Djokovic - Nadal | Video Highlights | Roland Garros 2015

Roland Garros 2015. Djokovic domina Nadal (7-5; 6-3; 6-1) nei quarti di finale e compie un altro passo, forse quello decisivo, verso la conquista dell'unico titolo Slam che manca al suo palmares. (Nel video gli highlights della partita)

Senza retorica, si è assistito a un passaggio di consegne oggi sullo Chatrier. Nadal, padrone indiscusso del RG per nove edizioni, cede lo scettro a chi, con tutta probabilità, lo seguirà nell'albo d'oro del torneo. Si sapeva che per Rafa sarebbe stata dura evitare la seconda sconfitta in carriera sulla terra parigina. E il campo non ha smentito le previsioni. Già l'inizio non lasciava presagire nulla di buono per il maiorchino. Il 4-0 in avvio di primo set per Djokovic è stata la prima avvisaglia di un pomeriggio difficile.

Con grande orgoglio, Rafa annulla il doppio break, si riporta in parità ma paga carissimo lo sforzo. Djokovic riaccende subito l'interruttore del gioco, si prende il break sul 6-5 e da lì ricomincia il calvario per il campione uscente. Costretto di nuovo a rincorrere, Nadal abdica sotto 4-3 nel secondo set. Dal break ottenuto nell'ottavo gioco, Nole inizia il suo assolo e lascia a Rafa solo un game per evitare il bagel nella terza frazione.

TENNIS-FRA-OPEN

A fine partita, Djokovic esterna tutta la sua soddisfazione

E' stata una grande vittoria. Dopo il vantaggio nel terzo set speravo di chiuderla perchè Nadal può sempre tornare in partita (...). Sono al picco della mia carriera. Le cose stanno arrivando tutte insieme, dentro e fuori dal campo

Nadal deluso ma non troppo. Lui stesso ammette di non essere sorpreso del pesante ko odierno

La mia sconfitta non è stata una gran sorpresa, non ho vinto molto prima di venire qui quest'anno. (…) Ciascuno di noi può perdere dappertutto, e questo è capitato a me oggi. Bisogna accettarlo e lavorare duro per tornare più forte di prima

A causa della mancata conferma del titolo e della conseguente perdita dei punti accumulati nel 2014, da lunedì, Nadal scala alla decima posizione del ranking Atp. Qualora Tsonga arrivasse in finale al RG, perderebbe un'ulteriore posizione. Tuttavia, dopo Wimbledon, ha solo da guadagnare in quanto l'anno scorso ha disertato la stagione sul cemento americano a causa dell'infortunio al polso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail