Cev Challenge Cup, sedicesimi: Verona vince 3-0 in casa del Landstede Zwolle

Il ritorno si gioca al PalaOlimpia mercoledì 16 dicembre.

Calzedonia Verona vittoriosa in Cev Challenge Cup

In poco più di un’ora la Calzedonia Verona ha vinto in Olanda la partita di andata dei sedicesimi di finale della Cev Challenge Cup 2015-2016 contro il Landstede Zwolle. Gli scaligeri hanno almeno un piede e mezzo già negli ottavi di finale, visto che a loro al ritorno, in casa, basterà vincere due set per passare il turno. Se gli olandesi dovessero riuscire nell’impresa di imporsi al PalaOlimpia per 3-0 o 3-1 si dovrebbe giocare il Golden Set, ma sembra veramente difficile che possa verificarsi una cosa del genere per quanto visto stasera sul campo olandese.

Di fatto Verona ha dominato dall’inizio alla fine, l’unica volta che è stata sotto di un punto è successo all’inizio del primo parziale, poi non ha si è mai più fatta superare dai padroni di casa. Il primo set è quello in cui c’è stato meno scarto nel finale, 21-25, nel secondo, invece, Verona ha dilagato chiudendo sul 10-25, mentre il terzo si è chiuso 18-25.

Verona ha fatto la differenza al servizio, con ben nove ace contro i due soltanto degli olandesi, ovviamente, osando, ne ha sbagliati anche di più (13 errori al servizio contro 9), ma non è un problema, visto che è sempre stata molto avanti nel punteggio rispetto agli avversari.

Gli attaccanti scaligeri si sono distribuiti equamente i punti, Sander ne ha messi a segno 11 ed è stato il migliore al servizio con 4 ace, Gitto ha segnato 10 punti ed è stato il migliore a muro (5 block-in), mentre Lecat ne ha fatti 7 (ed è stato il miglior in ricezione con il 50% positiva) e Kovacevic 6. Gli olandesi, invece, si sono appoggiati sempre su Jelle Hilarius, che da solo ha segnato 12 punti.

Il decisivo match di ritorno è in programma al PalaOlimpia di Verona mercoledì 16 dicembre alle ore 20:30.

Questo il tabellino della partita di andata:

Landstede Zwolle - Calzedonia Verona 0-3 (21-25, 10-25, 18-25)

Landstede Zwolle: Van Gestel L 1, Lubberts 1, Hanley 3, Blom 3, Hilarius 12, Manenschijn 3, Zoodsma 4, Van Vreede, Eertman, Van Schie 5. Non entrati Van Den Boogaard, Borst. All. Strikwerda
Calzedonia Verona: Zingel 3, Kovacevic 6, Pesaresi (L), Gitto 10, Lecat 7, Spirito 4, Baranowicz 3, Starovic 5, Bellei 3, Sander 11, Anzani 2, Bucko. All. Giani
Arbitri: Till Mirco - Vedris Krunomil
Durata set: 28', 20', 23'
Landstede Zwolle: battute errate 9, ace 2
Calzedonia Verona: battute errate 13, ace 9

Foto © CEV

  • shares
  • Mail