Sci | Lara Gut conquista la Discesa libera di Val d'Isere, Vonn fuori | Ordine d'arrivo

Sci. Lara Gut concede il bis e vince anche la Discesa Libera di Val d'Isere. Seconda, la connazionale Fabienne Suter (+16"). Terza la canadese Yurkiw (+41"). Fuori Lindsey Vonn, uscita nella parte centrale del tracciato.

Inizio di gara piuttosto altalenante con varie atlete che si alternano in testa. Rispetto alle altre, quella che resiste maggiormente in vetta è Corinne Suter. Male le prime due azzurre scese nel primo gruppo. Daniela Merighetti arriva a quasi 2 secondi dall’elvetica. Stesso distacco per Elena Fanchini.

La Suter cede il primato alla canadese Yurkiw prima della discesa delle migliori, presenti nel secondo gruppo di partenti. Stacey Cook, sbaglia traiettoria sulla curva del Carosello e non riesce a contenere il ritardo accumulato con l’errore. La Goergl, caduta ieri nella discesa di Combinata, arriva a 70” dalla Yurkiw.
Tocca alla Vonn. Partita con il 17, Lindsey ha il miglior tempo e la velocità più elevata già al primo intermedio. Continua a spingere l’americana ma nel tratto del Carosello prende una spigolata, si sbilancia ma riesce a mantenere il controllo in volo, evitando una pericolosa caduta. La prova della Vonn finisce così, con un grande spavento ma, fortunatamente, senza conseguenze fisiche.

Senza Lindsey, la gara si fa più incerta. Tina Weirather si piazza ad appena 16” dalla Yurkiw ma esulta lo stesso per una prestazione migliore rispetto alle precedenti. Delude la Rebensburg. Non sbaglia Lara Gut. L’elvetica approfitta dell’assenza della Vonn, conferma il proprio feeling con il tracciato francese e si prende la leadership con 41” dalla canadese.

Fabienne Suter è l'unica ad avvicinarsi alla Gut, prendendosi il secondo posto (a +16”) al termine di un testa a testa, nei vari intermedi, con la connazionale. Ci prova la Huetter ma è quarta. La giovane austriaca è l’ultimo pericolo per la Gut che conquista la seconda vittoria di fila dopo quella di ieri in Combinata e avvicina la Vonn in classifica generale con soli 12 punti di distacco.

L'ordine d'arrivo della Discesa di Val D'Isere

discesa-libera-val-disere-ordine-darrivo-19-dicembre.jpg

Sci, Presentazione Discesa femminile Val d'Isere

discesa-libera-val-disere-sabato-19-dicembre.jpg

Sci. Oggi, sabato 19 dicembre 2015, la Discesa Libera Femminile in Val d'Isere. La gara è prevista alle ore 10.30 con consueta diretta televisiva congiunta su RaiSport 1 ed Eurosport.

Quella odierna è la terza Discesa Libera della stagione. Le altre le ha vinte, entrambe, Lindsey Vonn, nella "sua" Beaver Creek. Alla stregua di quella americano anche il tracciato della Val d'Isere è un altro dei preferiti dell'americana che, proprio qui, lo scorso anno pose fine a un digiuno di vittorie che durava da un anno e mezzo, in seguito all'infortunio al ginocchio subito ai Mondiali di Schladming '13 e alle successive ricadute. A ulteriore conferma del feeling tra Lindsey e la di Val d'Isere, il primato nell'ultima prova cronometrata corsa giovedì e nella manche di discesa libera della Combinata vinta, ieri, per un soffio, da Lara Gut con appena un secondo di vantaggio sulla fuoriclasse di Denver.

Il duello tra Vonn e Gut (separate in classifica generale da 112 punti) potrebbe ripetersi anche oggi. Entrambe fanno parte del secondo gruppo di 15 atlete che, verosimilmente, si contenderanno primato e podio. Si comincia con Stacey Cook (15). A seguire Georgl, vincitrice un anno fa nel SuperG della Val d'Isere, la stessa Vonn (17), Weirather, Rebensburg, Gut, Fabienne Suter e la giovane austriaca Cornelia Huetter, seconda nella coppa di specialità grazie al secondo e terzo posto conquistati a Beaver Creek.

La prima delle azzurre a partire sarà Elena Curtoni. Decima Daniela Merighetti, seguita da Elena Fanchini. Con il 23, Johanna Schnarf. Trentaduesima, Sofia Goggia, ieri settima nella discesa di combinata, risultato poi vanificato dall'immediata inforcata in Slalom. Con il 35, Francesca Marsiglia.

Start List Discesa libera femminile Val d'Isere

1 BAILET FRA
2 CURTONI ITA
3 MCKENNIS USA
4 VENIER AUT
5 PIOT FRA
6 PUCHNER AUT
7 SUTER Corinne SUI
8 KLING SWE
9 MIKLOS HUN
10 MERIGHETTI ITA
11 FANCHINI ITA
12 YURKIW CAN
13 SCHMIDHOFER AUT
14 ROSS USA
15 COOK USA
16 GOERGL AUT
17 VONN USA
18 WEIRATHER LIE
19 REBENSBURG GER
20 GUT SUI
21 SUTER SUI
22 HUETTER AUT
23 SCHNARF ITA
24 STUHEC SLO
25 MOSER AUT
26 TIPPLER AUT
27 WILES USA
28 SIEBENHOFER AUT
29 SEJERSTED NOR
30 STUFFER ITA
31 MOWINCKEL NOR
32 GOGGIA ITA
33 HAEHLEN SUI
34 REISINGER AUT
35 MARSAGLIA ITA

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail