Wta Hertogenbosch 2015: Camila Giorgi domina in finale la Bencic, video highlights

Wta Hertogenbosch 2015. La finale Giorgi-Bencic

camila-giorgi-wta-hertogenbosch

Camila Giorgi vince il Wta di Hertogenbosch 2015. Sconfitta in finale Belinda Bencic 7-5; 6-3 in un'ora e mezza di match.

Primo set equilibratissimo che non rispecchia il canovaccio tipico dei match femminili. Tanta qualità, dominio del servizio e assenza di palle break, fino al 6-5 Giorgi quando la Bencic, sotto 30-40 concede il primo break point del match subito capitalizzato da Camila grazie a un errore di dritto dell’avversaria che le regala il punto del 7-5. Stesso copione nella seconda frazione nella quale l'azzurra, interrompe la successione dei turni di battuta, con un break a 0 sul 4-3, prontamente confermato a 30 per il 6-3 finale e il primo titolo in carriera. Brava Camila. Vittoria bella e meritata per la felicità di papà Sergio, incontenibile in tribuna dopo il punto conclusivo, subito abbracciato dalla figlia che, come al solito, ha esultato con eccessiva pacatezza.

La Giorgi è la seconda italiana a entrare nell'albo d'oro di Hertogenbosch dopo Roberta Vinci, vincitrice nel 2011 sull'ex bambina prodigio Jelena Dokic. Per l'azzurra arriva anche un discreto gruzzolo di punti che le permettono di migliorare il ranking. Da domani, Camila sale alla 32.a posizione, a un solo posto dalla miglior classifica personale. La rivedremo in campo la prossima settimana, sempre sull'erba, nell'importante Wta Premier di Birmingham al quale partecipano anche altre due azzurre, Vinci e Knapp. Una vera e propria prova generale in vista di Wimbledon, lo slam preferito dalla Giorgi che si candida al ruolo di temibile outsider per le migliori.

Ecco gli highlights della finale

var _srapiq = _srapiq || []; _srapiq.push(['init', '89df43f0e4a9357fb']); _srapiq.push(['embedVideo', 'videoBox', '557d88e4e5e1689617c11bba']); (function () { var sr = document.createElement('script'); sr.type = 'text/javascript'; sr.async = true; sr.src = "http://sdk.digitalbees.it/jssdk-latest.js"; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(sr, s); })();

Wta Hertogenbosch 2015: presentazione finale

Wta Hertogenbosch 2015. Oggi alle 12, Giorgi e Bencic si affrontano nella finale del torneo International olandese che apre la stagione del tennis femminile su erba.

Per l'azzurra è la quarta finale in carriera. Il bilancio, finora, è negativo con tre ko, due a Katowice e l'altro a Linz, tutti sul veloce indoor. La Bencic, invece, è alla seconda. Nella precedente, dello scorso ottobre, è stata sconfitta dall'americana Riske a Tianjin, in Cina. Insomma, chi vince oggi entra nel novero delle tenniste ad aver vinto almeno un titolo Wta.

Sia per la Giorgi che per la Bencic, la finale odierna riscatta una primavera deludente. La Giorgi, dopo Katowice, ha deluso sulla terra battuta, eliminata al primo turno a Praga, Roma e Madrid e al secondo del Roland Garros. Cammino identico, negli stessi tornei, per la Bencic che, prima di Hertogenbosch aveva vinto un'unica partita, nello Slam parigino, contro la Hantuchova.

Sull'erba olandese, entrambe hanno rischiato di uscire anzitempo nei quarti di finale. La Giorgi ha annullato tre match point alla Shvedova nel tie break del terzo set, vinto 11-9. Stessa sorte per la Bencic nel terzo parziale contro la Mladenovic, nel quale l'elvetica, sotto 5-3, ha rimontato l'avversaria con quattro game di fila. Meno problematiche le due semifinali con Camila vincitrice sulla Bertens 6-2; 6-4, punteggio che sarebbe potuto essere anche più ampio a favore dell'azzurra e la Bencic con un doppio 6-3 alla Jankovic, testa di serie più alta rimasta in tabellone dopo l'eliminazione all'esordio della Bouchard.

Il pronostico della finale è dalla parte della Giorgi. Anche ieri, con la Bertens, Camila ha dimostrato quanto il suo gioco sia adatto all'erba con una potenza e una velocità dei colpi difficilmente contrastabile. L'incognita però è proprio lei stessa. Lo spettro dei doppi falli e degli immancabili momenti di discontinuità nel match dell'azzurra consentono alla Bencic di potersi giocare le sue chance di vittoria.

Per seguire in diretta televisiva la finale del Wta di Hertogenbosch bisogna sintonizzarsi, alle 12, su Supertennis. Su pc e dispositivi mobili, disponibile lo streaming gratuito su supertennis.tv

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail