Baku 2015 | Giochi Europei | Le foto della cerimonia d'apertura

La prima edizione degli European Games è ufficialmente iniziata.

La prima edizione degli European Games è ufficialmente cominciata. L'Azerbaijan ha potuto fare sfoggio delle sue bellezze e della sua cultura durante la cerimonia di apertura in uno stadio che tuttavia non registrava certo il tutto esaurito. Il più divertito è sembrato il presidente azero Ilham Aliyev, che è stato il grande protagonista della cerimonia e ha dato il via ufficiale alla manifestazione che ci terrà compagnia fino al 28 giugno.

Come potete vedere nella fotogallery in apertura del post, proprio come nelle grandi cerimonie di inaugurazione delle Olimpiadi "vere" estive e invernali, c'è stato il solito grande spettacolo a base di ballerini "addobbati" da costumi ingombranti e fuochi d'artificio, la fiaccola olimpica, poi il momento forse più atteso, quello della sfilata delle squadre. La prima è stata la Grecia, come sempre, in quanto "madre" dei Giochi Olimpici, l'ultima l'Azerbaijan, in quanto padrona di casa. L'Italia, con Giulia Quintavalle come portabandiera, è stata una delle più applaudite insieme con le altre "big" come Germania, Francia, Gran Bretagna e Russia, ma grandi applausi anche per la Turchia, alleata storica degli azeri (e c'era anche il presidente da poco rieletto Recep Tayyip Erdoğan). Fischi, invece, per l'Armenia.

La vera star della serata è stata Lady Gaga, che ha cantato una sua versione della celeberrima Imagine di John Lennon, poi è entrata nello stadio la bandiera dell'EOC (European Olympic Committees) sostenuta da otto atleti internazionali tra i quali anche il nostro Nicolò Campriani.

Cerimonia d'apertura Baku 2015 delegazione italiana

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail