Atp Umago 2015 | Fognini eliminato da Sousa | I risultati del 24 luglio

fognini-sousa-atp-umago-2015.jpg

Atp Umago 2015. Fabio Fognini sconfitto ai quarti di finale da Joao Sousa in tre set con il punteggio di 6-2; 3-6; 7-6(6).

Il bell’inizio dei precedenti due turni diventa un ricordo per Fognini che, in avvio di primo set, subisce un doppio break che proietta Sousa sullo 0-4. Unico pericolo per il portoghese, i due break point annullati nell’ottavo game che avrebbero consentito a Fabio quantomeno di accorciare le distanze. Nulla da fare. Alla terza opportunità Joao ottiene il punto del 2-6 in 35 minuti di gioco.

Finalmente, Fognini entra in partita nel secondo set. Il primo break dell’incontro, ottenuto a 30 nel quarto gioco, gli regala un rassicurante vantaggio (4-1) che Sousa può solo contenere ma non rimontare. Ottimo il rendimento in battuta dell’azzurro con soli 5 punti concessi in risposta all’avversario. Il terzo set si apre con un break per parte. Il primo è di Sousa propiziato da un doppio fallo e da un errore gratuito di Fognini (sul 30-30) con conseguente lancio della racchetta a terra e lieve infortunio alla mano curato durante un medical time out. L’altro, a 0, è del ligure che ristabilisce subito la parità (2-2).

L’equilibrio permane nei game successivi che seguono l’alternanza dei turni in battuta fino al tie break conclusivo. Si cambia campo sul 3-3 con Fognini che risale dall’1-3. Con una volee di dritto, Fabio si guadagna il primo vantaggio ma lo perde subito con un errore di rovescio (4-4). Un dritto lungolinea che Sousa respinge sul fondo manda Fognini sul 5-4 con due servizi a disposizione per chiudere. Un mortifero doppio fallo riporta in parità il portoghese prima di un’altra volee sulla linea che vale il match point in risposta non concretizzato da Fabio con un dritto troppo lungo. Lo scambio successivo è appannaggio di Sousa che arriva a un punto dalla vittoria. Sotto 6-7, il nastro devia il dritto incrociato di Fognini che finisce out. Finisce così, con qualche rimpianto, una partita che il nostro tennista avrebbe potuto e dovuto vincere.

Le altre partite. Il beniamino di casa, Borna Coric, eliminato con un doppio 6-3 da Bautista Agut. Lo spagnolo contenderà la finale proprio a Sousa. In semifinale anche Thiem. Suo il derby austriaco per ritiro del connazionale Haider Maurer sul 6-7; 6-1; 3-0. Completa il programma Monfils-Kohlschreiber.

Atp Umago 2015: Fognini in campo nei quarti

Atp Umago 2015. Venerdì 24 luglio con i quarti di finale al torneo su terra che si disputa, ogni estate, nella splendida località vacanziera croata.

Alle 17.30 (diretta su Supertennis) aprono il programma sul Centrale, Fabio Fognini e Joao Sousa. Cammino, fin qui, convincente per l'azzurro, vincitore in due set sull'ostico Vesely al debutto e sul bosniaco Dzumhur agli ottavi. In entrambe le partite, pur senza strafare, si sono rivisti sprazzi di un ottimo Fognini, apparso molto a suo agio sulla terra che l'ha visto protagonista già due anni fa con la finale persa da Robredo. Specialista del rosso è anche Sousa. Alla stregua del ligure, anche il portoghese sta destando una buona impressione a Umago. Se il successo all'esordio contro la wild card locale Androic non stupisce, decisamente più sorprendente, specie nelle dimensioni del punteggio, la vittoria su Seppi agli ottavi liquidato con un doppio 6-2.

Avversario, dunque, da non sottovalutare per Fabio che, comunque, parte con i favori del pronostico. C'è un unico precedente tra i due, disputato proprio sul rosso, lo scorso anno al Masters di Montecarlo. Lo vinse Fognini in rimonta (5-7; 7-5, 6-4). All'epoca, Fabio stava giocando un grande tennis prima della sfuriata contro papà Fulvio nel match contro Tsonga che ha avviato un lungo periodo di alti e bassi che prosegue tuttora.

Chi passa tra Fognini e Sousa, trova in semifinale il vincitore di Coric-Bautista Agut, partita che si disputa a seguire sempre sul Centrale con il pubblico di casa, ovviamente, tutto schierato dalla parte del giovane talento locale. In serata (sempre in diretta su Supertennis), altra partita davvero interessante quella tra la testa di serie numero 1, Monfils opposta a Kohlschreiber, quest'ultimo vittorioso ieri sul nostro Lorenzi (6-2; 7-5). Il qualificato affronterà in semifinale un austriaco, Thiem o Haider Maurer, impegnati nel derby, unica partita di giornata che si disputa sul GrandStand.

fognini-quarti-atp-umago-2015.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail