EuroBasket 2015: la Spagna vince la finale contro la Lituania, 80-63

La Spagna vince Eurobasket 2015. Sconfitta in finale, la Lituania, 80-63. Per gli iberici è il terzo trionfo nelle ultime quattro edizioni del torneo.

Primo quarto (19-8) : Grande partenza della Spagna. Il primo allungo lo produce la tripla di Fernandez per l'11-4. Ci pensa poi Gasol, già autore di 8 punti ad arrotondare il punteggio e ad acuire il momento di grande difficoltà della Lituania che fatica a trovare la via del canestro. Unica giocata da segnalare per i lituani la schiacciata di Kuzminskas ma non basta. 4/15 dal campo per i baltici mai a segno dai tre punti (0/3). Serve ben altro per contrastare questa Spagna cui è riuscito tutto nei primi dieci minuti di gioco.

Secondo quarto (41-33): La Spagna continua a comandare le ostilità. La regia di Llull e Rodriguez agevola i canestri di Fernandez (in campo nonostante il mal di schiena), del solito Gasol e di Mitrovic, quest'ultimo a segno con due triple. Sotto 37-23, la Lituania si scuota e accorcia le distanze con due triple consecutive di Seibutis. Nel finale, altri tre punti di Maciulis precedono il suono della sirena. Spagna ancora avanti 41-33 ma la Lituania si mette nelle condizioni di poter competere nella seconda frazione dopo un inizio davvero difficile.

Terzo quarto (60-43): Spagna saldamente in controllo. La parziale rimonta lituana non preoccupa gli iberici che, al rientro in campo dopo l'intervallo, giocano con grande tranquillità ed efficacia, trovando facilmente la via del canestro. La Lituania assiste inerme all'avanzata spagnola con soli 10 punti messi a referto nel quarto. Nonostante l'uscita dal campo di un ottimo Fernandez colpito da Jankunas alla schiena, gli uomini di Scariolo raggiungono il massimo vantaggio (60-42) con la tripla di Claver e intravvedono il traguardo

Ultimo quarto : La Spagna amministra senza patemi il cospicuo vantaggio. Con orgoglio i lituani provano a impensierire gli avversari ma ogni tentativo dei baltici viene respinto dagli iberici. A 4' dal termine, con la tripla di Llull, la Lituania alza definitivamente bandiera bianca. Nel finale, altre due triple di Gasol e dello stesso Llull completano il trionfo della Spagna. Per Scariolo è il terzo oro europeo da selezionatore delle Furie Rosse. Gasol si prende il titolo di MVP. Esultano in tribuna anche il Principe Felipe e Rafa Nadal. Delusione per la Lituania ma questa sconfitta lascia ben pochi rimpianti.

Eurobasket 2015 | La finale Spagna-Lituania

EuroBasket 2015 è giunto al suo atto finale. Stasera, alle 19, Spagna e Lituania si giocheranno il titolo di campione d'Europa sul parquet del Pierre-Mauroy di Lille, gremito sugli spalti con 27mila spettatori.

Epilogo di torneo decisamente inaspettato. Delineate le semifinali, gran parte dei pronostici vertevano su una finalissima tra i padroni di casa della Francia e la Serbia e, invece, ecco Spagna e Lituania, le due compagini che hanno interrotto, con merito, l'imbattibilità delle due favorite. La Spagna ci è riuscita trascinata da un grande Gasol (autore di 40 punti, la metà dei suoi). La Lituania con una grande prestazione collettiva, la stessa che gli è valsa la vittoria nei quarti, al supplementare, con l'Italia.

Proprio la presenza di uno spumeggiante Gasol, sicuro MVP del torneo, potrebbe spostare gli equilibri della finale a favore della Spagna che, nelle ultime due sfide, ha ritrovato anche i canestri di Mirotic e un buon Fernandez, guidati dalla sapiente regia di Llull e Rodriguez. La Lituania, supportata dal tifo incessante della torcida baltica, punta su Maciulius e Kalnietis senza dimenticare la potenza sotto canestro di Valaciunas e l'ottimo rendimento Kuzminskas, uno dei migliori nella semifinale contro la Serbia.

C'è anche un pizzico di Italia in questa Finale con Sergio Scariolo sulla panchina degli iberici e l'arbitro Lamonica. Il c.t. azzurro insegue il terzo oro agli Europei dopo quelli conquistati nel 2009 in Polonia e nel 2011 in Lituania, nella finale contro la Francia. Anche allora ad arbitrarla c'era Lamonica, un precedente, dunque, alquanto benaugurante.

Per seguire la finale in tv, c'è la diretta su Sky Sport 3. Streaming su SkyGo e, anche per i non abbonati, su SkyOnline portale dal quale è possibile acquistare l'evento così come sul sito della Fiba.

spagna-lituania-finale-eurobasket-2015.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail