Sci | Lindsey Vonn trionfa nella discesa libera di Lake Louise del 5 dicembre | Ordine arrivo

vonn-vince-discesa-lake-louise-5-dicembre.jpg

Sci. Bis di Lindsey Vonn. L'americana vince anche la discesa libera di Lake Louise di sabato 5 dicembre e replica il successo di ieri ottenuto nella stessa disciplina. Ampi i distacchi dalle rivali. La svizzera Fabienne Suter è seconda a +1.05. Terza l'austriaca Cornelia Huetter a +1.16. Quarta Nadia Fanchini.

Fuori la Schnarf, partita con il numero uno, è di Corinne Suter la prima leadership della gara. Ramona Siebenhofer (n°4), terza ieri, cade rovinosamente ma senza conseguenze poco prima del traguardo con la quasi certezza del primato dopo l’ultimo intermedio favorevole. Non replica la buona prestazione di venerdì anche la francese Bailet che incassa quasi 2 secondi di gap dalla Suter. Fa meglio Elena Curtoni ma non basta per il primato. Il tempo della Suter resiste anche a Schmidhofer, Cook, Miklos, Yurkiw (dietro di appena 16”) e Ross.

A scalzare la Suter ci pensa Cornelia Huetter. L’austriaca si prende il primato con 46” di vantaggio sulla rivale, confermando di trovarsi a suo agio sulla pista canadese dopo il secondo posto di venerdì. Nadia Fanchini si avvicina al risultato della Huetter, si presenta con un solo secondo di svantaggio all’ultimo intermedio per poi tagliare il traguardo a +24” con conseguente seconda posizione provvisoria.

Tocca alla Vonn. L’americana aggredisce il tracciato e guadagna costantemente sulla Huetter. Al quarto intermedio, Lindsey è già un secondo avanti e nel finale incrementa ancora il distacco. Inevitabile la prima posizione a -1.16” dall’austriaca e l’ipoteca sulla seconda vittoria di fila in discesa.

Che il tempo della Vonn sia improbabile da superare, lo confermano le successive discese delle altre possibili favorite, Weirather (+2.07), Gut (+ 1.87), Rebensburg (+1.85). Decisamente meglio, Fabienne Suter. L’elvetica, partita con il 20, contiene il divario dalla Vonn "solo" a +1.05, raggiunge la seconda posizione e fa scendere dal podio N.Fanchini. E' l'ultima emozione della gara.

Per la Vonn altri 100 punti per la classifica generale nella quale ora è seconda dietro la Shiffrin. Domani, Lindsey può calare il tris in SuperGigante, altra disciplina prediletta.

L'ordine d'arrivo della DH di Lake Louise di sabato 5 dicembre '15

ordine-arrivo-discesa-femminile-lake-louise-4-dicembre.jpg

Sci, Discesa femminile Lake Louise, 5 dicembre '15

discesa-libera-lake-louise-5-dicembre-2015.jpg

Sci. Oggi, sabato 5 dicembre, alle 20.45, la seconda discesa libera femminile di Lake Louise che segue quella vinta ieri da Lindsey Vonn, al 14esimo successo in carriera sulle amate nevi canadesi.

Alla stregua del collega Svindal impegnato nel SuperG di Beaver Creek e già vincitore ieri in DH, la Vonn è l'atleta da battere nella gara odierna che, di fatto, si disputa su un tracciato identico a quello del venerdì e alquanto adatto alle caratteristiche della fuoriclasse di Denver. Con 100 punti in classifica generale, Lindsey, con un altro buon risultato, può anche accorciare le distanze dalla connazionale Shiffrin, prima a 280, e oggi assente in attesa di cimentarsi, domani, nel SuperG che conclude il weekend.

La Vonn partirà con il numero 16 a ridosso delle rivale che possono contenderle il primato. Proverà a ripetere (e anche a migliorare) l'ottima prova e il secondo posto di ieri, l'austriaca Huetter (n°13). Stesso proposito per la connazionale Sibenhofer, terza in discesa, e oggi partente con un pettorale più basso (n°4). Lecito attendersi un risultato migliore da altre specialiste delle gare di velocità come Weirather, Gut e Rebensburg, tutte comprese dal 17 al 19, poco prima della veterana austriaca Goergl.

L'Italia schiera 5 atlete tra le prime trenta. Johanna Schnarf sarà di nuovo la prima a partire. Terza Verena Stuffer. Settima Irene Curtoni. Con il 15 e il 22 le due sorelle Fanchini, Nadia ed Elena.

Per seguire in tv, la discesa femminile di Lake Louise, bisogna sintonizzarsi, alle 20.45, su Eurosport e Raisport 1 che offre anche la diretta streaming gratuita sul sito o sulla app dedicata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail