si sono piazzate la svedese Frida Hansdotter, che era stata la migliore nella prima manche, e la slovacca Veronika Velez Zuzulova, mentre Maze ha chiuso al quarto posto e Fenniger solo ventitreesima, ma lo Slalom non è la sua disciplina ed è molto poco allenata tra i pali stretti. Sul podio finale della Coppa del Mondo di Slalom Speciale troviamo Hansdotter sul secondo gradino e Maze sul terzo.

Per quanto riguarda le azzurre, Chiara Costazza, diciottesima dopo la prima manche, nella seconda è riuscita a recuperare qualche posizione, ma è comunque rimasta fuori dalla top-ten, chiudendo al dodicesimo posto. Manuela Moelgg, invece, ventunesima dopo la prima prova, ha recuperato solo una posizione e si è piazzata al ventunesimo posto finale.

Mikaela Shiffrin regina della Coppa del Mondo di Slalom

Qui di seguito la classifica dello Slalom Speciale di Meribel

Classifica Slalom Speciale femminile Maribor 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail