Record dell'Ora: Alex Dowsett fissa il nuovo primato a 52,937 km | Video e foto

Il prossimo a tentare di migliorare il record sarà Sir Bradley Wiggins il 7 giugno al Velodromo di Londra.

Il Record dell'Ora cambia ancora: oggi, sabato 2 maggio 2015, al National Cycling Centre di Manchester, il britannico Alex Dowsett della Movistar lo ha portato a 52,937 km, migliorando di 446 metri il primato precedente stabilito dall'australiano Rohan Dennis della BMC lo scorso 8 febbraio.

Questa è la quarta volta che il record dell'ora cambia nell'arco di un anno, dopo essere rimasto intatto per nove anni. Dopo che Ondrej Sosenka lo aveva fissato nel 2005 a 49,700 km, infatti, ci sono state incertezze sulle regole, in particolare sui materiali usati per la bici con cui poter tentare il record. L'anno scorso questa situazione si è sbloccata e il primo a rompere il ghiaccio è stato Jens Voigt, il 43enne corridore che ha voluto chiudere la carriera proprio con questa impresa e ha stabilito il 18 settembre 2014 un nuovo record di 51,115 km.

Un mese e mezzo dopo, il 30 ottobre 2014, l'austriaco Matthias Brändle lo ha migliorato ancora portandolo a 51,852 km, poi a febbraio 2015 l'exploit di Rohan Dennis che lo ha fissato a 52,491 km e oggi quello di Dowsett.

Il prossimo a tentare l'impresa sarà Sir Bradley Wiggins, che ha fissato l'appuntamento per il 7 giugno al Velodromo di Londra e sarà un vero e proprio evento perché il baronetto non solo è il campione del mondo e olimpico in carica a cronometro, ma è anche il più medagliato in pista, oltre a essere uno dei personaggi più amati del ciclismo mondiale.

Oggi Dowsett ha avuto una partenza "diesel", infatti dopo i primi trenta chilometri era in ritardo di otto secondi rispetto a Dennis, ma ha dato tutto nella seconda mezz'ora e ha rimontato chiudendo in bellezza e stabilendo il nuovo record. Alla fine ha ringraziato il pubblico perché il suo sostegno è stato determinante negli ultimi cinque minuti.
Dowsett ha cominciato a lavorare a questo record a novembre 2014 e avrebbe dovuto tentarlo il 27 settembre, ma è caduto in allenamento e si è rotto la clavicola, perciò ha dovuto rimandare, ma oggi finalmente ha coronato il suo sogno.

Alex Dowsett ha stabilito il nuovo Record dell'Ora

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO