Maratona di Roma 2015: doppietta etiope, gli azzurri Chatbi e Toniolo di bronzo

Gli azzurri Jamel Chatbi e Deborah Toniolo sono arrivati terzi.

La 21° edizione della Maratona di Roma è di marca etiope, ma subito dietro c'è l'Italia con i suoi due atleti Jamel Chatbi e Deborah Toniolo. Sia nella gara maschile, sia in quella femminile, infatti, sui primi due gradini del podio troviamo atleti etiopi e sul terzo italiani.

Tra gli uomini a trionfare è stato Abebe Degefa con un crono totale di 2h 12' 23" davanti al connazionale Birhanu Achame (2h 12' 32") e all'azzurro Jamel Chatbi che ha chiuso la gara in 2h 14' 04", un piazzamento eccellente se consideriamo che oggi per lui era l'esordio assoluto su questa distanza.

Deborah Toniolo, invece, ha ripetuto il risultato ottenuto alla Maratona di Torino, un ottimo terzo posto guadagnato con un tempo di 2h 36' 30" dietro alle due etiopi Meseret Towalk (2h 30' 25") e Alem Kifle (2h 31' 01").


Ed ecco le dichiarazioni dei due azzurri medagliati, Jamel Chatbi:

"Ho cercato di stare con il gruppo di testa nella prima parte di gara. Sono passato un po' più forte del previsto alla mezza maratona. Purtroppo il tempo non è stata dalla nostra parte, tanta acqua e tanto vento. Malgrado i crampi e i muscoli che si indurivano, nella seconda metà ho stretto i denti e mi sono detto: "questa come va, la finisco". Da qui ora si può lavorare"

e Deborah Toniolo:

"Oggi non è stato facile, le condizioni del meteo sicuramente non ci hanno aiutato, ma un terzo posto in una maratona importante come Roma è sempre una gran bella cosa. Grazie alla Forestale e a mio marito Giovanni Ruggiero che mi segue a livello tecnico. Dedica a mia figlia Giorgia che mi ha seguito da casa insieme ai nonni e agli amici che mi hanno fatto il tifo"

Tra gli uomini molto bene è andato anche Ruggero Pertile, che si è piazzato al quinto posto con un tempo di 2h 15' 40" e nella top-ten si è piazzato anche Giorgio Calcaterra, nono in 2h 34' 26". Andrea Lalli e Ahmed El Mazoury, invece, si sono fermati ai 30 km perché per loro quello di oggi era solo un test.
Tra le donne troviamo nella top-ten anche Maurizia Cunico ottava con un tempo di 2h 52' 39" e Sivia Luna decima in 2h 57' 15".

In totale, tra atleti e semplici appassionati, la Maratona di Roma ha richiamato oggi quasi centomila persone per le strade di Roma nonostante la pioggia. La maratona vera e proprio è partita alle 8:50 da via dei Fori Imperiali, una ventina di minuti dopo ha preso il via la RomaFun con decine di migliaia di partecipanti.

Maratona di Roma 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail