Nazionale volley femminile: le convocate per il torneo di qualificazione olimpica ad Ankara

Il ct Marco Bonitta ha comunicato i nomi di 22 atlete tra le quali sceglierà le 14 che disputeranno il torneo.

Convocate Marco Bonitta torneo di qualificazione olimpica 2016

La Federvolley italiana ha trasmesso alla Confederazione Europea la pre-lista di 22 giocatrici tra le quali saranno scelte le 14 atlete che andranno ad Ankara dal 4 al 9 gennaio 2016 a disputare il torneo di qualificazione olimpica.

Il ct Marco Bonitta ha indicato quattro palleggiatrici, una molto esperta, Francesca Ferretti, un'altra un po' più giovane ma già affermata, Noemi Signorile, e due giovanissime, ossia Alessia Orro, che ha giocato il World Grand Prix la scorsa estate, e Ofelia Malinov, che oltre al WGP ha disputato anche gli Europei al fianco di Leo Lo Bianco, quest'ultima, invece, non è stata inserita nella lista.

Come opposti, a Nadia Centoni e Valentina Diouf, presenti sia al Mondiali 2014 sia agli Europei 2015, si aggiunge Serena Ortolani e per lei sarebbe il ritorno in nazionale dopo la maternità (Gaia, avuta con Davide Mazzanti, è nata nel 2013).

Le centrali per ora in lista sono cinque: Martina Guiggi e Cristina Chirichella, che sono state titolari agli Europei e giocano insieme a Novara, Raphaela Folie, presente ai Mondiali 2014, ma non agli Europei 2015, le giovani Sara Bonifacio e Anna Danesi.

Anche tra le schiacciatrici c'è un mix di veterane e giovani: torna in lista Francesca Piccinini, che quest'estate si è presa una pausa dall'azzurro, confermate Lucia Bosetti e Caterina Bosetti, anche se quest'ultima è in fase di recupero da un brutto infortunio a una caviglia, poi la supercampionessa Antonella Del Core, la campionessa d'Italia in carica Alessia Gennari, poi le giovanissime Paola Egonu e Anastasia Guerra.
Infine come liberi per ora in lista ci sono Monica De Gennaro, Stefania Sansonna e Imma Sirressi.

Al torneo di Ankara l'Italia affronterà nel girone Russia, Belgio e Polonia. Nell'altro girone ci sono Olanda, Germania, Croazia e Turchia.

La pre-lista per il torneo di Qualificazione Olimpica di Ankara


Alzatrici

: Francesca Ferretti, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Noemi Signorile
Opposto: Nadia Centoni, Valentina Diouf, Serena Ortolani
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie, Martina Guiggi
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Antonella Del Core, Paola Egonu, Alessia Gennari, Anastasia Guerra, Francesca Piccinini
Liberi: Monica De Gennaro, Stefania Sansonna, Imma Sirressi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail