Atp Indian Wells 2015: Federer batte Raonic, in finale c'è Djokovic

Atp Indian Wells 2015. La semifinale Federer-Raonic


Bianco

Roger Federer si qualifica per il secondo anno consecutivo alla finale dell'Atp di Indian Wells 2015. Vittoria in due set per l'elvetico contro Raonic, sconfitto 7-5; 6-4 grazie a due break piazzati sul 5-5 del primo set e nel game inaugurale del secondo parziale nel quale il canadese ha avuto un'unica opportunità per accorciare le distanze sotto 2-1 nella prima palla break concessa da Roger in tutto il torneo.

Domani, in finale (alle 21), remake della sfida con Djokovic che ha assegnato il titolo anche lo scorso anno. Per Nole facile successo 6-2; 6-3 su Murray in una sfida dominata dal serbo e meno lottata del previsto soprattutto per demerito dello scozzese troppo falloso e inefficace sia al servizio che in risposta.

Tutto come previsto insomma. Quello di domani sarà l'epilogo che tutti si aspettavano nel primo Masters dell'anno tra i due tennisti, al momento, nettamente superiori rispetto alla concorrenza.

Atp Indian Wells 2015 | Le semifinali

Bianco

Atp Indian Wells 2015: il live di Federer - Raonic

22.38: Vince Federer e raggiunge la finale. 6-4 il punteggio del secondo set. Raonic tenta l'ultimo assalto nel game finale ma Roger si salva alla grande e da 0-30 piazza 4 punti di fila. Domani super sfida con Djokovic.

22.32: Raonic si guadagna l'opportunità di restare in partita. Federer lascia correre il nono game e ora va a servire per la finale sul 5-4.

22.30: Federer a un passo dalla vittoria. Raonic non lo impensierisce in risposta nemmeno nell'ottavo game nel quale si ferma a 15. 5-3 per Roger.

22.25: Settimo game interlocutorio a favore di Raonic che riavvicina Federer, ora avanti 4-3 e servizio a favore.

22.23: Federer si avvicina ulteriormente al traguardo. Gioco a 15 in battuta e 4-2 per lui nel secondo set.

22.19: Raonic dimezza il distacco nel quinto game ma è sempre sotto di un break. 3-2 Federer.

22.15: Federer sventa un break point (il primo concesso in tutto il torneo) e si salva ai vantaggi. 3-1 per l'elvetico nel primo game di difficoltà al servizio.

22.09: Federer respira e Raonic accorcia le distanze. Gioco a 0 per il canadese costretto a inseguire con Roger avanti 2-1 on serve.

22.06: Federer conferma il vantaggio. Servizio tenuto a 30 e quinto game consecutivo che gli vale il 2-0 nel secondo parziale.

22.03: Break per Federer nel primo game del secondo set. Raonic recupera da 15-40 poi due punti pregevoli dello svizzero di rovescio lo proiettano sull'1-0 e servizio. Milos in difficolta.

21.56: Federer vince il primo set 7-5. A 0 l'ultimo game in battuta dell'elvetico che si guadagna il primo parziale con uno score di 7 punti di fila.

21.52: Break chirurgico di Federer. Raonic rimonta da 15-40, poi sul terzo break point concesso ai vantaggi, sbaglia un approccio in slice che finisce fuori. 6-5 per Roger che ora può chiudere il primo set.

21.45: Nessuna chance in risposta per Raonic. Veloce game a 0 per Federer che sventa il pericolo e, con prontezza, riporta il set in parità. 5-5

21.42: Raonic si porta sul 4-5 e costringe Federer a servire per rimanere nel set. Se si esclude qualche giocata dello svizzero, finora, partita poco spettacolare.

21.39: In sicurezza, Federer conquista la quarta parità del primo set. Game a 15 per lo svizzero e 4-4.

21.35: Nel settimo game del primo set, Raonic serve benissimo e lascia a 0 Federer. Di nuovo in vantaggio Milos. 3-4. Si entra nella fase decisiva del parziale.

