Roland Garros 2015 | Errani ai quarti con S.Williams, Pennetta e Sharapova eliminate

Roland Garros 2015. Sara Errani si qualifica ai quarti di finale grazie al successo sulla Goerges, sconfitta con un doppio 6-2. Eliminata Flavia Pennetta da Garbine Muguruza . 6-3; 6-4

Pennetta - Muguruza: Buon inizio di primo set per la Pennetta. Break immediato nel primo turno in battuta della Muguruza (da 40-0), 2-0 e due occasioni fallite per il doppio break. Dal possibile 3-0 per Flavia, in un attimo, si passa al 3-3 con l’iberica che recupera lo svantaggio e, non paga, continua a spingere, confermando le doti di grande colpitrice. Sotto 3-4, l’azzurra perde di nuovo il servizio, facendosi rimontare da 40-15. Il break le costa anche il set con Garbine che conferma immediatamente il vantaggio (3-6). Stesso copione nel secondo parziale. Avvio favorevole a Flavia. Break nel primo gioco e 4-1. Al momento di concretizzare ulteriormente l'allungo, Flavia si innervosisce, inizia a sbagliare e subisce il prepotente ritorno della spagnola che, recupera il break di svantaggio nel settimo game, impatta 4-4 e le strappa nuovamente il servizio a 30. Nell'ultimo game, la Pennetta si ferma a 30 in risposta. I quarti di finale a Parigi rimangono un miraggio.

Errani - Goerges: Sara rispetta i pronostici e non lascia scampo alla tedesca, dominata con un doppio 6-2. Poco da commentare nell'ora di match del Lenglen. I due set rimangono in equilibrio fino all'1-1 poi l'azzurra prende il largo approfittando anche dei troppi errori (45 gratuiti) dell'avversaria mai in grado di impensierirla in risposta. Ennesimo grande risultato per la Errani al RG. Per il quarto anno consecutivo, infatti, la romagnola è nei quarti di finale. Mercoledì affronterà Serena Williams. Terza vittoria in rimonta, da un set di svantaggio, per la numero uno del mondo. Vittima odierna, la connazionale Stephens, sconfitta 1-6; 7-5; 6-3. Nel secondo parziale, Serena ha servito per restare nel match sotto 5-4. Da lì è cominciata la risalita con l'immediato break per il 7-5, cui è seguito un agevole 6-3 nel terzo.

Le altre partite. Eliminata Maria Sharapova. La campionessa uscente perde 7-6; 6-4 dalla Safarova. Meritata la vittoria della ceca. Vinto il primo set 7-3 al tie break, nel secondo, la Safarova subisce la rimonta dell'avversaria che da, 3-0, torna in parità. Costretta a servire per prolungare la partita, sotto 5-4, la Sharapova sventa un primo match point grazie a un errore della ceca. Nulla può, Masha, sul secondo concretizzato da Lucie con un vincente di dritto. La Safarova, ai quarti, affronterà proprio la Muguruza. E' certo che un'outsider sarà la finalista nella parte bassa del tabellone visto che nell'altro quarto si contenderanno la semifinale Ivanovic e Svitolina.

Altra sorpresa di giornata, l'uscita di scena di Petra Kvitova, eliminata dalla sempre più convincente Bacsinszky, in rimonta, 2-6; 6-0; 6-3. Per l'elvetica, tornata al tennis giocato dopo un provvisorio ritiro nel 2013, è il miglior risultato in carriera in uno Slam che vale, inoltre, l'ingresso nella top 20 del ranking. E non è finita. Ai quarti, Timea affronta, da favorita, un'altra esordiente nei quarti Slam, la belga Van Uytvanck, vincitrice nel match tra outsider con la Mitu.

TENNIS-FRA-OPEN

Roland Garros 2015 | Ottavi femminili, 1 giugno

Muguruza b. Pennetta 6-3; 6-4
Errani b. Goerges 6-2; 6-2
S.Williams b. Stephens 1-6; 7-5; 6-3
Safarova b. Sharapova 7-6; 6-4
Bacsiznzky b. Kvitova 2-6; 6-0; 6-3
Van Uytvanck b. Mitu 6-1; 6-3

Roland Garros 2015 | Torneo femminile | 31 maggio

TENNIS-FRA-OPEN

Roland Garros 2015. Ana Ivanovic ed Elina Svitolina sono le prime due qualificate ai quarti di finale del torneo femminile. La serba si è imposta sulla Makarova 7-5; 3-6; 6-1 sulla Makarova. La Svitolina, invece, regala una delusione al pubblico dello Chatrier battendo Alize Cornet, 6-2; 7-6, punteggio che sarebbe potuto essere più ampio a favore dell'ucraina che, nel secondo set, è stata quattro volte avanti di un break per poi perdere il servizio a un passo dalla vittoria sul 5-4 e 6-5. Nel tie break, la Svitolina spreca sei match point prima di chiudere 11-9.

Alle 16.30 è arrivata la comunicazione ufficiale che Pennetta - Muguruza e Sharapova-Safarova, gli altri due match di ottavi in programma oggi, sono stati rinviati a lunedì a causa delle avverse condizioni meteorologiche che potrebbero impedire anche la conclusione delle partite maschili

Roland Garros 2015 | Programma femminile, 31 maggio

Roland Garros 2015. Oggi cominciano gli ottavi di finale nel torneo femminile. Quattro le partite in programma con il pericolo pioggia che incombe su Parigi e potrebbe condizionare il regolare svolgimento dei match.

Nel tardo pomeriggio (meteo permettendo e salvo spostamenti di campo), Flavia Pennetta è attesa sul Centrale da Garbine Muguruza. Ottavo decisamente giocabile per l'azzurra, brillante vincitrice nel turno precedente su un'altra iberica, Carla Suarez Navarro, una delle tenniste più in forma del momento. In conferenza stampa, Flavia ha dichiarato di aspettarsi oggi una partita simile a quella di venerdì anche se, va detto, la Muguruza gioca un tennis più potente della connazionale. Due i precedenti, entrambi vinti da Garbine sul veloce, dunque poco indicativi. E' la classica partita in cui entrambe le contendenti hanno le stesse possibilità di passare il turno.

Ad attendere Pennetta o Muguruza, ai quarti, la vincente di Sharapova-Safarova, ultimo match in programma sul Lenglen. Impegno insidioso per la detentrice del titolo, oltreché per il valore dell'avversaria, anche per il persistere della sindrome influenzale che la perseguita da inizio torneo. Contro la Stosur, Maria faceva quasi tenerezza quando, prima di servire, era costretta a tossire e a ripararsi dal vento. La Safarova può approfittarne anche se non si può non considerare la Sharapova, anche a mezzo servizio, favorita per il passaggio ai quarti.

Completano il programma domenicale, Svitolina-Cornet e Ivanovic-Makarova, prime partite sullo Chatrier e il Lenglen. Nel momento in cui vi scrivo (ore 12.30) entrambe sono state interrotte per pioggia poco dopo l'inizio del primo set con i campi coperti dai teloni, indizio che le condizioni meteo non sono destinate a migliorare nell'immediato.

TENNIS-FRA-OPEN

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail