EuroBasket 2015: Italia domina la R.Ceca 85-70 e si qualifica al preolimpico

italia-repubblica-ceca-eurobasket-2015.jpg

Eurobasket 2015. L'Italia vince con la Repubblica Ceca (..) e si guadagna l'accesso al torneo preolimpico per la qualificazione a Rio 2016. Con gli azzurri passa anche Grecia vincitrice sulla Lettonia 97-90. Domani, i baltici e i cechi si giocheranno l'ultimo posto utile per il preolimpico.

Primo quarto (21-21): Ritmi decisamente più modesti rispetto alle precedenti partite. Continui ribaltamenti nel punteggio ma equilibrio costante. Cechi a + 3 a 4 minuti dal termine grazie alla tripla di Schlib. Sorpasso azzurro con Cusin e bomba di Gentile (17-15). Controsorpasso dei cechi con tre canestri di fila di Vesely, il secondo su schiacciata propiziata dall’assist di Satoransky (17-21). Cinciarini accorcia dalla lunetta e parità alla sirena con un piazzato di Gallinari.

Secondo quarto (42-37): Ancora ritmi blandi e punteggio equilibrato. La tripla di Satoransky spezza la parità (28-25). I primi canestri di Bargnani e Hackett ci riportano in carreggiata (29-29) e con due punti di Gentile torniamo avanti (31-29) prima del time out ceco. Si torna in campo e Aradori insacca la tripla del +3 implementata da due liberi (35-31) e da altri due punti di Gallinari (38-33). La R.Ceca prova a rientrare con la tripla Houska. Il finale però è tutto degli azzurri. Schiacciata di Belinelli a conclusione di un’azione solitaria e altra realizzazione di Gallinari prima dell'intervallo

Terzo quarto (74-54): L’Italia si mantiene a + 5 nei primi due minuti di gioco (46-41) e allunga ulteriormente con la tripla di Bargnani (49-41). Prendono confidenza con il canestro gli azzurri. Altra splendida tripla di Gallinari per il 54-43 che demoralizza ulteriormente i cechi. Fioccano i tre punti per i nostri. Segna di nuovo Bargnani che precede la realizzazione di Belinelli, la quale ci proietta a un rassicurante +17 con il 62-45. Vesely con una schiacciata terrificante prova a destare i suoi ma l’Italia rimane saldamente avanti e e il festival da tre prosegue con altre due bordate di Belinelli che chiudono un ottimo terzo parziale e fissano il punteggio sul 74-54.

Ultimo quarto : La Repubblica Ceca senza più nulla da perdere prova a giocarsi il tutto per tutto e arriva a -13 dagli azzurri in avvio. Passato il fisiologico momento di distrazione, l'Italia torna subito ad amministrare il match e azzera le velleità di rimonta degli avversari. Negli ultimi minuti, tuttavia, la R.Ceca riesce a limitare il passivo ma la vittoria è nostra. Finisce 85-70. Unico neo nella serata azzurra, l'infortunio di Cinciarini, uscito dolorante per una botta all'anca.

Eurobasket 2015 | Presentazione Italia - R.Ceca

EuroBasket 2015. Oggi, alle 18.30, l'Italia affronta la Repubblica Ceca nel mini torneo che decreterà le classificate dal quinto all'ottavo posto nonchè le qualificate al torneo pre olimpico in vista di Rio 2016.

Non sarà facile per i nostri ritrovare le energie fisiche e mentali per affrontare al meglio l'impegno odierno a meno di 24 ore dal palpitante match perso al supplementare con la Lituania 95-85, una sconfitta giunta sì contro un avversario di valore assoluto ma che non può non lasciare l'amaro in bocca a un'Italia che nutriva legittime ambizioni di podio. E' andata male, siamo mancati nel momento decisivo ma ora è necessario ripartire per non rendere fallimentare la spedizione europea.

Oggi affrontiamo una delle sorprese del torneo, la Repubblica Ceca mai giunta prima tra le prime otto dell'Europeo. Dopo aver superato la prima fase in un girone tutt'altro che impossibile, la compagine allenata da Ginzburg ha eliminato la Croazia agli ottavi e, ieri, è stata sconfitta con onore dall'imbattuta Serbia, 89-75, tenendo testa agli uomini di Djordjevic fino all'intervallo.

Con i centimetri di Vesely, uno dei top player del Fenerbahce di Obradovic, la regia di Satoransky, talento del Barcellona e il naturalizzato Schilb, i cechi hanno il potenziale per rendere impensierire un'Italia, comunque favorita per la vittoria che garantirebbe sia l'accesso diretto al prossimo torneo preolimpico (che potrebbe essere ospitato a Torino) quanto la qualificazione alla finale di consolazione per il quinto posto contro la vincente di Grecia - Lettonia, match che apre il programma di giornata alle 16.

Qualora dovessimo perdere avremo, tuttavia, un'altra chance di qualificarci al preolimpico nella finale per il 7-8° posto sempre contro greci o lettoni. Solo l'ottava classificata, infatti, non potrà più ambire a Rio 2016, scenario quest'ultimo da evitare assolutamente.

Italia - Repubblica Ceca sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport 3 dalle 18.30. Streaming disponibile su SkyGo e, per i non abbonati ma sempre a pagamento su Sky Online.

italia-repubblica-ceca-eurobasket-2015.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail