Serie A1 volley femminile, 12a giornata: la Pomì Casalmaggiore torna al comando

Martedì 22 dicembre si disputa l'ultima giornata del girone di andata. Bergamo e Scandicci si sono assicurate la qualificazione alla Coppa Italia, resta ancora un posto in ballo.

Risultati Volley femminile Serie A1 del 19 dicembre 2015

La penultima giornata del girone di andata della Regular Season della Serie A1 di pallavolo femminile ha regalato parecchie sorprese, non tanto in relazione ai risultati, ma anche per come certe partite si sono svolte.

A Novara la Nordmeccanica Piacenza è riuscita a imporsi nettamente sulle padrone di casa dell'Igor Gorgonzola che, se avessero vinto, sarebbero tornate in testa alla classifica, e invece ora si ritrovano al terzo posto a pari punti proprio con le ragazze di Marco Gaspari che le hanno agganciate e ora possono anche tentare il sorpasso. Non un esordio positivo, dunque, per Marco Fenoglio che in settimana ha preso il posto di Luciano Pedullà sulla panchina delle azzurre.

Al primo posto in classifica torna invece la Pomì Casalmaggiore, approfittando del turno di riposo dell'Imoco Conegliano. Le campionesse d'Italia, però, hanno dovuto soffrire molto di più di quanto ci si potesse aspettare contro l'ultima in classifica, Il Bisonte Firenze, che è miracolosamente riuscita a guadagnare un punto in casa delle rosa di Massimo Barbolini costringendole a giocare il tie-break.

La Liu-Jo Modena non è riuscita ad agganciare Novara a quota 23 punti perché è incappata in una pesante sconfitta in casa della Foppapedretti Bergamo, che ha dominato dall'inizio alla fine e si è imposta con una facilità assolutamente inaspettata. Le orobiche, grazie a questo risultato, sono qualificate per la Coppa Italia perché al momento sono settime e le uniche che possono superarle nell'ultima giornata sono le ragazze dell'Unendo Yamamay Busto Arsizio che sono a 15 punti (2 in meno di Bergamo) come la Metalleghe Sanitars Montichiari che però ha terminato il suo girone di andata in quanto nell'ultima giornata riposa.

A proposito delle farfalle, le ragazze di Marco Mencarelli oggi hanno vinto agevolmente il derby con il Club Italia imponendosi in tre set e ora hanno bisogno di ottenere almeno un punto nell'ultima giornata, quando andranno in casa della Nordmeccanica Piacenza, per scavalcare Montichiari e ottenere l'ultimo punto necessario per raggiungere il settimo od ottavo posto.

Montichiari oggi ha messo in serio pericolo la sua qualificazione alla Coppa perdendo a sorpresa in casa contro la penultima in classifica, la Sudtirol Bolzano, che ha vinto per 3-1. Successo casalingo invece per la Savino Del Bene Scandicci contro l'Obiettivo Risarcimento Vicenza per 3-1 e qualificazione sicura alla Coppa Italia per le toscane.
L'ultima giornata di andata si disputa martedì prossimo, 22 dicembre, con tutte le partite n contemporanea a partire dalle ore 20:30.

Serie A1 volley femminile: 12a giornata


Giocate sabato 19 dicembre 2015

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Club Italia 3-0 (25-18, 25-20, 25-13)
Igor Gorgonzola Novara - Nordmeccanica Piacenza 0-3 (18-25, 20-25, 22-25)
Pomì Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze 3-2 (25-19, 18-25, 25-20, 14-25, 15-10)
Foppapedretti Bergamo - Liu-Jo Modena 3-0 (25-16, 25-18, 25-18)
Metalleghe Sanitars Montichiari - Sudtirol Bolzano 1-3 (25-23, 21-25, 23-25, 21-25)
Savino Del Bene Scandicci - Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-1 (25-15, 25-16, 16-25, 26-24)

Ha riposato: Imoco Volley Conegliano

Serie A1 volley femminile: classifica


Pomì Casalmaggiore* 25
Imoco Volley Conegliano* 24
Igor Gorgonzola Novara* 23
Nordmeccanica Piacenza* 23
Liu-Jo Modena* 20
Savino Del Bene Scandicci* 19
Foppapedretti Bergamo* 17
Metalleghe Sanitars Montichiari 15
Unendo Yamamay Busto Arsizio* 15
Club Italia* 12
Obiettivo Risarcimento Vicenza* 10
Sudtirol Bolzano* 9
Il Bisonte Firenze* 4

*Osservato il turno di riposo

Serie A1 volley femminile: prossimo turno


13a giornata di andata della Regular Season
Martedì 22 dicembre 2015, ore 20:30

Diretta tv su RaiSport 2

Obiettivo Risarcimento Vicenza - Igor Gorgonzola Novara

Diretta LVF TV
Liu-Jo Modena - Savino Del Bene Scandicci
Nordmeccanica Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio
Imoco Volley Conegliano - Il Bisonte Firenze
Sudtirol Bolzano - Foppapedretti Bergamo
Club Italia - Pomì Casalmaggiore

Riposa: Metalleghe Sanitars Montichiari

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail