Splitboard snowboard.

Le tavole da snowboard scomponibili
Cominciano a diffondersi abbastanza le tavole splitboard. Sono tavole da snowboard che si dividono in due longitudinalmente e vengono utilizzate per una risalita di tipo sci alpinistico. Il vantaggio è di non dover portarsi più la tavola nello zaino porta snowboard in salita (un peso da niente) e snowshoes nella discesa.

Le splitboard snowboard si convertono da sci per risalita, a tavola per discesa molto velocemente.
Il fenomeno è partito e si stanno sviluppando snowboard con shape fortemente freeride anche con tavole a coda di rondine, il massimo per gli snowboarder appasionati di pendii vergini e lontani dalla folla, il tutto per non costituire un compromesso in discesa, in neve fresca dopo la tanto faticata risalita alpinistica.

Le marche leader nello sviluppo delle splitboard sono Burton snowboard e Voile snowboard ognuna con un proprio sistema proprietario di aggancio e sgancio, entrambi con vantaggi e svantaggi. Naturalmente si dovranno applicare le pelli di foca (materiali sintetici) per la risalita e si possono aggiungere dei ramponi da ghiaccio per una risalita più comoda, veloce e sicura su neve dura.

Le tavole da snowboard scomponibili
Le tavole da snowboard scomponibili
Le tavole da snowboard scomponibili

  • shares
  • Mail