21.32: Federer torna in parità. Gioco a 30 in battuta per Roger che ristabilisce l'equilibrio. 3-3.

21.28: Federer si procura la prima palla break sul 30-40 del quinto game. Raonic la annulla con una prima di servizio che piega la racchetta del rivale. Seguono altri due punti del canadese di nuovo avanti. 2-3.

21.23: Federer costretto ai vantaggi nel quarto gioco. Dal 40-40, due punti di fila dell'elvetico e 2-2.

21.18: Terzo game più lottato dei precedenti. Raonic tiene il servizio a 30 e si porta nuovamente in vantaggio. 1-2 senza break.

21.15: Federer impatta prontamente. Raonic lasciato a 15 in risposta. Veloce 1-1 nel primo set.

21.13: Il primo game della partita è di Raonic. Tre punti con la prima e un dritto danno lo 0-1 al canadese.

21.02: Federer e Raonic sono in campo. Tra dieci minuti l'inizio della partita. Il canadese servirà per primo.

20.45: E' già finita la prima semifinale. Djokovic batte nettamente Murray 6-2; 6-3 in un'ora e mezza di gioco. Seconda finale consecutiva per il serbo, campione in carica, a Indian Wells. Ci sarà una nuova sfida con Federer ?. Tra poco lo sapremo.

19.05: E' appena cominciata la prima semifinale tra Djokovic e Murray. Subito dopo la conclusione, in campo Federer-Raonic.

Atp Indian Wells 2015 | Presentazione Federer - Raonic

Federer - Raonic è la seconda semifinale dell'Atp di Indian Wells 2015. Dalle 21 (ma l'orario può subire variazioni) seguiremo la partita in diretta, con aggiornamenti e cronaca in tempo reale. Si gioca al termine di Djokovic-Murray, sfida in programma alle 19 e che decreterà il primo finalista del Masters californiano.

Entrambi, finora, hanno disputato un ottimo torneo. Federer semplicemente perfetto. Se Schwrtzmann, Seppi e Sock non rappresentavano ostacoli insormontabili, ieri, Roger ha dato una dimostrazione di forza imponente contro Berdych dominato 6-4; 6-0. Spettacolare la prestazione dell'elvetico, inframezzata da colpi e giocate di pregevole fattura, ulteriore conferma di una forma fisica invidiabile e di un gioco sempre più efficace e difficilmente contrastabile dagli avversari. Non a caso, dal debutto ai quarti, Federer non ha ancora concesso un break point.

Raonic, dal canto suo, arriva alla semifinale odierna con il morale alle stelle grazie alla prima vittoria in carriera su Nadal, piegato 7-5 al terzo set con tre match point sventati nel secondo parziale. Una partita molto combattuta quella di ieri che, inevitabilmente, ha lasciato qualche tossina nelle gambe del canadese, comunque fiducioso di bissare l'exploit di ieri sera. Queste le sue dichiarazioni pre match

Se ripenso agli ultimi tre scontri diretti che abbiamo avuto stato ho sempre avuto le mie opportunità. Dovrò soltanto mantenere la calma e la concentrazione per comprendere il tipo di strategia da utilizzare e adottarla sul campo. Sono in fiducia e sto crescendo costantemente. Ho una migliore comprensione nel gestire l'esperienza di giocare contro questi grandi campioni


Bianco

La semifinale di Indian Wells è il 10° confronto diretto tra Federer e Raonic. L'ultimo si è giocato lo scorso gennaio nella finale di Brisbane, vinta da Roger 6-4 6-7(2) 6-4. Di quella partita l'elvetico conserverà sempre un ricordo indelebile in quanto è stata la 1000esima vittoria in una carriera costellata da trofei e record a profusione. Raonic si è imposto una sola volta, lo scorso autunno, nei quarti di finale del Masters di Parigi Bercy (7-6; 7-5). Pronostico ?. Federer in due set.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail