Sci | Lara Gut vince la Combinata Val d'Isere, Vonn seconda | Ordine d'arrivo

Sci. Lara Gut vince la Combinata femminile di Val d'Isere. L'elvetica precede di un solo centesimo Lindsey Vonn e di 91" l'austriaca Kirchgasser. Bene le azzurre con Francesca Marsaglia settima e Curtoni-Schnarf appaiate ex aequo in ottava posizione. Peccato per Sofia Goggia, settima in discesa, ma subito fuori, per un'inforcata, in Slalom.

Nella manche di Slalom, la Kirchgasser, specialista tra i pali stretti, parte dalla ventesima posizione, supera ben 18 atlete ed è già certa del podio prima delle migliori due classificate in discesa. La Gut ha quasi 3 secondi di vantaggio da gestire sull'austriaca, affronta il tracciato di Slalom con aggressività e viene premiata dal primo posto. Manca solo la Vonn al traguardo. Già al primo intermedio, l'americana perde i 38" guadagnati in Discesa sull'elvetica ma resta in scia e arriva ad appena un secondo di ritardo. Corrucciato lo sguardo di Lindsey al parterre. Perdere così non è certo l'ideale per chi è abituata a vincere.

Con i 100 punti conquistati oggi con la prima vittoria in carriera in Combinata, la Gut supera la Shiffrin (infortunata e ko per l'intera stagione) al secondo posto in classifica generale. Al comando c'è sempre la Vonn con 102 punti di vantaggio (480-378) sulla svizzera. Domani, sabato 19 dicembre, si torna subito in pista con la Discesa Libera.

L'ordine d'arrivo della Combinata di Val d'Isere

ordine-arrivo-supercombinata-val-isere.jpg

Segue servizio completo

Sci | Combinata Val d'Isere | La Discesa Libera

Sci. Lindsey Vonn domina la manche di discesa libera nella Combinata femminile di Val d’Isere. Tutto come previsto. L’americana, partita con il pettorale n°2, ha imposto distacchi elevati alle rivali, molte delle quali poco avvezze alle prove di velocità. Si salva solo Lara Gut, seconda a soli 38”, un gap colmabile per l'elvetica in slalom, disciplina nella quale è superiore alla Vonn. Contiene il divario anche l'austriaca Huetter a 88". Completano la top five, Stuhec e Weirather. Ottimo settimo posto per Sofia Goggia.

Tra le slalomiste pure, Mikaela Kirchgasser ha concluso la discesa a 2.97” dalla Vonn. L'austriaca è la migliore della start list tra i pali stretti e può ambire, nonostante sia lontana dal podio provvisorio, ad avvicinare le prime classificate. Non male le altre azzurre che puntano a piazzarsi. Francesca Marsaglia è tredicesima e precede di una posizione Elena Curtoni. Tra le prime 20 anche Schnarf (16.a) e l'esordiente Delago (18.a).

Alle 13.45 la partenza dello Slalom Speciale. Questa la classifica dopo la prova di discesa.

discesa-libera-combinata-val-disere.jpg

Sci, Presentazione combinata femminile Val d'Isere

Sci. Coppa del Mondo femminile. Oggi si disputa la Combinata alpina a Val d'Isere. Prima manche, alle 10.30, con la discesa libera. Alle 13.45, lo slalom speciale, entrambi in diretta su Raisport ed Eurosport.

Lindsey Vonn, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, ha sciolto le riserve e deciso di partecipare alla prova odierna che si corre su una pista sulla quale la campionessa americana ha vinto più volte nelle gare di velocità, l'ultima lo scorso anno in discesa. Senza le specialiste della combinata Fenninger, Maze, Zettel e Hosp, assenti per infortuni o ritiri, Lindsey, nonostante la poca dimestichezza con i pali stretti dello Slalom Speciale, può ambire alla quinta vittoria di fila che aumenterebbe ulteriormente il gap dalle rivali in classifica generale. La fuoriclasse di Denver partirà con il numero 2 in discesa e, verosimilmente, il suo sarà il tempo da battere.

Proveranno a insidiarla altre atlete polivalenti. Su tutte, l'elvetica Lara Gut. Presenti anche slalomiste pure come Kirchgasser, Gagnon e Holdener. Assente, purtroppo, Mikaela Shiffrin. L'americana si è infortunata al ginocchio ad Are e non potrà gareggiare per il resto della stagione. Cinque le azzurre al via. Francesca Marsaglia si candida al ruolo di possibile outsider. Elena Curtoni ha nello Slalom speciale il suo punto di forza. Proveranno a piazzarsi, almeno tra le prime dieci, Sofia Goggia e Johanna Schnarf. Esordio in Combinata per Nicole Delago.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail