Atp Queen's 2015 | Wawrinka ko, Raonic ai quarti | Risultati 17 giugno

Aegon Championships - Day Three

Atp Queen's 2015. Stan Wawrinka esce agli ottavi di finale, eliminato da Kevin Anderson con un doppio 7-6. Partita molto equilibrata, come si evince dal punteggio. L'elvetico recrimina per alcune occasioni fallite nel momento decisivo di entrambi i parziali. Nel primo, sul 5-6, Wawrinka fallisce due set point in risposta nelle uniche palle break concesse dall'avversario e perde il tie break 7-4, compromettendolo con il 4-0 iniziale.

Il secondo set è la fotocopia del precedente. Prosegue il dominio dei servizi con altro epilogo al tie break. Sotto 6-3, Wawrinka annulla i primi set point, di cui l'ultimo in risposta. Anderson se ne procura, invano, altri due. Stan li respinge e si ritrova 10-11 a un passo dalla terza frazione prima di compromettere la rimonta con un inaspettato harakiri. Due gli errori di dritto consecutivi dell'elvetico che riportano avanti Andersona. Sul 12-11, il sudafricano chiude la contesa e conquista i quarti nonchè la quarta vittoria di fila con il campione del Roland Garros.

Si qualifica ai quarti anche Milos Raonic. Dimenticate le incertezze del debutto con Ward, il canadese, ancora non al meglio della condizione, supera Gasquet 6-4; 6-7; 6-1. Partita che Milos avrebbe potuto chiudere anche in due set se non si fosse fatto rimontare da 4-2 nel tie break del secondo set. Il 5-7, tuttavia, toglie energie a Gasquet che, nel terzo, si ritrova rapidamente sotto 4-0 con doppio break a sfavore, distacco troppo ampio da colmare con Raonic, come al solito, sempre efficace al servizio.

Dolgopolov conferma di nuovo che la continuità non è il suo forte. Dopo l'exploit con Nadal, l'ucraino perde 6-3; 7-6(4) da Garcia Lopez. Nel secondo set, GL ha servito per chiudere sul 5-3. Breakkato a 30 e rimontato si è poi imposto 7-4 al tie break, concretizzando l'iniziale vantaggio di 5-2

Atp Queen's 2015 | Risutati ottavi, 17 giugno

Anderson b. Wawrinka 7-6; 7-6(11)
Simon b. Kokkinakis 6-4; 6-2
Raonic b. Gasquet 6-4; 6-7; 6-1
Garcia Lopez b. Dolgopolov 6-3; 7-6(4)

Atp Queen's 2015 | Programma 17 giugno

Atp Queen's 2015 . Mercoledì 17 giugno si disputano i primi 4 incontri di ottavi di finale del torneo londinese (diretta su Supertennis), passato da questa edizione alla categoria dei 500.

Si comincia alle 13.30 con Simon-Kokkinakis. Per entrambi, ieri, vittoria in rimonta. Gilles ha eliminato Goffin. La wild card australiana, invece, specialista delle rimonte, si è imposta su Chardy. Non è da escludere anche oggi un epilogo in tre set. Chi passa, trova ai quarti Raonic o Gasquet. Impegno difficile per il canadese, testa di serie n°3 del seeding. Rientrato dopo l'operazione subita a un nervo del piede, Milos, al debutto, ha ceduto un set a Ward per poi rimediare con un rapido 6-3; 6-2 nei restanti due parziali. Gasquet, tuttavia, è più forte del britannico e potrebbe approfittare della condizione non ottimale del rivale per provare a batterlo a quasi due anni di distanza dall'ultima affermazione, negli ottavi di finale dello Us Open '13.

Alle 15 circa, il match più interessante di giornata tra Wawrinka e Anderson. Esordio rapidissimo per il campione del Roland Garros, "impegnato" solo 50 minuti da un Kyrgios inconcludente e troppo irruento. Anderson, invece, è stato a un passo dalla sconfitta con Hewitt con tanto di match point annullato all'australiano sul 5-4 del secondo set. Stan ha un record negativo con il sudafricano, sempre vincente nelle tre sfide disputate nel 2014 nei tre Masters di Indian Wells, Montreal e Bercy. Se oggi riuscisse a interrompere la striscia perdente, Wawrinka troverebbe ai quarti Dolgopolov o Garcia Lopez. L'ucraino torna in campo a 24 ore dall'impresa con Nadal, superato in rimonta, 6-4 al terzo, con l'iberico in vantaggio 4-3 e servizio nel parziale decisivo. Vedremo se anche a Dolgo si applicherà la cosiddetta regola non scritta di Rino Tommasi, secondo la quale un tennista che, da sfavorito, batte un big, l'indomani viene eliminato da un avversario alla sua portata.

atp-queen's-2015-ottavi-17-giugno

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail