Roland Garros 2015 | Federer, Wawrinka e Monfils agli ottavi | Risultati 29 maggio

Roland Garros 2015. Torneo maschile. Terzo turno. Risultati di venerdì 29 maggio

TENNIS-FRA-OPEN

Roland Garros 2015. Venerdì 29 maggio, si disputano 7 match di terzo turno del torneo maschile. Risultati e cronaca della giornata.

21.00: Sarà Monfils a sfidare Federer agli ottavi di finale. Rocambolesca vittoria del francese sul Lenglen. Sotto 4-6; 7-6; 3-6; 1-4 con doppio break al passivo nel quarto set, Gael approfitta dell'inaspettato calo del rivale e lo travolge con cinque game (e tre break) di fila. Cuevas cerca di riordinare le idee ma il break che apre il quinto parziale è un'illusione. Monfils continua a inanellare vincenti, ottiene l'immediato controbreak, stacca il rivale 3-1 e chiude 6-4 tra il tripudio del pubblico. Un epilogo pazzesco per una partita che sembrava già destinata agli archivi. Domenica contro Federer sarà uno spettacolo in campo e sulle tribune. La festa francese si arricchisce anche con la qualificazione di Tsonga, vincitore in tre set su Andujar.

19.35: Berdych agli ottavi. Alla stregua del match precedente con Stepanek, il ceco, anche stasera, cede un set a Paire ma riesce a chiudere in quattro. 6-1; 6-7; 6-3; 6-4 il punteggio finale. Nel parziale conclusivo, il divario sarebbe potuto essere più ampio se Berdych non avesse subito il break sul 5-2. A fine partita, Tomas non è sembrato molto soddisfatto della prestazione ma, come spesso accade, poco gli basta per prevalare su avversari al di sotto della sua classifica.

17.10: Simon batte, in rimonta, Mahut nel derby francese, sul Lenglen, durato 4 ore e 5 set. Avanti 2 set a 1, Mahut, recupera per due volte, un break di svantaggio nel quarto ma, dal 3-3, Simon piazza un parziale di 9 game a 1 che lo proietta agli ottavi con Wawrinka.

16.35: Ottavi anche per un ottimo Wawrinka. Lo svizzero elimina 6-4; 6-3; 6-2 Steve Johnson in appena un'ora e mezza di gioco. La svolta del match con il break, a 15, di Wawrinka arrivato sul 5-4 del primo set. Dal 6-4 è stato un assolo dell'elvetico che neutralizza secondo e terzo set con un break in apertura. Per Johnson nemmeno un break point a disposizione, a conferma ulteriore del dominico di Wawrinka.

15.40: Federer approda agli ottavi di finale in surplace grazie alla vittoria in tre set, 6-4; 6-3; 6-2, su Dzumhur. Partita sostanzialmente decisa da tre break conquistati dall'elvetico in apertura dei tre parziali. Ottenuto il vantaggio, Roger si è limitato ad amministrarlo permettendo all'avversario di contenere il distacco. Qualche incertezza al servizio solo nel secondo set con il break subito in vantaggio 5-2 e immediatamente restituito a Dzumhur. Pomeriggio, comunque, da ricordare per il bosniaco, autore di alcuni punti di pregevole fattura. Federer chiude la prima settimana parigina riposato, senza perdere un set, e con ancora molto da spendere in vista di sfide ben più impegnative. Roger tornerà in campo domenica con Monfils o Cuevas.

13.00: Tejmuraz Gabašvili è il primo qualificato di giornata agli ottavi di finale. Netta la vittoria del russo su Lukas Rosol, dominato con un triplo 6-4, punteggio che non rende del tutto merito all'indubbia superiorità del vincitore. Sta giocando un tennis da top ten Gabashvili in questo RG. Oggi, dopo le vittorie su F.Lopez e Monaco, se ne è avuta un'ulteriore conferma. Rosol, finora, è stato l'unico avversario a essere riuscito a strappargli il servizio nel torneo. E' accaduto sul 3-3 del terzo set. Immediato, comunque, il controbreak del russo, viatico al 6-4 finale. Gabashvili sarà l'avversario agli ottavi di Kei Nishikori, già qualificato grazie al forfait di Becker. Passa, invece, al secondo turno Gasquet. Nella prosecuzione del match sospeso ieri sera con Berlocq, il francese vince rapidamente 6-1 il quinto set. Domani, sfida con Anderson.

2015 French Open - Day Four

Roland Garros 2015 | Risultati maschili, 29 maggio

Federer b. Dzumhur 6-4; 6-3; 6-3
Wawrinka b. Johnson 6-4; 6-3; 6-2
Berdych b. Paire 6-1; 6-7; 6-3; 6-4
Monfils b. Cuevas 4-6; 7-6; 3-6; 6-4; 6-3
Simon b. Mahut 6-2; 7-6; 7-6; 6-3; 6-1
Gabashvili b. Rosol 6-4; 6-4; 6-4
Tsonga b. Andujar 7-6; 6-4; 6-3
Nishikori b. Becker ritiro

Secondo turno

Gasquet b. Berlocq 6-3; 3-6; 6-1; 4-6; 6-1

Roland Garros 2015 | Programma maschile, 29 giugno

Roland Garros 2015. Torneo maschile. Venerdì 29 maggio comincia il terzo turno. In programma sette partite, cui si aggiunge il proseguimento della sfida di secondo turno tra Gasquet e Berlocq, sospesa ieri prima dell'inizio del quinto set. Già agli ottavi, Kei Nishikori che approfitta del forfait anticipato di Becker.

Alle 13 circa, sul Centrale, Roger Federer affronta sul Centrale, il qualificato Damir Dzhumur, vincitore nei precedenti due turni contro gli esperti Youznhy e Baghdatis. Per il bosniaco, n°88, l'opportunità di confrontarsi con il proprio idolo su uno dei palcoscenici tennistici più importanti del pianeta. Difficile, anzi quasi impossibile, che il suo torneo possa proseguire. Per Federer un altro impegno che dovrebbe costargli ben poche energie, alla stregua di quelli con Falla e Granollers. Da domenica, nel possibile ottavo, si comincia a fare sul serio. Ad attenderlo, infatti, c'è il vincitore di Monfils-Cuevas, sfida in programma sul Lenglen nel pomeriggio. In tanti già pregustano uno scoppiettante match, domenica, sul Centrale, tra Roger e Gael. Cuevas però ha il tennis per guastare i piani di tifosi e organizzatori.

Wawrinka e Berdych impegnati sul Campo 1. Stan contenderà gli ottavi a Steve Johnson, arrivato al terzo turno grazie alle vittorie su Garcia Lopez e Stakhovsky, non certo due sprovveduti. Finora del vero Wawrinka si è visto ben poco. Impegno da non sottovalutare per l'elvetico. Chi passa trova il qualificato del derby francese tra Simon e Mahut. Un altro tennista transalpino, Benoit Paire, è l'avversario di Berdych. Pronostico favorevole al ceco che, agli ottavi, dovrebbe incrociare Tsonga. Il condizionale è quantomai d'obbligo soprattutto per JW, atteso nell'ultimo match in programma sul Centrale, da Andujar, cliente scomodo da affrontare sul rosso. La sfida tra Rosol e Gabashvili, infine, decreterà l'avversario, agli ottavi, di Nishikori.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO