Tour de France 2015 | Classifica Scalatori | Chris Froome è la Maglia a Pois

Il britannico Chris Froome è la Maglia a Pois del Tour de France 2015

Chris Froome oltre alla Maglia Gialla si aggiudica anche la Maglia a Pois ed è il sesto vincitore del Tour che si laurea anche Re della Montagna. Gli altri cinque sono stati Sylvère Maes nel 1939, Gino Bartali nel 1938 e nel 1948, Fausto Coppi nel 1949 e nel 1952, Federico Bahamontes nel 1959 ed Eddy Merckx nel 1969 e nel 1970. Froome è anche il primo corridore britannico ad aver conquistato la Maglia a Pois negli ultimi 31 anni; l'ultimo e unico successo risale infatti al 1984, quando a Parigi venne premiato lo scozzese Robert Millar.

schermata-2015-07-26-alle-19-55-16.jpg

Le altre classifiche
La Classifica Generale della Maglia Gialla
La Classifica a Punti della Maglia Verde
La Classifica Giovani della Maglia Bianca

Froome Maglia a Pois dopo la 19a tappa


Sabato 25 luglio 2015

Chris Froome Maglia a Pois del Tour de France 2015

Bottino pieno per Chris Froome che oltre a vincere il Tour de France e a far definitivamente sua la Maglia Gialla vince anche la Maglia a Pois: grazie al quinto posto sull'Alpe d'Huez il britannico del Team Sky è tornato leader della classifica degli scalatori con 11 punti di vantaggio su Nairo Quintana che è secondo anche in questa circostanza. La vittoria di tappa è andata a Thibaut Pinot che nella speciale classifica del Re della Montagna chiude al quarto posto alle spalle del suo connazionale e rivale Romain Bardet.

Classifica Maglia a Pois Tour de France 2015

Bardet Maglia a Pois dopo la 19a tappa


Venerdì 24 luglio 2015
Romain Bardet Maglia a Pois dopo 19 tappe al Tour de France 2015

La 19a tappa da Saint-Jean-de-Maurienne a La Toussuire-Les Sybelles vinta da Vincenzo Nibali vede un passaggio di consegne per quanto riguarda la Maglia a Pois: Joaquim Rodriguez deve svestirla per cederla a Romain Bardet che già ieri lo aveva raggiunto e oggi lo ha definitivamente staccato portandosi a 90 punti, mentre lo spagnolo è a 78 e scivola al terzo posto, superato da Chris Froome. Il vincitore di giornata, Nibali, in questa speciale classifica è ora ottavo con 47 punti, guadagnati tutti oggi: 4 sul Col Du Chaussy dove è arrivato dietro Rodriguez, Steven Kruijswikj della LottoNL-Jumbo e Romain Sicard del Team Europcar, 20 sul Col de La Croix de Fer, secondo dietro Pierre Rolland del Team Europcar (il più combattivo della giornata), poi altri 3 ancora dietro Rolland sul Col du Mollard e 20 all'arrivo su La Touissuire.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 19 tappe

Rodriguez Maglia a Pois dopo la 18a tappa


Giovedì 23 luglio 2015
Joaquim Rodriguez Maglia a Pois Tour de France 2015 dopo 18 tappe

Joaquim Rodriguez, che in questo Tour è stato il primo proprietario della Maglia a Pois, oggi ne torna pienamente in possesso dopo la 18a tappa da Gap a Saint-Jean-de-Maurienne, vinta da Romain Bardet dell'AG2R La Mondiale. Purito nei giorni scorsi l'ha indossata facendo le veci di Chris Froome che indossa la Maglia Gialla, ma ora è di nuovo tutta sua, più o meno. Sì perché a pari merito, a 68 punti, c'è proprio il vincitore di giornata, Bardet, che dunque nei prossimi due giorni darà battaglia allo spagnolo per la conquista della classifica scalatori. Froome intanto è scivolato al quarto posto, superato anche da Jakob Fuglsang dell'Astana.
Rodriguez si è aggiudicato tutti i primi cinque gpm di giornata, mentre Bardet si è assicurato gli ultimi due e in particolare a permettergli il grande salto è stato il Col du Glandon, che ha scalato in solitaria guadagnando 25 punti.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 18 tappe

Froome Maglia a Pois dopo la 17a tappa


Mercoledì 22 luglio 2015
Chris Froome Maglia a Pois Tour de France 2015 dopo 17 tappe

Le prime posizioni della classifica scalatori restano invariate dopo la 17a tappa vinta da Simon Geschke della Giant-Alpecin, quest'ultimo ha guadagnato 10 punti all'arrivo a Pra Loup di seconda categoria (raddoppiati perché il gpm coincide con il traguardo) e altri dieci sul Col d'Allos di prima categoria che ha affrontato tutto da solo guadagnandosi anche il titolo di più combattivo della giornata. Serge Pauwels della MTN-Qhubeka, che ha vinto il gpm sul Col de Toutes Aures (di terza categoria) e quello sul Col de la Colle-Saint-Michel di seconda categoria, ora ha 40 punti come Richie Porte e sale al quatto posto. La Maglia a Pois, però, resta sempre di Chris Froome, indossata dal secondo Joaquim Rodriguez.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 17 tappe

Froome Maglia a Pois dopo la 16a tappa


Lunedì 20 luglio 2015
Chris Froome Maglia a Pois del Tour de France 2015 dopo 16 tappe

La sedicesima tappa del Tour de France da Bourg-de-Péage a Gap è stata caratterizzata da due gpm di seconda categoria: il Col de Cabre vinto da Serfe Pauwels della MTN-Qhubeka e il Col de Manse cu cui ha transitato per primo il vincitore della tappa. Ruben Plaza Molina della Lampre Merida. A loro sono andati cinque punti a testa, mentre gli altri punti se li sono spartiti alcuni dei protagonisti della fuga di giornata. Questa distribuzione dei punti non ha intaccato le prime posizioni della classifica scalatori che è sempre guidata da Chris Froome davanti a Joaquim Rodriguez.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 16 tappe

Froome Maglia a Pois dopo la 15a tappa


Domenica 19 luglio 2015
gettyimages-481217772.jpg

C'è sempre Chris Froome al comando della classifica scalatori dopo la 15esima tappa da Mende a Valence vinta dal tedesco André Greipel (Lotto Soudal) in volata. Il corridore britannico, che veste in corsa la Maglia Gialla di leader della classifica generale, ha conservato oggi il vantaggio di 9 punti sullo spagnolo Purito Rodriguez, che indossa la Maglia a Pois in sostituzione proprio di Froome. I punti in palio nei 4 GPM della giornata sono andati prevalentemente ai componenti della fuga annullata a 30km dal traguardo.

schermata-2015-07-19-alle-17-24-59.jpg

Froome Maglia a Pois dopo la 14a tappa


Sabato 18 luglio 2015

Chris Froome Maglia a Pois dopo 14 tappe al Tour de France 2015

Nella quattordicesima tappa da Rodez a Mende, vinta da Stephen Cummings della MTN-Qhubeka, i gpm sono stati quattro, ma i punti in palio sono se li sono divisi i fuggitivi di giornata, nessuno dei quali è in lotta per la classifica scalatori alla cui guida resta a Chris Froome con lo stesso distacco di punti di ieri da Joaquim Rodriguez. Quest'ultimo continuerà a indossare la Maglia a Pois.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 14 tappe

Froome Maglia a Pois dopo la 13a tappa


Venerdì 17 luglio 2015
Chris Froome Maglia a Pois dopo 13 tappe al Tour de France 2015

Restano invariate le prime posizioni della classifica degli scalatori dopo la tredicesima tappa da Muret e Rodez, vinta da Greg Van Avermaet della BMC. Oggi ci sono stati tre gpm, ma solo di terza e quarta categoria e dunque con pochi punti in palio: due li ha ottenuti Alexandre Geniez della FDJ, due Thomas De Gendt della Lotto Soudal e uno Wilco Kelderman del Team Lotto NL-Jumbo. La Maglia a Pois resta dunque a Chris Froome che ovviamente, per dare precedenza alla Gialla, deve "prestarla" a Purito Rodriguez.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 13 tappe

Froome Maglia a Pois dopo la 12a tappa


Giovedì 16 luglio 2015
Chris Froome Maglia a Pois del Tour de France 2015 dopo 12 tappe

Joaquim Rodriguez, con la vittoria della dodicesima tappa da Lannemezan a Plateau de Beille, torna prepotentemente in corsa per la Maglia a Pois che ha già indossato per tre giorni dopo il suo primo trionfo in questo Tour de France, quello nella terza tappa sul Muro di Huy. Oggi il capitano del Team Katusha si è portato a 52 punti, solo nove in meno di Chris Frome che resta in testa. Lo spagnolo ha scavalcato Richie Porte, scivolato dal secondo al quarto posto, superato anche da Jakob Fuglsang, e così domani sarà proprio Purito a indossare nuovamente la Maglia a Pois perché Froome ovviamente dà la priorità a quella Gialla.

Classifica scalatori dopo 12 tappe Tour de France 2015

Froome Maglia a Pois dopo l'11a tappa


Mercoledì 15 luglio 2015
Chris Froome Maglia a Pois dopo 11 tappa Tour de France 2015

L'undicesima tappa, vinta dalla Maglia a Pois dello scorso anno, Rafal Majka della Tinkoff-Saxo, ha avuto ben sei gpm, il più importante dei quali è stato il Col du Tourmalet che ha regalato ben 25 punti proprio al polacco trionfatore di giornata che ora balza al terzo posto della classifica scalatori dietro la coppia del Team Sky Chris Froome, che è sempre primo ma è anche Maglia Gialla, e Richie Porte che di fatto indossa la Maglia a Pois.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo 11 tappe

Froome Maglia a Pois dopo la 10a tappa


Martedì 14 luglio 2015
Chris Froome Maglia a Pois Tour de France 2015 dopo 10 tappe

Chris Froome con la vittoria della decima tappa da Tarbes a La-Pierre-Saint-Martin oltre a consolidare la Maglia Gialla si impossessa anche della Maglia a Pois grazie ai 50 punti ottenuti all'arrivo sulla salita hors catégorie. I 25 punti per salite di questo tipo vengono infatti raddoppiati dal fatto che il gpm termini proprio sul traguardo. Questa tappa ha cambiato radicalmente la classifica degli scalatori, Daniel Teklhaimanot che è stato primo fino a oggi scivola ora in decima posizione, mentre a indossare la Maglia a Pois, poiché Froome deve dare la precedenza a quella Gialla, sarà il suo compagno nel Team Sky Richie Porte, che ora è secondo con 40 punti, mentre Nairo Quintana è terzo con 32.

Classifica scalatori Maglia a Pois dopo 10 tappe Tour de France 2015

Teklehaimanot Maglia a Pois dopo la 9a tappa


Domenica 12 luglio 2015
gettyimages-480383382.jpg

Nella nona tappa, la cronometro a squadre da Vannes a Plumelec, non erano presenti GPM. L'eritreo Daniel Teklehaimanot resta dunque al comando della classifica scalatori e ripartirà in Maglia a Pois martedì prossimo.

schermata-2015-07-12-alle-18-43-30.jpg

Teklehaimanot Maglia a Pois dopo l'8a tappa


Sabato 11 luglio 2015

Daniel Teklehaimanot Maglia a Pois dopo otto tappe al Tour de France 2015

L'ottava tappa da Rennes a Mûr-de-Bretagne, vinta da Alexis Vuillermoz, aveva solo due gpm, uno al km 99,5 di quarta categoria, vinto da Romain Sicard del Team Europcar che si è dunque aggiudicato un punto, l'altro proprio all'arrivo che ha assegnato due punti al francese dell'AG2R trionfatore di giornata e uno al secondo classificato, Daniel Martin della Cannondale-Garmin. La Maglia a Pois resta dunque sulle spalle di Daniel Teklehaimanot della MTN-Qhubeka che ha quattro punti e probabilmente proverà a difendere il primato anche quando arriveranno le montagne "vere".

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo otto tappe

Teklehaimanot Maglia a Pois dopo la 7a tappa


Venerdì 10 luglio 2015
gettyimages-480220138.jpg

L'eritreo Daniel Teklehaimanot è riuscito a difendere il primato nella classifica scalatori anche al termine della settima tappa da Livarot a Fougères. Il corridore della MTN Qhubeka è riuscito ad unirsi alla fuga di giornata andando a conquistare il punto in palio in cima alla Côte de Canapville, ovvero all'unico GPM in programma oggi. In questo momento Teklehaimanot guida la classifica con 4 punti, due in più rispetto a Purito Rodriguez.

schermata-2015-07-10-alle-17-43-27.jpg

Teklehaimanot Maglia a Pois dopo la 6a tappa


Giovedì 9 luglio 2015

Daniel Teklehaimanot Maglia a Pois Tour de France 2015 dopo 6 tappe

Daniel Teklehaimanot della MTN Qhubeka è stato uno dei tre fuggitivi della sesta tappa da Abbeville a Le Havre, vinta da Zdenek Stybar dell'Etixx-Quick Step. Il corridore eritreo ha transitato per primo su tutti e tre i gpm di giornata per ognuno dei quali c'era in palio un solo punto in quanto solo di quarta categoria. Ma grazie ai tre punti conquistati oggi Teklehaimanot passa in testa alla classifica degli scalatori strappando la Maglia a Pois a Joaquim Rodriguez.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo sei tappe

Teklehaimanot Maglia a Pois dopo la 5a tappa


Mercoledì 8 luglio 2015

gettyimages-479784422.jpg

Nessun gpm nella quinta tappa del Tour de France da Arras ad Amiens vinta da André Greipel. La classifica della Maglia a Pois resta dunque invariata rispetto a ieri con Joaquim "Purito" Rodriguez al comando.

schermata-2015-07-12-alle-18-37-30.jpg

Rodriguez Maglia a Pois dopo la 4a tappa


Martedì 7 luglio 2015
Joaquim Rodriguez Maglia a Pois dopo quattro tappe al Tour de France 2015

Nella quarta tappa da Seraing a Cabrais, quella con sette tratti in pavé vinta da Tony Martin e che ha segnato l'ingresso in Francia, c'è stato un solo gpm, di quarta categoria: l'unico punto in palio se lo è aggiudicato Thomas De Gendt della Lotto-Soudal. Joaquim "Purito" Rodriguez resta dunque tranquillamente in Maglia a Pois in testa alla classifica degli scalatori.

Classifica Scalatori Tour de France 2015 dopo quattro tappe

Rodriguez Maglia a Pois dopo la 3a tappa


Lunedì 6 luglio 2015
Joaquim Rodriguez prima Maglia a Pois del Tour de France 2015

Joaquim "Purito" Rodriguez è la prima Maglia a Pois del Tour de France 2015. Abbiamo dovuto attendere la terza tappa per vedere le prime salite in questa edizione numero 102 della Grande Boucle e lo spagnolo è il primo a guidare la speciale classifica dedicata agli scalatori grazie ai due punti ottenuti all'arrivo della frazione da Aversa al Muro di Huy che ha vinto davanti a Chris Froome del Team Sky (che prende dunque un punto). Oggi sono stati assegnati anche un punto sulla Côte d'Ereffe, su cui ha transitato per primo Michael Schär della BMC, e un altro sulla Côte de Cherave, che è andato a Rafal Majka della Tinkoff-Saxo. La prima salita del giorno è stata sulla Côte de Bohissau, anch'essa di quarta categoria come le due successive (mentre il Muro di Huy è di terza), ma in questo caso i punti non sono stati assegnati perché in quel momento la corsa era neutralizzata a causa della terribile caduta che si è verificata proprio qualche chilometro prima della salita che era prevista al km 109.

Classifica scalatori Tour de France 2015 dopo tre tappe

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail