Volley, Blengini nuovo allenatore della Lube Treia: è ufficiale

L'addio tra Giuliani e la Lube ha rimescolato le carte nel gioco delle panchine della SuperLega.

Gianlorenzo Blengini nuovo allenatore della Lube Volley Treia

La Cucine Lube Banca Marche Treia, il giorno dopo aver annunciato l'addio ad Alberto Giuliani, ha reso ufficiale un'altra notizia, l'arrivo sulla panchina della squadra biancorossa di Gianlorenzo Blengini.

Fino a ieri l'ex tecnico della Top Volley Latina era dato praticamente per certo come nuovo allenatore della Sir Safety Perugia, ma in serata è saltato tutto e Blengini si è accasato alla Lube, proprio la squadra che, a sorpresa, aveva elminato nei quarti dei playoff scudetto con i ragazzi di Latina.

La società cuciniera ha anche avuto modo di raccogliere le prime dichiarazioni del suo tecnico che nel frattempo è in viaggio verso l'Australia in qualità di vice di Mauro Berruto sulla panchina della nazionale italiana maschile. Le prime parole di Chicco Blengini da coach della Lube sono queste:

"Ringrazio la società per avermi accordato la sua fiducia rendendomi partecipe di un progetto così importante, che rappresenta sicuramente una grande occasione per la mia carriera. Sono molto contento, entusiasta, e vorrei dire tante cose ma il fatto che sia successo tutto così in fretta, praticamente in una manciata di minuti, rende difficile riuscire a trovare le parole giuste per descrivere le mie sensazioni. Gli obiettivi? Arrivando su una panchina così prestigiosa è troppo evidente che siano quelli che storicamente contraddistinguono una società importante e blasonata come la Lube"

Blengini compirà 44 anni a dicembre, è torinese come Berruto (che prima di diventare ct ha guidato proprio Macerata), e ne è stato il vice anche a Torino, Piacenza e Montichiari. Ha lavorato poi con Julio Velasco, di nuovo a Piacenza, Modena e Montichiari, prima di debuttare come primo allenatore nel 2009/2010 alla Lupi Pallavolo Santa Croce in A2, incenso subito la Coppa Italia di categoria e arrivando in finale dei playoff promozione. Nel 2011/2012 Blengini è amato a guidare la Callipo Sport di Vibo Valentia, portandola ai playoff scudetto per due stagioni consecutive, poi quest'anno ha regalato alla Top Volley Latina la prima qualificazione alla semifinale scudetto, eliminando proprio la Lube Treia.

Adesso l'attenzione si sposta a Perugia, rimasta ancora senza allenatore. Ovviamente il nome più gettonato è diventato quello di Alberto Giuliani, ma visti i colpi di scena degli ultimi giorni non è mai detta l'ultima parola e può ancora succedere di tutto, tanto che il Presidente Gino Sirci ha convocato una riunione con il neo-direttore sportivo, l'ex capitano Goran Vujevic, e il team manager Rizzuto per decidere entro due giorni chi sarà il nuovo allenatore dei Block Devils. Oltre a Giuliani si pensa anche a Lorenzo Bernardi, Roberto Piazza e Daniel Castellani.

Foto © Lube Volley

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO