Coppa Italia Volley maschile 2016: gli accoppiamenti dei quarti di finale

Andata il 22 dicembre, ritorno il 14 gennaio.

Coppa Italia Volley 2016 Quarti di finale

Con l’ultima giornata di andata della Regular Season della SuperLega di pallavolo maschile è stata definita la classifica dalla quale dipende il tabellone della Del Monte Coppa Italia che vivrà il suo atto conclusivo a febbraio nel weekend del Volley Land 2016 a Milano.

La DHL Modena (squadra detentrice della Coppa Italia) si è laureata campione d’inverno e dunque ai quarti di finale del trofeo nazionale affronterà l’ottava classificata che è la Gi Group Monza. La Cucine Lube Banca Marche Civitanova, invece, che fino a stamattina era prima con gli stessi punti dei canarini ma un miglior quoziente set, ha sfiorato il titolo di campione d’inverno portandosi sul 2-0 al PalaTrento, ma ha ceduto i due set successivi e poi ha perso ai vantaggi del tie-break e ha dunque perso il primato. Ai quarti di finale la Lube affronterà la settima classificata che è la Ninfa Latina.

I campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino si sono classificati al terzo posto con gli stessi punti di Sir Safety Conad Perugia e Calzedonia Verona, ma un miglior quoziente set. In Coppa Italia se la vedrà con un’avversaria che si è più volte confermata la sua bestia nera, l’Exprivia Molfetta, sesta classificata, che è l’unica squadra che finora è stata in grado di battere Trento in soli tre set.

Infine, la sfida che sulla carta si preannuncia più equilibrata, è quella tra la quarta e la quinta in classifica, che come abbiamo visto hanno gli stessi punti, ma diverso quoziente set e proprio in virtù di quest’ultimo la Sir Safety Conad Perugia avrà la possibilità di giocare in casa il decisivo match di ritorno contro la Calzedonia Verona.

Le partite dei quarti di finale si disputeranno il 22 dicembre (andata in casa delle peggio classificate) e il 14 gennaio (ritorno in casa delle meglio classificate). Se tra andata e ritorno le squadre si ritrovano con una vittoria per parte dello stesso tipo (cioè un successo per parte al tie-break o un successo per parte in tre o quattro set), al termine della partita di ritorno si gioca il Golden Set.
Le semifinali e le finali si disputeranno a Milano il 6 e 7 febbraio 2016 durante il Volley Land al Forum di Assago.

SuperLega volley: classifica girone di andata


DHL Modena 29
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 27
Diatec Trentino 24
Sir Safety Conad Perugia 24
Calzedonia Verona 24
Exprivia Molfetta 18
Ninfa Latina 13
Gi Group Monza 12
CMC Romagna 10
Tonazzo Padova 9
LPR Piacenza 4
Revivre Milano 4

Quarti di finale Coppa Italia


Quarti di finale - Andata il 22 dicembre 2015

Gi Group Monza - DHL Modena
Ninfa Latina - Cucine Lube Banca Marche Civitanova
Exprivia Molfetta - Diatec Trentino
Calzedonia Verona - Sir Safety Conad Perugia

Quarti di finale - Ritorno 14 gennaio 2016
DHP Modena - Gi Group Monza
Cucine Lube Banca Marche Civitanova
Diatec Trentino - Exprivia Molfetta
Sir Safety Conad Perugia - Calzedonia Verona

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail