Roland Garros 2015 | Risultati del 24 maggio | Federer e Wawrinka al secondo turno

Roland Garros 2015. Torneo maschile. Risultati domenica 24 maggio

Roland Garros 2015. Oggi, domenica 24 maggio, si disputano 16 match di primo turno nel torneo maschile. La cronaca della giornata.

19.50: La prima giornata si conclude con la sorprendente vittoria di Johnson su Garcia Lopez. L'iberico recupera due set di svantaggio, breakka l'americano nel game inaugurale del quinto ma non completa l'opera, si fa subito rimontare e si arrende al 6-3 finale che arriva dopo tre ore e mezza di gioco. Per GL una sconfitta pesante anche in ottica ranking per la mancata conferma dei punti accumulati nella scorsa edizione quando, al primo turno, sconfisse Wawrinka.

18.45: Primo turno soft anche per JW Tsonga. Sul Centrale, il francese lascia cinque game al qualificato svedese Lindell, troppo leggero per competere con il rivale. Partita comunque poco indicativa per valutare la reale condizione di Tsonga che arriva al RG dopo un lungo stop e una stagione sul rosso poco soddisfacente.

17.10: Si rivede Gulbis. La terra parigina fa bene al lettone che centra contro il qualificato Sijsling la terza vittoria stagionale (!!). Primi due set, terminati entrambi 6-4 con un break per parziale, rispettivamente sul 3-3 e il 2-2. Nel terzo, il lettone, per due volte, spreca un break di vantaggio ed è costretto al tie break nel quale si impone 7-3 con quattro punti consecutivi dal 4-3. Al secondo turno c'è Mahut, vincitore in tre, sul giovane belga Coppejans.

16.55: Secondo turno anche per Nishikori. 6-3; 7-5; 6-1 il punteggio della vittoria del nipponico sulla wild card locale. PH Mathieu. Solo nel secondo parziale, il francese riesce a impensierire Nishikori, costretto a recuperare il break di svantaggio subito in avvio. Un altro break del nipponico sul 6-5 in suo favore è il primo dei sei game consecutivi che neutralizzano il terzo set, nel quale Mathieu riesce solo a evitare il bagel. Alla stregua di Wawrinka anche Nishikori migliora il risultato del 2014 quando venne eliminato all'esordio da Klizan anche a causa dell'infortunio alla schiena.

15.00: Marcos Baghdatis batte Karlovic nel match tra veterani. Dopo il primo set, vinto al tie break, due break (4-4 del secondo set e nel game inaugurale del terzo) consentono al cipriota di ottenere un doppio 6-4 e un abbordabile secondo turno con Dzhumur. Al terzo potrebbe esserci Federer.

14.40: Federer e Wawrinka si qualificano al secondo turno. I due svizzeri cominciamo e concludono i due match di esordio allo stesso orario. Debutto morbido per entrambi.

Roger liquida Falla 6-3; 6-3; 6-4. Stavolta il colombiano non è riuscito a insidiare Federer in controllo della partita fin dall'inizio. Primo set deciso da un unico break che manda Roger a servire per chiudere in vantaggio 5-3. Seconda frazione altrettanto rapida. Falla perde la battuta in un combattuto terzo game e non ha alcuna chance per rimontare lo svantaggio. Nel terzo, il colombiano, nonostante un problema muscolare alla coscia sinistra, resiste fino al 5-4 poi un altro break, chirurgico, di Federer conclude una partita che è servita allo svizzero da ripasso generale in vista di avversari ben più impegnativi. Al secondo turno c'è Granollers

Vittoria convincente anche per Wawrinka. Ilhan, dopo non aver sfruttato due break point sul 2-2 del primo set, non oppone alcuna resistenza a Stan che, in un'ora e mezza, passa agevolmente 6-2; 6-3; 6-2, migliorando già il risultato dello scorso anno quando venne eliminato, proprio al primo turno, da Garcia Lopez.

12.40: Philipp Kohlschreiber e Bautista Agut sono i primi qualificati al secondo turno dell'edizione 2015 del Roland Garros. Imperiosa la vittoria del tedesco su Go Soeda che racimola la miseria di tre game in un'ora e mezza di partita nel quale l'allievo di Sanguinetti è stato surclassato dal rivale. Per Bautista, vittoria più facile del previsto contro il rientrante Florian Mayer (6-3; 6-1; 6-3). Solo il terzo set è stato equilibrato prima del break ottenuto dall'iberico sul 4-3. Nel game finale, Mayer ha fallito un break point per riaprire il parziale. Si ritira Youzhny sotto 6-2; 6-1 con il bosniaco Dzhumur.

Roland Garros 2015 | Risultati maschili, 24 maggio

Federer b. Falla 6-3; 6-3; 6-4
Wawrinka b. Ilhan 6-3; 6-2; 6-3
Nishikori b. Mathieu 6-3; 7-5; 6-1
Tsonga b. Lindell 6-1; 6-2; 6-2

Bautista Agut b. Florian Mayer 6-3; 6-1; 6-3
Gulbis b. Sijsling 6-4; 6-4; 7-6(4)
Kohlschreiber b. Soeda 6-1; 6-0; 6-2
Johnson b. Garcia Lopez 6-3; 6-3; 6-7; 3-6; 6-3

Mahut b. Coppejans 6-3; 6-4; 7-6(1)
Rosol b. Ymer 6-2; 7-6; 6-3
Granollers b. Bachinger 6-4; 6-3; 7-6
Dzumhur b. Youzhny 6-2; 6-1 ritiro

Baghdatisb. Karlovic 7-6; 6-4; 6-4
Sela b. Kukushkin 7-6, 3-6; 7-6(4)
Andujar b. Ramos 6-2; 6-4; 7-6(3)
Lajovic b. M. Gonzalez 6-3; 6-3; 6-1

Roland Garros 2015 | Programma domenica 24 maggio

Roland Garros 2015. Oggi, domenica 24 maggio, si disputano 16 match di primo turno del torneo maschile, tutti della parte bassa del tabellone.

Alla stregua delle ultime due edizioni, Federer debutta nella giornata inaugurale contro il qualificato Alejandro Falla (ore 13 circa), avversario che, in passato, ha procurato non poche insidie all'elvetico. Ricorderete sicuramente la sfida di primo turno di Wimbledon 2010 quando Roger, all'epoca campione in carica, si impose in rimonta sotto di due set. Due anni dopo, Federer e Falla si ritrovarono contro nel primo turno del torneo olimpico, sempre sull'erba di Wimbledon, con lo svizzero costretto al terzo set. Lo scorso giugno, infine, Roger si impose nella finale di Halle con un doppio tie break. Da quella partita, il colombiano ha subito un crollo nel ranking Atp ed ora è fuori dalla top 100. Federer ampiamente favorito, in vista del secondo turno con il vincente di Granollers-Bachinger, impegnati sul campo 6.

Esordio anche per Stan Wawrinka, atteso sul Lenglen, dal turco Marsel Ilhan (ore 13), visto all'opera, recentemente, agli Internazionali contro Nadal. Reduce dall'eliminazione a Ginevra con Delbonis, Stan non può permettersi ulteriori passi falsi in un momento in cui la discontinuità prevale sui risultati. Dovesse passare, per Wawrinka, si prospetta un secondo turno altrettanto agevole con Lajovic o Maximo Gonzalez. A seguire, sempre sul Lenglen, Nishikori comincia il torneo con la wild card locale P.H Mathieu, forse, al suo ultimo RG. Il giapponese può solo migliorare il risultato del 2014 quando venne eliminato al primo turno da Klizan e .. dalla schiena malconcia.

Le altre partite. Ernst Gulbis, semifinalista della passata edizione, con due sole vittorie all'attivo nel 2015, debutta con il qualificato Sijsling. Sul Centrale, nel pomeriggio, esordio soft per Tsonga con un altro qualificato, lo svedese Lindell. Interessante il match tra Bautista Agut e Florian Mayer, appena rientrato dopo un lungo stop. Sul campo 7, confronto tra veterani con Karlovic opposto a Baghdatis. Entrambi, alla stregua di Youzhny-Dzhumur, si contendono il possibile terzo turno con Federer.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail