Vuelta 2015 | Classifica a Punti | Alejandro Valverde è la Maglia Verde

La classifica a punti della Vuelta a España 2015

gettyimages-485173216.jpg

Joaquim Rodriguez non ce l'ha fatta a difendere la Maglia Verde nell'ultima tappa della Vuelta di Spagna 2015 da Alcalá de Henares a Madrid vinta da John Degenkolb della Giant-Alpecin. Purito è stato infatti superato da Alejandro Valverde, che ieri era secondo a due punti. Oggi il capitano della Movistar ha sprintato al traguardo volante, conquistando i quattro punti sufficienti a scavalcare il suo connazionale del Team Katusha.

schermata-2015-09-13-alle-20-31-19.jpg

Le altre classifiche
Classifica Generale della Maglia Rossa
Classifica Combinata della Maglia Bianca
Classifica Scalatori della Maglia a Pois

Rodriguez Maglia Verde dopo la 19a tappa


Sabato 12 settembre 2015

Purito Rodriguez Maglia Verde Vuelta 2015

La penultima tappa della Vuelta da San Lorenzo de El Escorial a Cercedilla si è conclusa con la meritata vittoria di Rubén Plaza della Lampre Merida e con la consacrazione di Fabio Aru in Maglia Rossa. Nella classifica a punti, invece, non è cambiato molto, nelle prime dieci posizioni solo Rafal Majka della Tinkoff-Saxo ha ottenuto quattro punti e Nairo Quintana della Movistar due, ma restano sempre rispettivamente settimo e ottavo, mentre il portoghese José Gonçalves della Caja Rural, uno dei fuggitivi di giornata, entra in top-ten, al decimo posto, con un punto in più di John Degenkolb della Giant-Alpecin. La Maglia Verde per due punti è ancora di Joaquim Rodriguez del Team Katusha.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 20 tappe

Rodriguez Maglia Verde dopo la 19a tappa


Venerdì 11 settembre 2015
Purito Rodriguez Maglia Verde dopo 19 tappe Vuelta 2015

Al termine della diciannovesima tappa da Medina del Campo ad Ávila vinta dal fuggitivo Alexis Gougeard dell'AG2R La Mondiale non sono cambiate minimamente le prime posizioni della classifica a punti perché i "big", essendo arrivati con più di un quarto d'ora di ritardo rispetto al primo, non hanno preso punti e dunque tutto resta invariato e la Maglia Verde è ancora di Joaquim Rodriguez del Team Katusha con un vantaggio di soli due punti su Alejandro Valverde della Movistar.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 19 tappe

Rodriguez Maglia Verde dopo la 18a tappa


Giovedì 10 settembre 2015
Purito Rodriguez Maglia Verde Vuelta 2015 dopo 18 tappe

La Maglia Verde resta sulle spalle di Purito Rodriguez del Team Katusha dopo la diciottesima tappa da Roa a Riaza vinta da Nicolas Roche del Team Sky. Alle spalle dello spagnolo arriva ora nella classifica a punti il suo connazionale Alejandro Valverde della Movistar, che grazie al quarto posto di oggi sale a quota 114 punti, solo due in meno di Purito.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 18 tappe

Rodriguez Maglia Verde dopo la 17a tappa


Mercoledì 9 settembre 2015
Purito Rodriguez Maglia Verde Vuelta 2015 dopo 17 tappe

Purito Rodriguez riesce a conservare la Maglia Verde e quella Bianca dopo aver perso la Rossa che è andata la vincitore della tappa di oggi, la diciassettesima, ossia la crono individuale a Burgos. Stiamo parlando ovviamente di Tom Dumoulin, il trionfatore di giornata, che ora nella classifica a punti è secondo a sole due lunghezze dallo spagnolo del Team Katusha.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 17 tappe

Rodriguez Maglia Verde dopo la 16a tappa


Lunedì 7 settembre 2015
Purito Rodriguez Maglia Verde dopo 16 tappe Vuelta 2015

Purito Rodriguez guadagna altri sette punti nella classifica a punti dopo la sedicesima tappa da Luarca a Ermita de Alba. Quirós vinta da Frank Schleck. Lo spagnolo del Team Katusha, che da oggi è anche Maglia Rossa, allunga il distacco su Johan Esteban Chaves dell'Orica GreenEdge che è rimasto a 96 punti, dieci in meno del leader di tre classifiche su quattro (è primo anche nella Combinata).

Classifica a Punti Vuelta 2015 dopo 16 tappe

Rodriguez Maglia Verde dopo la 15a tappa


Domenica 6 settembre 2015
Purito Rodriguez Maglia Verde dopo 16 tappe Vuelta 2015

Dopo 8 giorni consecutivi in Maglia Verde, Johan Esteban Chaves ha perso il primato nella classifica a punti. In testa alla graduatoria dopo la 15esima tappa c'è Joaquim 'Purito' Rodriguez (Katusha), che oggi ha vinto sul traguardo di Sotres andando via nel finale agli altri big della corsa. L'esperto corridore spagnolo è anche secondo in classifica generale ad 1" da Fabio Aru, mentre è primo anche nella classifica combinata in virtù dei suoi ottimi piazzamenti.

schermata-2015-09-06-alle-18-13-54.jpg

Chaves Maglia Verde dopo la 14a tappa


Sabato 5 settembre 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde Vuelta 2015 dopo 14 tappe

Johan Esteban Chaves rafforza il suo primato nella classifica a punti dopo la quattordicesima tappa da Vitoria-Gasteiz a Alto Campoo/Fuente del Chivo vinta da Alessandro De Marchi della BMC. Il colombiano dell'Orica GreenEdge ha ora dieci punti in più del secondo, Alejandro Valverde della Movistar che a sua volta ha staccato di due lunghezze Tom Dumoulin della Giant-Alpecin.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 14 tappe

Chaves Maglia Verde dopo la 13a tappa


Venerdì 4 settembre 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde dopo 13 tappe alla Vuelta 2015

Con la tredicesima tappa da Calatayud a Tarazona vinta da Nelson Oliveira della Lampre-Merida non cambia il nome del possessore della Maglia Verde che è sempre il colombiano dell'Orica GreenEdge Johan Esteban Chaves. Ci sono però alcune novità nella top-ten della classifica a punti: al quarto posto sale Nicolas Roche del Team Sky con 72 punti, solo sette in meno del leader, l'irlandese era ottavo fino a stamattina. Sale anche José Rojas della Movistar, che si piazza al nono posto con 54 punti, sette in meno dell'ottavo, che è Fabio Aru dell'Astana, e tre in più del decimo che è Tosh Van Der Sande della Lotto-Soudal.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 13 tappe

Chaves Maglia Verde dopo la 12a tappa


Giovedì 3 settembre 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde Vuelta 2015 dopo 12 tappe

Danny Van Poppel della Trek, con la vittoria di oggi nella dodicesima tappa da Escaldes-Engordany/Andorra a Lleida, ha guadagnato i suoi primi 25 punti ed è entrato nella classifica della Maglia Verde, ma è solo al ventesimo posto. Al comando resta Johan Esteban Chaves dell'Orica GreenEdge con cinque punti in più di Tom Dumoulin della Giant-Alpecin e Alejandro Valverde della Movistar. L'italiano della MTN-Qhubeka Kristian Sbaragli guadagna una posizione grazie agli otto punti conquistati oggi. Fabio Aru dell'Astana, che indossa la Maglia Rossa, ieri era quinto, ma oggi scivola al settimo posto e Joaquim Rodriguez dell'Astana scene dal quarto a sesto, mentre John Degenkolb della Giant-Alpecin sale dal settimo al quarto posto.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 12 tappe

Chaves Maglia Verde dopo l'11a tappa


Mercoledì 2 settembre 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde alla Vuelta 2015 dopo 11 tappe

Johan Esteban Chaves è ancora in Maglia Verde dopo l'undicesima tappa da Andorra la Vella ad Alto Els Cortals d’Encamp vinta da Mikel Landa dell'Astana. Il colombiano dell'Orica GreenEdge ha anche incrementato il suo distacco sul secondo posto occupato da Tom Dumoulin della Giant-Alpecin davanti ad Alejandro Valverde della Movistar: Chaves è a quota 79 punti, Dumoulin e Valverde ne hanno 74. Fabio Aru dell'Astana, che oggi ha conquistato la Maglia Rossa, è quinto con 61 punti nella classifica a punti.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 11 punti

Chaves Maglia Verde dopo la 10a tappa


Lunedì 31 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde dopo 10 tappe Vuelta 2015

Kristian Sbaragli, italiano della squadra sudafricana MTN-Qhubeka, grazie alla vittoria nella decima tappa da Valencia a Castellón, balza al quarto posto della classifica a punti a 57 lunghezze. Al comando, in Maglia Verde, c'è sempre Johan Esteban Chaves a quota 71, davanti ad Alejandro Valverde della Movistar che ha un solo punto in meno e a Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, che ha 67 punti ed è leader della classifica generale.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 10 tappe

Chaves Maglia Verde dopo la 9a tappa


Domenica 30 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde dopo 9 tappe della Vuelta 2015

Johan Esteban Chaves oggi ha perso la Maglia Rossa, che è passata al vincitore della nona tappa Torrevieja-Cumbre del Sol. Benitatxell, Tom Dumolin, ma ha conservato la Maglia Verde di leader della classifica a punti dalla quale è purtroppo uscito Peter Sagan, che si è dovuto ritirare a causa dei problemi fisici scaturiti dall'incidente di ieri, quando è stato praticamente investito da una moto dell'organizzazione della Vuelta. Alle spalle di Chaves, con un solo punto in meno, c'è Alejandro Valverde della Movistar, mentre Dumoulin è terzo con quattro punti in meno del giovane colombiano dell'Orica GreenEdge.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 9 tappe

Chaves Maglia Verde dopo l'8a tappa


Sabato 29 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde della Vuelta 2015 dopo 8 tappe

Johan Esteban Chaves dell'Orica GreenEdge conserva anche la Maglia Verde dopo l'ottava tappa da Puebla de Don Fadrique a Murcia vinta da Jasper Stuyven della Trek Factory Racing. Alle sue spalle arriva ora Alejandro Valverde della Movistar, che aggancia Peter Sagan a quota 61 punti. Lo slovacco della Tinkoff-Saxo oggi è stato coinvolto in un piccolo incidente con una moto e, giustamente arrabbiato, si è rimesso in sella, ma non ha potuto partecipare alla volata finale perché ha perso molto tempo.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 8 tappe

Chaves Maglia Verde dopo la 7a tappa


Venerdì 28 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde dopo 7 tappe della Vuelta 2015

Johan Esteban Chaves torn leader della classifica a punti grazie ai dieci punti ottenuti oggi arrivando sesto nella settima tappa da Jódar a La Alpujarra/Alto de Capileira vinta da Bert Jan Lindeman della LottoNL-Jumbo. Il colombiano dell'Orica GreenEdge scavalca così Peter Sagan della Tinkoff-Saxo che tuttavia continuerà a indossare la Maglia Verde perché Chaves è proprietario anche della Maglia Rossa.

classifica-a-punti-vuelta-2015-dopo-7-tappe.png

Sagan Maglia Verde dopo la 6a tappa


Giovedì 27 agosto 2015
Peter Sagan Maglia Verde Vuelta 2015 dopo 6 tappe

Peter Sagan resta in Maglia Verde anche dopo la sesta tappa da Cordoba a Sierra de Cazorla vinta da Johan Esteban Chaves, che ha bissato il successo ottenuto nella seconda frazione riprendendosi la Maglia Rossa. Nella classifica a punti lo slovacco della Tinkoff-Saxo guida con 61 lunghezze proprio davanti a Chaves che sale a 56.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 6 tappe

Sagan Maglia Verde dopo la 5a tappa


Mercoledì 26 agosto 2015
Peter Saga Maglia Verde Vuelta 2015 dopo 5 tappe

Peter Sagan consolida la Maglia Verde dopo la quinta tappa da Rota ad Alcalá de Guadaíra vinta da Caleb Ewan dell'Orica GreenEdge. Lo slovacco oggi è arrivato terzo e ha ottenuto altri 16 punti. Alle sue spalle arriva John Degenkolb della Giant-Alpecin, che si è classificato secondo al termine della tappa e ora ha 36 punti. Alejandro Valverde della Movistar scivola dal secondo al terzo posto e Johan Esteban Chaves dell'Orica GreenEdge dal terzo al quarto, mentre al quinto sale Dani Moreno del Team Katusha e all'ottavo posto si inserisce il vincitore di oggi.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 5 tappe

Sagan Maglia Verde dopo la 4a tappa


Martedì 25 agosto 2015
Peter Sagan Maglia Verde dopo 4 tappe Vuelta 2015

Peter Sagan ora è proprietario a tutti gli effetti della Maglia Verde grazie al secondo posto nella quarta tappa da Estepona a Vejer de la Frontera vinta da Alejandro Valverde della Movistar. Lo slovacco della Tinkoff-Saxo ora ha 45 punti, dieci in più del secondo che è proprio lo spagnolo vincitore di oggi, mentre Johan Esteban Chaves scivola in terza posizione a quota 31 punti.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 4 tappe

Chaves Maglia Verde dopo la 3a tappa


Lunedì 24 agosto 2015
Johan Chaves Maglia Verde dopo 3 tappe Vuelta 2015

Johan Esteban Chaves dell'Orica GreenEdge resta primo nella classifica a punti dopo la terza tappa da Mijas a Malaga vinta da Peter Sagan, ma sarà proprio lo slovacco della Tinkoff-Saxo a indossare la Maglia Verde in quanto secondo in classifica (peraltro con lo stesso numero di punti), mentre il colombiano deve indossare la Maglia Rossa.

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 3 tappe

Chaves Maglia Verde dopo la 2a tappa


Domenica 23 agosto 2015
Johan Esteban Chaves Maglia Verde dopo la 2a tappa Vuelta 2015

La Maglia Verde di leader della classifica a punti è stata consegnata simbolicamente il primo giorno, dopo la cronosquadre in realtà non valida per le classifiche, a Peter Sagan, il primo corridore della seconda squadra classificata, la Tinkoff-Saxo, e in realtà lo slovacco è uno dei favoriti per questa speciale classifica. Ma oggi, dopo la tappa in linea da Alhaurín de la Torre a Caminito del Rey/Alto de la Mesa vinta da Johan Esteban Chaves, la Maglia Verde ha un legittimo proprietario, anche se passerà sulle spalle di Tom Dumoulin della Giant-Alpecin, oggi secondo al traguardo. Il colombiano dell'Orica GreenEdge, infatti, essendo leader di tutte le classifiche, dovrà ovviamente indossare la Maglia Rossa che spetta al primo della classifica generale.

Ecco qui tutta la classifica a punti dopo la seconda tappa

Classifica a punti Vuelta 2015 dopo 2 tappe

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail