Sci femminile, Anna Fenninger vince la Coppa del Mondo. Suo anche il Gigante di Meribel

Trionfo totale per l'austriaca che vince la coppa di specialità di Slalom Gigante e la classifica generale di Coppa del Mondo.

L'austriaca Anna Fenninger ha vissuto oggi una giornata trionfale vincendo tutto quello che c'era ancora a disposizione, ossia la singola gara di Slalom Gigante di Meribel, la Coppa di Specialità e la classifica generale di Coppa del Mondo, battendo la slovena Tina Maze che pure ha lottato fino alla fine.

Per Fenninger è una conferma, perché si assicura sia la Coppa di Gigante sia la overall per il secondo anno consecutivo. Maze era prima fino a stamattina, ma per 22 punti oggi si è vista superata. Al terzo posto della generale si è piazzata l'americana Lindsey Vonn (che ha vinto le coppe di Discesa e Super-G), al quarto la sua connazionale Mikaela Shiffrin, padrona assoluta dello Slalom Speciale.

Shiffrin ha chiuso terza nella classifica dello Slalom Gigante dietro alle due austriache Anna Fenninger ed Eva-Maria Brem, quest'ultima oggi è arrivata seconda, piazzandosi davanti a Tina Maze, mentre la svedese Sara Hector ha chiuso al quarto posto e Lindsey Vonn al quinto.

La prima delle azzurre oggi è Nadia Fanchini che si è piazzata al sesto posto (con il terzo miglior tempo nella seconda manche), mentre Marta Bassino è decima, Manuela Molegg dodicesima, Irene Curtoni quattordicesima. Federica Brignone, che dopo la prima manche era quinta, purtroppo nella seconda è caduta alle prime porte. Bassino nella prima prova era quarta, mentre Fanchini nona, Curtoni dodicesima e Moelgg quattordicesima.

Anna Fenninger oggi era già prima dopo la prima manche con un vantaggio di 27 centesimi su Tina Fei e 43 su Eva-Maria Brem, quest'ultima ha poi ottenuto il miglior tempo nella seconda manche ed è così riuscita a fare meglio di Tina Maze, ma non della sua connazionale che non si è accontentata di gestire, ma è andata a tutta anche nella seconda prova e infatti il suo tempo è stato peggiore di soli 5 centesimi rispetto a Brem, assicurandosi così anche la vittoria della generale dopo il testa-a-testa con Maze che nelle ultime settimane ha entusiasmato gli appassionati con continui sorpassi e contro-sorpassi.

Anna Fenninger vincitrice Coppa del Mondo 2015

Questa è la classifica dello Slalom Gigante di Meribel
Classifica Slalom Gigante Meribel 2015 Femminile

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail