Basket Serie A: Milano domina Sassari, Venezia seconda da sola | Risultati 24.a giornata

milanosassariad

Basket Serie A - Milano lancia l’ennesimo messaggio al campionato, dominando lo scontro al vertice del Forum con Sassari e portandosi 2-0 sulla squadra di Sacchetti. Non c’è mai partita, perché la squadra di Banchi scappa subito sulla doppia cifra di vantaggio nel primo quarto, spinta dalle percentuali dall’arco e da Gentile, per andare già a +20 nel secondo quarto, dopo la scarica di Brooks, e raggiungere anche le 30 lunghezze di vantaggio dopo l’intervallo. Solo Dyson si salva tra gli ospiti, in una gara sempre in salita.

Venezia ne approfitta e si riporta al secondo posto solitario in classifica. La formazione lagunare si impone nettamente contro Pesaro, con equilibrio solo nel primo quarto, prima dell’allungo e del parziale decisivo dei padroni di casa a cavallo dell’intervallo lungo. Dominio a rimbalzo ed attacco molto equilibrato per la squadra di Recalcati, con Benjamin Ortner come uomo partita (12 punti e 8 rimbalzi). Trento risponde a Brindisi e riaggancia i pugliesi, superando piuttosto nettamente Caserta, con un grande Pascolo.

Inizia con un agevole successo l’avventura di Frates sulla panchina di Avellino: gli irpini rompono il momento negativo e battono senza soffrire una Bologna, forse nel momento più complicato della sua stagione. E’ Adam Hanga l’uomo della partita (23 punti con 8/9 dal campo e 5 recuperi), mentre agli ospiti non bastano i 27 di Hazell. L’unica sfida equilibrata del pomeriggio è Cremona-Roma, con la vittoria esterna in volata, per ridare speranze playoff ai capitolini. Curry e Freeman segnano i canestri decisivi, mentre Bell sbaglia la tripla per andare al supplementare.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: risultati 24.a giornata

Sabato 28/3
Upea Capo d’Orlando-Grissin Bon Reggio Emilia 67-73
Openjobmetis Varese-Enel Brindisi 82-93

Domenica 29/3
Sidigas Avellino-Granarolo Bologna 96-79
Dolomiti Energia Trento-Pasta Reggia Caserta 73-66
Vanoli Cremona-Acea Roma 71-74
Umana Venezia-Consultinvest Pesaro 84-72
EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari 97-80

Lunedì 30/3, ore 20.00
Giorgio Tesi Group Pistoia-Acqua Vitasnella Cantù (diretta Rai Sport 1)

CLASSIFICA: Milano 42; Venezia 36; Sassari, Reggio Emilia 34; Brindisi, Trento 28; Bologna (-2) 22; Cremona, Cantù, Pistoia, Roma 20; Avellino 18; Capo d'Orlando, Varese 16; Pesaro 14; Caserta (-1) 9.

Basket Serie A: vincono Reggio e Brindisi

Basket Serie A – Doppia vittoria esterna negli anticipi della 24.a giornata. Reggio Emilia si sblocca in trasferta e riprende Sassari e Venezia al secondo posto in classifica, grazie al successo con Capo d’Orlando (a Trapani). E’ Polonara l’uomo decisivo per la vittoria, in una sfida prima dominata e poi sofferta, per un calo di tensione nella ripresa. Brindisi rovina la festa per la partita numero 2.000 in Serie A di Varese: la coppia Denmon-Mays è in copertina, nel decisivo parziale di 22-8 nel quarto periodo, con cui si spacca la partita.

L’esordio di Fabrizio Frates sulla panchina di Avellino è il clou della domenica pomeriggio, dove Venezia vuol tornare al successo contro Pesaro (dopo l’ultimo passo falso) e Caserta si gioca l’ennesima ultima spiaggia per la salvezza, sul campo della lanciata Trento. Il big match di giornata è quello del Forum: la capolista Milano ospita Sassari, nello scontro tra le prime due in classifica e nel remake dell’ultima finale di Coppa Italia, vinta dai sardi poco più di un mese fa. Un possibile preludio alla prossima finale scudetto.

Per l’evento della settimana, invece, bisognerà attendere lunedì: in quel di Pistoia, ci sarà l’esordio di Metta World Peace con la maglia di Cantù. Dopo la prima giornata italiana ed il grandissimo impatto mediatico, ora sarà tempo di vedere quello che l’ex stella NBA potrà dare sul parquet agli uomini di Sacripanti. Anche se servirà qualche partita per fargli recuperare ritmo e farlo abituare al nostro campionato. La gara del PalaCarrara sarà anche uno scontro diretto in chiave playoff, con le due squadre appaiate all’ottavo posto.

  • shares
  • +1
  • Mail