Scherma, Rossella Fiamingo a Blogo: "Stagione difficile, ma penso già a Rio"

L'azzurra campionessa del mondo in carica è impegnata oggi nella prova individuale agli Europei di Montreux.

Rossella Fiamingo

Gli Europei di scherma a Montreux sono appena iniziati e oggi scendono in pedana i ragazzi del Fioretto e le ragazze della Spada. Proprio per quest'ultima arma abbiamo sentito Rossella Fiamingo, campionessa del mondo in carica, reduce da una stagione difficile, ma pronta ad andare a caccia di medaglie, da sola e in squadra, nella competizione continentale e poi ai Mondiali, inseguendo il sogno olimpico di Rio 2016.

- Ciao Rossella, come è stata questa stagione di Coppa del Mondo con l'etichetta di campionessa del mondo appiccicata addosso?

"È stata una stagione dura, pensavo che dopo la vittoria al Mondiale sarebbe stato tutto più semplice invece ho dovuto combattere con diversi infortuni"

- Per te quest'anno non sono ancora arrivati podi individuali, hai dunque ancora più "fame" in vista degli Europei e dei Mondiali?

"Certamente, ci tengo più di ogni altra cosa! Nel curriculum mi manca la medaglia europea individuale e al Mondiale ci tengo a onorare la mia medaglia d'oro dello scorso anno. Ancora più importanti questi due eventi perché valgono per la qualificazione olimpica"

- Ci pensi già a Rio o vivi giorno per giorno concentrandoti solo sugli obiettivi imminenti?

"Penso a Rio già da un po': la qualifica prima di tutto a squadre, così sarò qualificata di diritto anche all'individuale. Con la mia squadra abbiamo lavorato tanto e bene e adesso vogliamo raccogliere i nostri frutti: siamo prime nel ranking attualmente ma la strada si traccerà con i punti dei prossimi Europei e Mondiali"

- È vero che sei una specie di "secchiona" della spada perché prendi appunti e studi meticolosamente le avversarie e rimproveri le compagne che non ne conoscono i nomi?

"Sì, è vero che prendo sempre appunti, sono proprio una perfezionista! Non rimprovero le mie compagne, al massimo ci facciamo una risata con alcune che sono smemorate, le aiuto volentieri se mi chiedono qualcosa"

- Che cosa ti piace fare nel tempo libero e che rapporto hai con i social network?

"Studio dietistica all'Università, non è proprio un hobby da tempo libero ma lo faccio con piacere. Quando ho tempo vado a fare shopping se no la maggior parte delle volte ne approfitto per riposare. Sono molto attiva sui social network, in particolare Facebook, Twitter e Instagram"

  • shares
  • Mail