Basket Serie A: Easley gela Metta World Peace, Pistoia batte Cantù | Risultati 24.a giornata

mettaworldpeace

Basket Serie A - L’esordio di Metta World Peace finisce con una beffa. Un canestro di Tony Easley a mezzo secondo dalla fine del supplementare, su rimbalzo offensivo, regala la vittoria alla Giorgio Tesi Group Pistoia sull’Acqua Vitasnella Cantù. La prima prova italiana dell’ex stella dei Los Angeles Lakers è molto buona, come dimostrano i 16 punti, 8 rimbalzi e 3 assist, così come le giocate importanti nel finale di partita, ma c’è quella palla persa sulla rimessa, sul +1 a 11” dalla fine, decisiva per dare l’occasione del successo ai toscani.

I primi punti di MWP arrivano dalla lunetta nel finire di primo quarto, quando già è arrivato il primo tecnico per un battibecco con Milbourne, poi c’è il primo canestro dal campo con un long two e la prima tripla nel terzo periodo. Tanta intensità e lotta a rimbalzo, mentre nella ripresa sembra farsi sentire la stanchezza con tante forzature, prima del finale: rimbalzo offensivo, 2/2 dalla lunetta, recupero con assist per la tripla di Gentile. Poi la tripla del sorpasso nell’overtime, il 2/2 per il +3 e quell’errore finale, preludio della beffa.

La vittoria della squadra toscana è meritata, anche se rocambolesca, visto che i padroni di casa sono praticamente sempre avanti, con CJ Williams e Filloy protagonisti, per portare i suoi anche a +12, quando mancano 3’ alla fine. Sembra finita, ma Johnson-Odom mette 9 punti in un amen, ci sono le giocate di Metta e Feldeine manda tutti al prolungamento, con il 3/3 dalla lunetta su fallo di Filloy. Cantù ha tutto dalla sua parte, arriva a +4 a 16” dalla fine. Ma Brown capitalizza 3 liberi, MWP perde palla e Easley manda in tripudio il PalaCarrara.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: risultati 24.a giornata

Sabato 28/3
Upea Capo d’Orlando-Grissin Bon Reggio Emilia 67-73
Openjobmetis Varese-Enel Brindisi 82-93

Domenica 29/3
Sidigas Avellino-Granarolo Bologna 96-79
Dolomiti Energia Trento-Pasta Reggia Caserta 73-66
Vanoli Cremona-Acea Roma 71-74
Umana Venezia-Consultinvest Pesaro 84-72
EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari 97-80

Lunedì 30/3
Giorgio Tesi Group Pistoia-Acqua Vitasnella Cantù 88-87 dts

CLASSIFICA: Milano 42; Venezia 36; Sassari, Reggio Emilia 34; Brindisi, Trento 28; Bologna (-2), Pistoia 22; Cremona, Cantù, Roma 20; Avellino 18; Capo d'Orlando, Varese 16; Pesaro 14; Caserta (-1) 9.

  • shares
  • +1
  • Mail